Blog
Un blog creato da dustinlabrador il 09/03/2007

CROCCHETTE E COCCOLE

la vita da cani raccontata da un cane

 
 
TIBET LIBERO

 


ADOZIONI A DISTANZA

 
 

Leggi il

messaggio n. 95

del mio Blog

Lettera di un cane al suo padrone

poi falla girare sui blog dei tuoi amici

grazie!

 

immagine

 
 

BENVENUTI NEL BLOG DI UN VERO LABRADOR

datemi qualche giorno per capire come ci si muove qua' dentro e provero' a scrivere qualche messaggio... a quattrozampe

 

immagine

ASPETTO QUEL BASTARDO

CHE MI HA ABBANDONATO...

 

PREGHIERA

di un CANE abbandonato

Ti sto aspettando, perchè so che tornerai a prendermi. Mi hai messo qui solo per farmi sgranchire un po' le zampe perchè il viaggio che mi hai fatto fare era interminabile.

Poi sei risalito, e… no! Non puoi esserti dimenticato di me.  Si, sono certo che tra un attimino sarai qui!

Mi siedo sul bordo della strada... ho paura delle macchine che passano veloci ma cerco di pensare a te e ai nostri momenti bellissimi e anche ultimamente ai tuoi nervosismi verso di me.

Ma sarai stato arrabbiato per altri motivi, io a te non ho fatto nulla!

Sono trascorsi 3 giorni e sono ancora qui! Sto morendo di dolore, di fame, di sete, di tremenda solitudine.

I miei occhi non vedono più lontano; seguono ora il battito del mio cuore stanco che sta lasciandomi per sempre.

Eppure so che tornerai e resisto in segno della mia fedeltà verso di te, perchè tu non puoi essere cattivo...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

 

« FERMIAMO IL MASSACRO!MAX....PIANGE SEMPRE! »

CROAZIA: UN PARADISO PER I TURISTI…..CARCERE E MORTE PER CANI E GATTI

Post n°206 pubblicato il 18 Gennaio 2010 da dustinlabrador
Foto di dustinlabrador

Ogni anno in Croazia vengono soppressi migliaia di cani e gatti,  la scusa nell’indifferenza totale della gente e` quella del problema del randagismo.

I cani vengono catturati, detenuti per due mesi e poi soppressi, il tutto in cliniche veterinarie private (šinteraji) convenzionate con i diversi comuni mentre i gatti vengono avvelenati per strada o soppressi subito dopo la cattura. Le soppressioni di cani e gatti sono regolamentate dalla legge croata per la protezione degli animali del 2007.Questa legge affida la gestione della «problematica» del randagismo ai comuni prevedendo due opzioni: il mantenimento dei cani in strutture simili a canili o la soppressione dopo due mesi di reclusione negli šinteraji (canili sanitari). Ovviamente tutti i comuni hanno scelto l’alternativa della soppressione, piu` vantaggiosa per le cliniche veterinarie convenzionate e per le amministrazioni pubbliche amiche.

In Croazia come in altri stati la problematica del randagismo e` fittizia e probabilmente funzionale per redistribuire denaro pubblico con le solite tecniche pseudo-mafiose degli appalti pubblici (cosa che avviene certamente anche in Italia).

Le soppressioni sono convenienti agli amministratori pubblici e alle cliniche veterinarie che gestiscono i canili sanitari. I comuni sopprimendo i cani e i gatti  non devono costruire strutture per accogliere gli animali  senza una famiglia, magari applicando delle serie politiche di fronte alle problematiche degli animali abbandonati o vaganti, mentre per le cliniche veterinarie convenzionate questo significa molto denaro senza nessuna spesa. In molti casi sono situazioni di clientelismo a determinare il rapportro tra amministratori pubblici e cliniche private.

Queste cliniche carcere sono pagate per la cattura dei cani, per il loro mantenimento (in un piccolissimo box con giusto il cibo necessario alla sopravvivenza) per i successivi due mesi e poi per la soppressione. In media le cliniche veterinarie ricevono dai Comuni circa 4 euro al giorno per recluso. Inoltre se il legittimo proprietario reclama il cane catturato e in attessa di soppressione deve pagare il mantenimento e una multa molto alta, altri soldi per i veterinari, mentre se e` un privato o un’associazione a chiedere il cane per adottarlo questi devono fare i vaccini a loro spese all’interno della stessa clinica per avere l’animale. Questo fa si che le cliniche veterinarie convenzionate abbiano tutto l’interesse a catturare, detenere e sopprimere il maggior numero di cani anche se risulta evidente che quei cani abbiano gia` una famiglia e magari si siano smarriti o sono lasciati liberi di girare durante la giornata.

Nessuno dei cani detenuti viene sterilizzato, vaccinato o micro-chippato se non a spese di chi vuole salvarli adottandoli.

ŠINTERAJ : I canili sanitari sono dei veri e propri lager ,costituiti da piccole celle una accanto all’altra pulite e spoglie , tutto e` fretto e regolare in modo da annullare la vita dei reclusi, rendendoli  degli oggetti, dei numeri di cui si deve sapere solo la data di cattura e  di soppressione.

Non c’e` nessuna certezza per chi vi e` recluso tranne la totale arbitrarieta` dei carcerieri.

L’ unica legge che vige all’interno  del  canile sanitario e` quella del profitto, un cane resta in vita fino allo scadere dei due mesi perche´ durante questo periodo i comuni pagano un mantenimento giornaliero per gli animali, spropositato confronto le condizioni in cui vivono gli incarcerati.

Dopo due mesi i cani non producono piu` profitto e percio` devono essere eliminati, sostituiti.

L’unico modo per opporsi e` quello diretto andando in queste cliniche e adottando i cani, prendendoli magari per poi cercargli una casa definitiva, questo lo stiamo gia` facendo, questa e` la strada piu` veloce ma a lungo rischia di diventare insostenibile.

Si deve colpire alla base il problema colpendo il sistema al cuore, gli interessi economici.

Le soppressioni sono finanziate dai comuni, comuni che spesso traggono i maggiori profitti dal turismo specie nella zona dell’Istria e della Dalmazia.

Questi comuni sono molto attenti a propagandare all’estero un’immagine basata sull’accoglienza, la tranquillita` e la serenita` percio` hanno tutto l’interesse a tener nascoste le soppressioni dei cani che sporcherebbero di sangue la loro immagine internazionale.

Non crediamo  nella sensibilita` degli amministratori pubblici, non lanciamo una petizione rivolta a qualche politico invocando ragionevolezza e umanita`, ma minacciamo di colpire gli interessi di chi finanzia le soppressioni, i profitti!

Invitiamo tutti, singoli e collettivi a unirsi in un boicottaggio del turismo verso la Croazia fino alla fine delle soppressioni.

FAI  SENTIRE LA TUA VOCE!

Alcuni  indirizzi e-mail e numeri di telefono dell’ambasciata e dei consolati croati in Italia a cui possiamo dimostrare cortesemente il nostro disgusto di fronte alla politica delle soppressioni di cani e gatti in Croazia.

Ambasciata Tel. 06-363.076.50 - 06-363.073.00  croatian.enbassy.roma@mvp.hr

Consolato Tel. 02-805.17.72   crocons.milano@mvp.hr

------------------------

Alcuni dei comuni che finanziano le soppressioni

Umago tel. 00385/52/702-953  ured-gradonacelnika@grad-umag.hr

Parenzo tel. 00385/52/432-003 edi.stifanic@porec.hr

Fiume tel. 00385/51/209-333 gradonacelnik@rijeka.hr

Pola tel. 00385/52/222-990  boris.miletic@pula.hr

----------------------

L’OBIETTIVO La mobilitazione internazionale contro lo stato croato in cui rientra questo appuntamento vuole squarciare quel teatrino di carta, quell’immagine da cartolina dietro alla quale si celano sbarre e morte. Crediamo che un forte boicottaggio del turismo in Croazia potrebbe portare a drastici cambiamenti in breve tempo salvando milioni di cani e gatti.

A dimostrazione della fragilita` del sistema che si regge sulla menzogna e la disinformazione ci sono le dichiarazioni di politici e veterinari consapevoli della cattiva pubblicita` delle soppressioni che negano che queste stiano avvenendo nei loro comuni, sotto il loro mandato o scaricano la colpa ad altre istituzioni, in realta` tutti sanno che in tutti i comuni avvengono o si finanziano le soppressioni. Due esempi fra molti. Il sindaco di Umago, nota citta` turistica istriana nega che i cani siano soppressi, mentre allo stesso tempo divulga una gara d’appalto per cercare cliniche veterinarie che sopprimano i cani a un minor prezzo. Altro esempio e` quello di Ragusa (Dubrovnik), citta` turistica della Dalmazia dove dovevano/devono (non si capisce) essere soppressi 200 cani e dove il sindaco continua a giustificarsi dicendo che questa e` la legge nazionale mentre il governo nazionale da tutta la responsabilita` al sindaco della citta`.

Come unica alternativa al massacro croato proponiamo la realizzazione di diversi piccoli rifugi a livello locale autogestiti da volontari in cui i soldi pubblici entrino solo sottoforma di cibo, sterilizzazioni e vaccinazioni. Siamo assolutamente contrari alla realizzazione di grandi canili regionali, non chiediamo di passare dalla pena di morte all’ergastolo per i cani.

Per ulteriori informazioni :       

www.unmondosbagliato.wordpress.com

unmondosbagliato@libero.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffy.69plasenzottifrancaemilytorn82lulugennymaxceigiacomo1992biondo795ivonne71giuseppina.codispotipikkoladicucuchiorri0GioSprint.LuinoBellarieldelhi61albachiaradgl9
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963