dr. Alessio Cammisa - psicologo e psicoterapeuta

alcune situazioni in cui chiedere consulenza psicologica

 

lo psicologo

"Io sono uno psicologo,io ti comprendo,non perchè leggo la tua mente ma perché ti ascolto."
 

La Psicoterapia

Non è facile spiegare da un lato e, comprendere dall’altro, cos’è la psicoterapia e come essa funzioni; essendo innanzitutto la psicoterapia un’esperienza, coglierne il senso profondo senza averla effettuata è pressoché impossibile. Io personalmente, posso affermare che durante gli anni di studio universitari non riuscivo a capire in cosa essa potesse consistere e, ancora una…
 

L'attegiamento empatico

é l'attegiamento del terapeuta il quale, cerca di sintonizzarsi emotivamente con il paziente accogliendone la sofferenza ed evitando ogni possibile giudizio.
 

Gruppo esperienziale

Il gruppo esperienziale aiuta a conoscere se stessi e a migliorare le relazioni interpersonali. Esso affronta i sentimenti di isolamento, depressione o ansia  e     aiuta le persone a sentirsi meglio e ad avere una migliore qualità di vita. Il gruppo esperienziale consente di incontrarsi con gli altri per condividere problemi e preoccupazioni, per capire meglio…
 

La psicoterapia cambia il cervello: articolo pubblicato su www.lastampa.it

NEWS23/9/2009 - MEDICINA PSICOSOMATICALa psicoterapia cambia il cervelloAree attivate e spente. Sul lettino modificazioni biologiche simili a quelle dei farmaci. La risonanza magnetica riabilita gli eredi di Freud: "Una svolta che cambierà il modo di concepire la malattia"ANDREA ROSSIC’è un uomo che ha paura dei ragni. Ne ha uno davanti. La fotografia del suo cervello…
 

Gruppo esperienziale: conoscere se stessi

Percorso di gruppo finalizzato ad una maggiore consapevolezza di sé e migliore capacità di gestione delle proprie emozioni. Obiettivi: capire le proprie emozioni, i propri schemi di pensiero e di comportamento; aumentare la capacità di gestione delle relazioni con gli altri e delle proprie emozioni;                            Il gruppo esperienziale aiuta a conoscere se stessi e a…