Due dita in gola

una vita da bulimica

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giugghi95cristina520520francesca.meretavani1984shaky_85berserker5paola.migliorini_msiouxisiefederica861ele7771laradallatorreclarice.tclarice987silvydimilitosusy.94
 
 

 

« Un Bel Po’ di Sana PolemicaOuting »

La Nutrizionista

Post n°11 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da almostmallory
 
Foto di almostmallory

Ieri pomeriggio ho incontrato la Dottoressa Quarta, la nutrizionista.

Innanzitutto mi ha spiegato la vera natura del mio disturbo: non sono una vera e propria bulimica. Sono un’anoressica con attacchi bulimici. E’ incredibile, nemmeno nella malattia riesco ad essere una personcina inquadrata: l’unica anoressica con la 44-46. La solita pecora nera… Se lo dico mi pigliano per il culo: meglio continuare a dire di essere bulimica, sono più credibile. In fondo, però, nonostante la mia ammirazione per il vero precursore dell’odierno dark, Giacomino Leopardi, sono un po’ Tonino Serra e riconosco che questa cosa, forse, mi ha salvata.

Mi ha spiegato che gli attacchi bulimici sono dovuti, oltre che da fattori psicologici, sono causati dai miei Neurotrasmettitori dell?Umore (NTU) che, per lavorare, mi chiedono cibo (già mi vedo a girare un film sui miei NTU adottando una sceneggiatura sulla falsariga di Trainspotting; piccoli esseri armati di coltello e forchettaimmagine che, in astinenza, si sparano dosi di piadina… D’altronde, hanno prodotto Natale sul Nilo, potrebbero produrre questo, no?)… Il fatto è che gli attacchi di fame sono mirati verso le sostanze di cui il cervello ha bisogno per lavorare (burro, maionese= grassi; prosciutto, wurstel= proteine; pane= carboidrati; dolci= zuccheri, grassi e carboidrati). Non appena ho ingurgitato tutto entra in gioco il senso di colpa tipico dell’anoressica e vomito, riprendendomi tutte le sostanze nutritive appena immesse. E così via…

La terapia consisterà innanzitutto nella misurazione della mia massa corporea (non conta il peso, ma come è distribuito:grasso, muscoli, ossa, acqua etc… MEDITATE GENTE MEDITATE e NB. Fidatevi POCO del BMI, Body Mass Index, quel valore calcolato usando peso e altezza: i valori di riferimento sono stati stabiliti in base alle caratteristiche fisiche della società americana e quindi completamente diverse dalla nostra. Basti pensare che recenti studi hanno dimostrato che il BMI di riferimento cambia tra Italia del Nord, del Sud e del Centro) attraverso la bioimpedenza per vedere un po’ come sto messa ( non si vuole fidare quando le dico che sto messa di schifo, chissà perché?); poi deciderò io, per ogni nutriente, quale alimento mi fa meno paura e sono disposta a reinserire nella mia alimentazione. Lei non mi dirà quanto mangiarne (non ho bisogno di una dieta e darmi delle quantità sarebbe controproducente; intanto devo riparare a mangiare, le quantità verranno da sole), ma mi insegnerà a mescolare fra di loro i nutrienti nella loro giusta proporzione.

E’ previsto, inoltre, che possa fare alcuni pasti con lei e con altre persone con il mio stesso disturbo. E’ una grande iniziativa: prima di tutto non ti senti sola, e poi, finalmente, puoi parlare con qualcuno che sa di che cacchio stai parlando quando guardi il cibo contando le calorie.

La cosa più difficile sarà quella di imparare di nuovo ad ascoltare il mio corpo. Fino ad ora ho cercato di annullare il mio senso della fame ed ho sostituito quello della sazietà con la pienezza. Mi aiuterò anche con un diario alimentare (ahahah… un altro modo per poter sfogare la mia grafomania! Peccato che lì avrò ben poco da scriverci…)

Non mi voglio ripetere, ma la Dottoressa Quarta è in gamba, forse la migliore tra quelle che ho conosciuto finora!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: almostmallory
Data di creazione: 21/11/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: almostmallory
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: FI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963