Due dita in gola

una vita da bulimica

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giugghi95cristina520520francesca.meretavani1984shaky_85berserker5paola.migliorini_msiouxisiefederica861ele7771laradallatorreclarice.tclarice987silvydimilitosusy.94
 
 

 

« Istituto di NeuroscienzeLa Nutrizionista »

Un Bel Po’ di Sana Polemica

Post n°10 pubblicato il 27 Novembre 2006 da almostmallory

E’ piuttosto recente il polverone che si è alzato sulla taglia delle modelle, sull’anoressia, sui cattivi modelli etc… Stamani mi sono svegliata con la luna storta e mi va di dire la mia, soprattutto per dare voce ad un’opinione (che tra l’altro credo sia comune alla maggioranza delle persone che si trova nella mia situazione) completamente ignorata dai media.

Ma da dove gli parte alla gente la convinzione che le ragazzine si ammalino di anoressia perché Laura Biagiotti (la prima che mi è venuta in mente…) fa sfilare delle taglia 38? La ragazzina di 15 anni dove cacchio le vede le sfilate parigine? O quelle milanesi? I modelli di bellezza e quelli comportamentali più immediati vengono dal mondo televisivo, non da quello dello moda. Comunque sia, si alza il polverone, tutti fanno un gran casino e allora gli stilisti che fanno? aumentano la taglia delle modelle: dalla 38 alla…40… ma… dico io… ci prendono per il culo? E poi, cari stilisti, volete fare qualcosa (e qui mi riferisco a quelle marcuccie per giovani, che dovrebbero prestare particolare attenzione a queste cose, vd. Diesel)? Fate delle taglie serie. Sul mercato sono presenti delle linee per ragazze che adottano delle taglie vergognose e che impongono un peso eccessivamente basso per poter essere indossate. In questo modo ti fanno capire che se vuoi essere figa devi essere magra e non è vero. Non in assoluto e non se l’essere magra comporta la perdita della salute.

Veniamo ai media e alla tv… Qui si potrebbe scrivere un libro (chi ne è capace lo può scrivere, perlomeno)…

I telegiornali hanno strombazzato ai quattro venti ‘sta notizia dell’innalzamento delle taglie elogiando la scelta. Nella maggior parte delle edizioni la notizia successiva era la fama sorprendente raggiunta dalla ipermagra cocainomane Kate Moss dopo lo scandalo della cocaina, appunto. Ma, mi chiedo io, i redattori non si accorgono dell’incongruenza delle due cose? Finchè CocaineKate rimaneva nel mondo della moda la pericolosità del modello che lei rappresenta era estremamente circoscritta. Lei diventa pericolosa proprio quando anche i telegiornali ne parlano e le danno visibilità.

A me sembra che questo atteggiamento di appoggio alla lotta all’anoressia (e anche qui: la bulimia dove sta?) sia utile solo quando serve a fare il “sano” buonismo tipico dell’italiano medio e quando serve a fare ascolti. Se poi CocaineKate fa più ascolti dell’anoressia, fanculo all’anoressia e chi si è visto si è visto, loro la coscienza se la sono messa a posto elogiando la taglia 40 in passerella e chiamando a telefono tre stilisti.

Si può poi evitare di parlare di tutte le graziose signorine sculettanti in Tv? Sono loro i veri modelli delle ragazze giovani. Sono le Pupe (e qui stendiamo un velo pietoso), la Canalis, le Troniste e le Corteggiatrici, le Schedine e le Letterine, la Vento, la Stella e chi più ne ha più ne metta.

Avete notato che mentre i conduttori uomini si possono permettere di essere dei cessi, le donne devono essere belle? Perché?  Perché non ripuliamo la tv dall’inutile e inseriamo elementi che, invece, ricoprano un ruolo in base a qualcosa che sanno fare e non perché sono belli? Marzullo è un cesso ma in tv c’è lo stesso perché è intelligente, idem per Mughini, Ferrara, Mentana, Crozza… Le donne no, devono essere belle…

E allora poi non ci lamentiamo se queste ragazze si ammalano. E non ci lamentiamo se un tra un po’ comincia ad accadere anche agli uomini. Anche per loro la vita sta diventando sempre un po’ più dura. Costantino, Interrante, Calvani, Balzo… Ma un po’ se lo meritano. Sono stronza, ma un po’ se lo meritano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dueditaingola/trackback.php?msg=1951797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gavasi
gavasi il 27/11/06 alle 17:52 via WEB
Guarda... hai ragione. Però vaccio un pò anche l'avvocato del diavolo: il modello di bellezza che ci impone la società adesso è questo. Il problema però sta anche nelle persone che seguono le tendenze facendosi fottere la testa dagli stereotipi sociali che i media ci impongono!! ho capito che le ragazzine anoressiche stanno male perchè seguono modelli sbagliati ma il problema di fondo è comunque una insoddisfazione in se stessi che si genera tanto a causa di condizionamenti esterni sia a causa di insicurezze caratteriali..ti sembra giusto o no?!
 
 
almostmallory
almostmallory il 05/12/06 alle 10:37 via WEB
ok, hai ragione, ma provaci tu a quindici, sedici anni a imporre la tua personalità e a fregartene dei modelli televisivi mentre le tue amichette belline escono col fidanzatino mentre tu sei la balenottera che al sabato pomeriggio non ha niente da fare tranne guardare amici... A trent'anni è un conto ma a quindici-venti è un altro...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: almostmallory
Data di creazione: 21/11/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: almostmallory
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: FI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963