Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Per completare qualche temaIn giro per il web »

Il gioco dl vocabolario

Post n°323 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Oggi 13 dicembre è Santa Lucia. Cominciano ufficialmente le celebrazioni natalizie.
E allora ecco un gioco ideale per serate natalizie, in grado di convolgere dai 10 ai 99 anni, da un minimo di cinque e fino ad almeno dodici giocatori. Indispensabile la presenza di ragazzini dalla fine delle elementari in su.
Occorrente: un vocabolario, dei foglietti di carta, una penna o una matita a testa. A turno uno dei giocatori fa il giudice, e per quella mano non farà punti. Tocca  a lui scegliere sul vocabolario una parola "difficile", che legge a voce alta. A questo punto, due minuti di tempo, ognuno dovrà scrivere sul foglietto di carta una definizione per quella parola che suoni plausibile, ma che sia presumibilmente sbagliata. Quindi consegna il foglietto ripiegato al giudice, il quale nel frattempo ha riportato sul suo foglietto la definizione esatta, magari semplificandola in modo che non sia evidente che è quella ispirata dal vocabolario.
Comincia la seconda fase: il giudice legge una ad una, con voce neutrale e cercando di mantenersi serio, le definizioni dei foglietti, poi ognuno sceglierà quella che gli sembra corretta. Il giudice annoterà un punto al giocatore, se la definizione è effettivamente quella corretta, o all'autore del foglietto, se la definizione è una di quelle sbagliate.
Vince quindi chi è più convincente a inventare significati plausibili per parole non comuni.
È più divertente di quanto credo di essere riuscito a trasmettervi, ed è una valida alternativa ai soliti "sette e mezzo", "passacarta" o al terrificante "mercante in fiera".

Per la serie "questo è il web", sentite questa storia. L'albergo che abbiamo utilizzato a Roma nel ponte dell'Immacolata, era vicino all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel ritornare a casa, nel tratto da Roma e Civitavecchia ho notato delle indicazioni per un omonimo Ospedale Bambino Gesù. Domanda inevitabile: ma quanti ne esistono?
Il web dice che ci sono tre sedi, una a Roma e due tra Roma e Civitavecchia. E come premio del'interessamento mi porto a casa “Artistica…mente”, un bellissimo calendario 2007 realizzato con disegni dei bambini della scuola elementare annessa ad una delle sedi. Immagino piccoli pazienti. Triste essere ammalati, tristissimo esserlo da piccoli, e poi in periodo di feste.
Date un'occhiata al portale, tante cose per i bimbi, imperdibile un tenerissimo oroscopo.

Buon mercoledì.

Nell'immagine la "Q di Quadro" dall'alfabetiere del sito.
ps: auguri a tutte le Lucie!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963