dottormanser - BLOG CUL...TURALE
« Precedenti Successivi »
 

LETTURE AL TEMPO DEL COVID

Un anno fa ci siamo ritrovati tutti in una situazione surreale, che difficilmente avremmo potuto immaginare. Abbiamo conosciuto un nuovo anglicismo (tanto per cambiare): lockdown.Confinati in casa, limitati negli spazi e con tanto tempo a disposizione, per sopravvivere soprattutto mentalmente ognuno ha dovuto attingere alle “proprie risorse”, scoprendone di nuove in certi casi.Chi ama i…
 

L'ALBA DELLO SCUDETTO

Il sedicesimo libro che ho avuto il piacere e il coraggio (perché al giorno d'oggi ci vuole coraggio a provare di fare un po' di cultura...) è la storia di mio padre Pier Paolo, in particolare del periodo laziale che culminò con il primo storico scudetto nel 1974. Lo potete ordinare su Amazan o richiederlo…
 

SOCIAL INFERNO

La mia ultima opera, gratuita, è leggibile nel blog http://socialinferno.blogspot.it. Buon divertimento dannati!   
 

CONTROVENTO

Consiglio questo libro, che ho appena terminato, perché trovo sia una raccolta di storie che danno speranza, che fanno venire voglia di andare, muoversi, non arrendersi, sognare, vivere. Dal Web:Controvento racconta le storie di chi, attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, ha trovato in un giorno, in un…
 

IL RESTO DELLA CORSA e altre folli storie

 Il mio ultimo libro è il quattordicesimo pubblicato. Il numero 14 ha una certa valenza anche nel racconto principale. Sì perché oltre alla storia che dà il titolo all'opera, si possono leggere altre "folli storie" che ho inserito per stemperare il dolore che permea la vicenda del protagonista de Il resto della corsa. Qui uno scrittore…
 

IN VIAGGIO CONTROMANO

In viaggio contromano è l'ultimo libro che ho letto in questo 2017 e mi sento di affermare che è anche il più bello, per i miei gusti. Marito e moglie ultraottantenni decidono di mettersi in viaggio con il loro vecchio camper, compagno di mille "battaglie". Lei ha il cancro e mille acciacchi, lui è in…
 

VEDI DI NON MORIRE

Uno dei libri che mi sono piaciuti di più in questo 2017 al crepuscolo.Spassoso e raggelante, tragico e comico fino alle lacrime, Vedi di non morire è un romanzo unico per divertimento e intelligenza. Mescolando thriller di mafia e sit-com ospedaliere, il medico-scrittore Josh Bazell reinventa di sana pianta un intero genere letterario. Come ha fatto quindici…
 

LOVE KAPUTT

Ormai entro molto raramente in questo blog per recensire o consigliare libri. Sarà perchè l'avvento di Facebook ha calamitato le mie incursioni in rete, sarà perchè parlare di libri dà la sensazione di rivolgersi a delle lapidi, fatto sta che passo di qua solo per segnalare libri che mi colpiscono particolarmente. Questo tra l'altro è…
 

LA SETTIMANA BIANCA

Libro che lascia un sottile senso di "disturbo" una volta terminato; scritto in modo magistrale (che per me significa "bene", in modo semplice e scorrevole), ci si lascia trasportare dalla prima all'ultima pagina, immedesimandosi nel giovane protagonista, in un crescendo angosciante e allo stesso tempo sublime, fino alla dolorosissima catarsi finale.Una classe elementare che parte per…
 

UN NUOVO BLOG

Nasce un nuovo blog, che aggiornerò esclusivamente con i contenuti dei mie libri pubblicati (e anche qualche inedito): incipit, stralci, capitoli, racconti interi. Sperando di incuriosire qualche viaggiatore del sogno, vi lascio il link: http://simonemanservisi.blogspot.it 
 

« Precedenti Successivi »