Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Ti va di ballare?Mobile advertising »

Acquisto d'impulso

Post n°561 pubblicato il 15 Settembre 2007 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

A me capita con le penne stilografiche e con i cd musicali, entrambi da pochi euro. Mi ritrovo così il cassetto della scrivania pieno di Aurore e Waterman colorate, e l'auto di cd "compilation".
Ieri mattina, area di servizio della Torino-Milano, ero moscio e così al caffè ho aggiunto un cd di musiche Western: c'erano due Johnny Cash e mi sono fidato. Zompettando da un brano all'altro ne ho ritrovato uno che conosco, ma di cui ignoravo il titolo: "Stand by your man", mentre il refrain era sepolto nella memoria. Mi prende la curiosità e chiedo lumi a google: sul mio cd c'è la versione di Lynn Anderson, ma fu scritta e lanciata da Tammy Wynette. Non conoscendo nessuna delle due, la cosa non mi ha sconvolto. Ho cercato allora il testo e devo dire che mi suona decisamente conservatore, visto che a lei si suggerisce di comportarsi così: "... if you love him, you'll forgive him, even though he's hard to understand" [1]. Riflessione da maschietto: troppo bello per essere vero, perché nella realtà altro che forgive se non understand.

Il brano mi suonava fine anni 60 e infatti è del '68, non mi ha sorpreso quindi che, con questa visione del ruolo di lei, sia stato contestato dal movimento femminista. Sorpresa invece scoprire che, qualche anno più tardi, sia stato al centro di una polemica più importante.
Siamo appena prima dell'elezione di Bill Clinton del 1992 e Hilary, intervistata dalla CBS, chiarisce il suo ruolo, affermando che lei: «"wasn't some little woman 'standing by my man' like Tammy Wynette"», insomma non si sente una donnetta che si accontenta di stare al fianco del suo uomo; un po' come dire che le palle le ha pure lei. I fatti dimostreranno, tre anni dopo, che lui ne fa un uso più disinvolto e meno riflessivo. La Wynette non gradisce, chiede che le si facciano le scuse; Hilary le farà. E qui mi viene da pensare a casa nostra, a politici che non riescono a esprimersi se non mediante l'insulto: verso l'avversario politico, ma anche verso chi ha stili e abitudini di vita diversi o religione diversa. Insulti diretti, terribili e mai rimediati, con l'arroganza dell'impunità. Poi si stupiscono del V-day.

Devo dire che quello che però mi ha colpito di Tammy Wynett è il gusto per la pettinatura. Nel video ha ventisei anni e la testa molto protetta, direi. Un po' di anni dopo, siamo ne 1993, duetta con Lyle Lovett che ha inserito la sua canzone nel suo cd. La pettinatura di Tammy è migliorata ma date un'occhiata a quella di Lovett; e pensare che proprio in quell'anno lui sposava Julia Roberts. Divorzieranno u paio d'anni dopo, ma non mi risulta che la causa scatenante sia stata la pettinatura di lui. Devo farci una riflessione, allo specchio. Vado.

Perché ero moscio ieri mattina? Avevo accompagnato nostra figlia alla partenza per Roma, due mesi di stage, poi, speriamo, un lavoro. È decollata per la vita, e il viaggio la porterà lontana da noi. Niente post ieri mattina, non avevo "genio" [2].

Buon sabato.

[1] ... se lo ami, lo perdoni, anche se è difficile comprendere
[2] genio: in napoletano è uguale a voglia, ispirazione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963