Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« De paritateAnnunci »

Books on demand

Post n°485 pubblicato il 22 Giugno 2007 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

L'idea è interessante.
Ricerca nella biblioteca comunale, trovo finalmente il libro che cercavo. Ma non mi interessa il prestito, voglio proprio una copia del libro. E la voglio in un tempo ragionevole, diciamo cinque minuti.
Ci pensa Espresso, al costo di cinque centesimi di dollaro a pagina: prodotto dalla On Demand Books, stampa, incolla, taglia e sputa fuori il libro che desidero nel tempo di sorseggiare un caffé con calma.

I cinque centesimi sono il costo puro, vale se a stampare è appunto una biblioteca pubblica che non preveda di fare margini, e se sul libro non ci sono da pagare diritti d'autore.
Non sono un esperto nel campo, ma immagino che dopo un po' di anni il diritto d'autore cessi. Se non altro perché, ad esempio, non saprei a chi pagare l'obolo per, mettiamo, la Divina Commedia. E quindi Espresso potrebbe risultare di enorme utilità proprio in questi casi: immagazzino la produzione intellettuale dell'umanità in formato elettronico da qualche parte e stampo dove serve solo nelle quantità che servono. E anche il costo non è eccessivo: un libro da duecento pagine verrebbe dieci dollari, sette euro e mezzo, più o meno.

Altra applicazione: mi porto dietro un mio libro su un cd e mi faccio una stampa di prova. Giusto per vedere come viene. A basso costo e in pochi minuti.

C'è probabilmente un limite: le stampe verranno un po' tutte uguali, senza grosse fantasie di formato.
È stampa economica, quindi, ma è quella che adoro. Vi ricordate i "mille lire"? Ci comprai anche la Divina Commedia. Devo confessare che non è che sia comodissima da leggere, però trovai la cosa decisamente divertente.

Questo fine settimana mi compro un libro. Deciso. Quasi un acquisto d'impulso.
Però evito i libri degli autogrill. Ci avete fatto caso? Ho idea che li stampino proprio per essere comprati in autogrill: a parte il best-seller del momento, quello che va via da solo, gli altri sono titoli improbabili, ti suona strano che qualcuno abbia potuto dedicare tempo e risorse a stamparli.
Invece con Espresso la sosta potrebbe essere: pieno, pipì, caffé. E quel romanzo che vorrei proprio rileggere ma non so più dov'è.

Buon venerdì.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963