« 15-5l'uomo e uno dei suoi incubi! »

MODERNITA

Post n°283 pubblicato il 06 Marzo 2006 da genereleangolano

E’ da un bel po’ di tempo che penso a questo tema riguardante ovviamente il mondo dello stadio, un’idea che mi ronza per la testa nata da amare e preoccupanti considerazioni e visioni nella vita di tutti i giorni. Mi sto infatti convincendo sempre di più che in un certo senso l’essere ultras stia divenendo tutt’altro che uno spirito che si ha dentro bensì sia davvero una moda o perlomeno un fenomeno passeggero non tanto sentito. Posso dire ciò da quanto vedo ormai spesso nella vita di sempre, a scuola soprattutto dove se ne sentono di tutti i colori ormai anche in questo campo; premetto che non voglio fare la lezioncina a nessuno, perché tutto sommato, senza retorica, io non posso dire di essere un ultrà, aldilà dei nomignoli: essere ultras vuol dire dedicarsi ogni giorno con molta fatica e problemi a questa attività, andare in trasferta il più possibile, essere pronto a tutto per il proprio credo; tuttavia posso dire che di movimento ultras posso parlare abbastanza e soprattutto lo posso fare in modo critico quando ci vuole. Comunque oltre ad essere una considerazione la mia, è anche una critica rivolta ai tipi di persone a cui dedico questo messaggio. Ecco, ormai vedo dilagare il modello del tifoso occasionale, una cosa che veramente mi fa schifo.

1. Non sopporto per esempio la nuova moda e consuetudine di portare le ragazze alle stadio: è incredibile ma lo stadio si sta riducendo sempre più a cinema, a via del centro, a pub! Vedo le ragazze invitate da gente che di ultras non ha nulla, andare in curva insieme, stare in mezzo ad altri mille tipi del genere e vedere dalla distanza gli ultrà veri con le bandiere, i megafoni, le torce. Credetemi sentire certe cose fa davvero schifo. I ragazzi credono che ormai lo stadio sia un luogo di rimorchio, ci portano la prescelta ( una nota a margine…che gusti…mamma mia…eh eh eh ) assicurandole la protezione in quel luogo pericoloso popolato come dicono i media da gentaglia e terroristi, dimostrandole che è un duro, un ultrà . Di tifo nemmeno ne parlo perché è ovvio che s’assiste in silenzio alla partita, forse si battono le mani ogni tanto, poi tornati nelle loro case e nelle loro scuole sono tutti pronti a parlare dei cori più belli, degli striscioni con le rime, delle coreografie, quanta emozione e quanta paura! Lo stadio è un luogo aperto a tutti è ovvio, ognuno ci fa quel che vuole, ma per favore che la curva non divenga come un cinema, un luogo come un altro per uscire con la ragazza, con un brivido in più, giusto quello, perché ci sono gli ultrà, aaah gentaglia! Tutto sommato sappiamo vivendo a Roma che avviene sia da una parte sia dall’altra, purtroppo è inevitabile; comunque non credete avviene da tutte le parti.

2. Una cosa che mi fa imbestialire per esempio è il fatto del materiale…cose allucinanti si vedono in giro! A parte il fatto di felpe, cappelli, magliette…vorrei considerare il fatto del portare le sciarpe: dopo la vittoria della Roma contro il Milan a scuola mia ( una scuola del cazzo piena di idioti totali ) non si vedevano altro che sciarpette giallorosse portate da ragazzini con il giacchetto firmato, i pantaloni bassi con le mutande in bella vista come la moda impone, gli occhiali da fighetto. Poco tempo prima, nulla. Dico ma si può manifestare la propria passione solo dopo una vittoria importante? Questi grandi tifosi dove stavano prima? Per farvi un esempio io la sciarpa la metto da quando ce l’ho compresi questi 2 anni in cui la mia squadra NEMMENO ESISTE E MANCO HA GIOCATO 1 PARTITA!! E non parliamo di chi va allo stadio solo quando la squadra va bene, sennò faccio notte!

 3. Un’ultima cosa vecchia come il mondo, quei deficienti che vivono solo per esultare e offendere in quell’occasione l’avversario ultras. Sono tornato ultimamente in un grande stadio in un settore ospite e dalla curva vicina piena di pseudo-tifosi o pseudo-ultras ho notato solo questo: gente mezza addormentata per tutto il tempo e che si ravviva solo ai gol essendo pronta a sbeffeggiare stupidamente gli ultrà ospiti: lo so che è consuetudine ma che pizza non c’è niente di meglio da fare?

Il discorso sarebbe molto lungo, non posso e non voglio proseguire, ma direi concludendo che molte curve che scrivono su striscioni, bandiere, magliette, stickers “CONTRO IL CALCIO MODERNO” dovrebbero prima scrivere da qualche parte “CONTRO L’ULTRAS MODERNO”!

“Tifoso occasionale il tuo valore?1 euro!” Striscione dei Rebels Arezzo nella sfida decisiva contro il Vicenza lo scorso anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

filippone0costruzionilisialfarrismagic2005robert72.1vivy1andreapi19dolcissimo721PVBLIOfelixrockpiada85fabiodelta1966daniel.fumagalliblusky99progettodaem.it
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963