Creato da duster66 il 11/12/2006
The Official Blog of Punk Catastrophe Band DUSTER 66...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Tag

 

I miei link preferiti

 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pizzipizzi1poggiodeifioriOz0ziafarfallamiamia1979catvalentiPinny555riggio.annafra_23ondaghiaccioululuulumanuk12zeroincondotta2007fiomars.redodi894
 

Ultimi commenti

P.S. Anche come provocazione , non aiuta a togliere il...
Inviato da: Dana
il 04/01/2012 alle 14:25
 
Il punkabbestia (anarchico o ideologicamente spostato a...
Inviato da: Dana
il 04/01/2012 alle 14:06
 
I veri punk normali non esistono. Se una persona si...
Inviato da: Dana
il 04/01/2012 alle 13:53
 
Sono lontani dai dogmi religiosi, i primis dal vaticano, è...
Inviato da: Dana
il 04/01/2012 alle 13:46
 
In una società dove la rincorsa al successo è...
Inviato da: Dana
il 04/01/2012 alle 13:30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

PUNK KILLS TOUR 2007

LE DATE DEL TOUR 2007 DEI DUSTER 66....

SONO ATTUALMENTE IN PROGRAMMAZIONE

LE DATE DEL NUOVO TOUR

 

 

« Che significa essere punk?Chi sono per voi i "Punk... »

Una leggenda del punk.......il mitico Sid

Post n°7 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da duster66
 
Foto di duster66

immagine Una vita rimasta leggenda......

John Simon Ritchie (Londra, 10 maggio 1957 - New York, 2 febbraio 1979), meglio noto come Sid Vicious, è stato un musicista britannico punk rock, e membro dei Sex Pistols.

Morto per una overdose a soli 21 anni, Sid Vicious è uno dei simboli del punk. Il soprannome (che significa "Sid il cattivo") gli era stato dato dall'amico d'infanzia John Lydon (meglio conosciuto come Johnny Rotten), che lo aveva paragonato per cattiveria ad un suo criceto di nome Sid.

Diverse fonti riportano diversi nomi di nascita, ma pare che la più attendibile sia la trasmissione radiofonica che per prima ne ha annunciato la morte, il cui conduttore diceva: born John Simon Ritchie (nato John Simon Ritchie). Altre fonti riportano il nome John Beverly. Anche l'amico Lydon ha affermato nel recente documentario Sex Pistols - Oscenità e Furore che Sid si chiamava in realtà John. Un'altra prova è la frequentazione del gruppo di teppisti chiamati Johns, composto da alcuni ragazzi che si chiamavano, appunto, John (e di cui faceva parte anche Rotten).

Nel 1975 il chitarrista Steve Jones e il batterista Paul Cook, insieme con il bassista Glen Matlock, formano i Sex Pistols che poco dopo coinvolgeranno John Lydon (come cantante); Sid ne diventa il primo fan. Durante i concerti inventa anche la "pratica" del pogo, nata per permettere a Sid di vedere meglio i concerti saltando e spingendo gli altri componenti del pubblico, che successivamente cominciarono ad imitarlo. Con la cacciata di Matlock, Sid entra nel gruppo senza sapere suonare, ma promette di mettersi d'impegno.

immagineLa sua vita cambia con la conoscenza di Nancy Spungen, che diventa poco dopo la sua fidanzata. La ragazza lo trascina nel mondo della droga, da cui non uscirà mai più. Per questo non prenderà mai più la musica sul serio e le sue performance sul palco (che lo resero famoso) diventarono sempre più autolesioniste.

Dopo lo scioglimento dei Sex Pistols nel 1978, Sid, con Nancy, si traferisce a New York e tenta una breve carriera solista (di cui resta solo la cover "demenziale" di My Way di Frank Sinatra) aiutato dalla ragazza, che fu trovata assassinata il 12 ottobre 1978, il giorno dopo una festa organizzata da Sid. Egli si dichiarò di non essere colpevole. Nonostante alcuni testimoni che dissero di aver visto la Spungen appartarsi con una persona sospetta e che Sid non poteva essere colpevole perché aveva trascorso la serata al centro dell'attenzione, fu comunque accusato dell'omicidio, perché unico sospettato, e uscì di prigione qualche mese dopo su cauzione. Durante un'intervista dopo il processo gli chiesero se si stesse divertendo, lui rispose di no, poi gli domandarono dove avrebbe voluto essere e lui rispose che avrebbe voluto trovarsi sotto terra infatti: fu trovato morto per overdose pochi giorni dopo la scarcerazione, il 2 febbraio 1979. Probabilmente si trattò di suicidio, dato che lasciò un biglietto con scritto che le sue ceneri fossero sparse sulla tomba della Spungen. Leggenda vuole che la dose di eroina fatale gli fu fornita dalla madre.

                                                        immagine

Non si conosce il luogo di sepoltura di Sid, e i funerali furono celebrati in forma strettamente privata per evitare problemi di ordine pubblico. Questo è il motivo principale per cui non si conosce con sicurezza il nome reale del musicista.

La vita (ma soprattutto l'immagine e il simbolo) di Sid Vicious è stata portata sul grande schermo nel 1986 da Alex Cox con il film Sid & Nancy, interpretato da Gary Oldman e Chloe Webb nelle parti dei protagonisti.

A Sid Vicious è anche dedicato il brano "Tu menti" dei CCCP Fedeli alla linea.

Undermine their pompous authority, reject their moral standards, make Anarchy and disorder your trademarks, cause as much chaos and disruption as possible but don’t let them take you alive.

(Mina la loro pomposa autorità, rifiuta i loro standard morali, fa dell'Anarchia e del disordine i tuoi marchi di fabbrica, causa più caos e confusione possibili, ma non lasciare che ti prendano vivo.)

Sid Vicious

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963