Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Terra, Aria, Acqua, FuocoLa fiamma »

Vestirsi al buio

Post n°623 pubblicato il 14 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Capita di vestirsi al buio, quando bisogna partire presto e non si vuole disturbare chi ci dorme a fianco. E soprattutto se non si è pensato di preparare il tutto la sera prima.
Io ho tutte tre le caratteristiche: mi capita di dover partire presto, prima che si svegli lei e pecco di programmazione, diciamo così. E allora mi può capitare di fare confusione con i colori, di abbinare pantaloni e maglione solo al terzo tentativo. Per le scarpe il problema non si pone, sono lontane da dove si dorme, quindi posso accendere la luce.

Ma se non fosse così? Sarebbe un guaio, come esemplifica uno dei problemi del Polymath di questo mese:

380. Scarpe al buio
Su uno scaffale ci sono 11 paia di scarpe: 6 paia sono nere, 3 paia sono marron scuro e 2 paia sono marron chiaro. Se al buio, senza vederle, scegliamo 2 scarpe a caso, quale probabilità abbiamo di riuscire ad avere un paio di scarpe calzabili, dello stesso colore e una per il piede sinistro, l’altra per il piede destro?

Ho meno scarpe, per fortuna, ma il problema può essere vasto a piacere. Poco più di due anni fa, infatti, lo stesso Polimath si chiedeva:

163. Calze al buio
Apriamo un cassetto in una stanza buia per cercare un paio di calze. Se il cassetto contiene 5 paia di calze nere, 8 paia di calze blu e 3 paia di calze grigie. Quante calze dobbiamo prendere dal cassetto per essere sicuri di averne un paio dello stesso colore?

Insomma, accendiamole queste luci.
Nell'immagine: un paio d'anni fa ci fu chi propose di mettere sul mercato una replica delle scarpe di Otzi. NOn mi pare che la proposta abbia avuto seguito.

Buon mercoledì.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963