Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Morire di blogCon quella faccia un po' così »

Un problema di logica

Post n°775 pubblicato il 08 Aprile 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Cercavo su Polymath un problema che trattasse di lumache, perché domenica ho scattato una foto e volevo farci un post.
Nella foto c'è una chiocciola, a dire la verità, quella col guscio, mentre la lumaca se ne va in giro ignuda. Ma su questo tema faccio confusione da sempre, da piccolo pensavo che si trattasse dello stesso animale, solo che a volte uscisse di casa per farsi una bella strisciata in libertà.

Adesso mi sono documentato su wikipedia, che distingue bene tra lumaca e chiocciola, e mi fa anche scoprire cosa sono quei puntini neri in cima alla coppia di antenne: sono gli occhi della chiocciola! Quindi la mia mi fissava al momento della foto, forse stupita, o magari infastidita. Chissà.

Dicevo del problema: ho trovato il classicissimo problema:

104. A passi di lumaca
Un classico. Una lumaca si arrampica lungo un muro alto 5 metri. Ogni giorno sale 3 metri e ogni notte discende 2 metri. Dopo quanti giorni la lumaca avrà raggiunto la cima del muro?

Nello stesso mese, novembre 2003, scopro un problema di logica, niente a che fare con lumache o chiocciole, ma decisamente carino:

102. Dov’è la verità?
Due ragazzi, Gabriele e Giorgio, vanno a un appuntamento con due ragazze che hanno conosciuto chattando in rete. Gabriele sa che il nome della ragazza che lo attende è Luisa e Giorgio sa che l’altra ragazza, con la quale ha l’appuntamento, si chiama Gabriella, ma i due ragazzi non le hanno ancora mai viste né in fotografia, né di persona,.
Le due ragazze decidono di mettere alla prova l’intelligenza dei ragazzi e quando questi arrivano dicono: “Siamo disposte ad uscire con voi soltanto se indovinerete il nostro nome. Vi diciamo soltanto che almeno una di noi mente”.
La prima ragazza afferma: “Io sono Luisa”
La seconda ragazza dice invece: “Io sono Gabriella”
Chi mente?

La morale? Non perdete tempo in chat, altrimenti la vostra vita avanzerà a passo di lumaca. O di chiocciola, più o meno stiamo lì.
E per chi infine volesse fare dello spirito, quelle della chiocciola sono antenne, nient'altro che antenne.
Buon martedì.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963