Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Un problemino simpaticoET? Può essere »

Cercando senza trovare

Post n°811 pubblicato il 13 Maggio 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Stamattina tra le news tecnologiche sono inciampato in due annunci di motori di ricerca: il  semantic search engine di Powerset e la  visual search di Picitup.
Due novità, due delusioni, devo dire, perché mi sembra che non mantengano le loro promesse.

Cominciamo da Powerset: descrivi in inglese colloquiale quello che cerchi e lui scova su Wikipedia una risposta adeguata. O meglio, dovrebbe scovare quello che ti interessa.
Ho provato con : "Julia Roberts phone number, please", mi sembrava una domanda chiara: "non è che ci hai il numero di telefono di Julia Roberts"? Lui, Powerset parte e velocemente sbrodola una serie di risultati, ma nemmeno uno si avvicina anche solo minimamente a rispondere adeguatamente alla mia richiesta. Intendiamoci, mi sarebbe andata bene anche una risposta del tipo: "non ce l'ho", avrebbe voluto dire che aveva almeno capito la semantica della mia domanda; invece la lista di risultati è vaga: o c'è o ci fa, insomma.

Forse la domanda era difficile, proviamo con qualcosa di più semplice: "will 2008 presidential nomination go to Omaba or Hillary?" Semplice, no? Niente, neanche in politica è preparato, restituisce una lunga serie di articoli da wikipedia ma nessuno risponde a tono. La tecnologia non sarà ancora matura o forse si, in effetti ha risposto come risponderebbe l'uomo della strada: Obama qui, Hillary là, ma niente di preciso.

Picitup ha un'altra ambizione: gli dai una chiave di ricerca testuale e lui ti propone una serie di immagini, basandosi sui motori di ricerca di Google e di Yahoo. A questo punto puoi selezionare un'immagine e raffinare la ricerca, chiedendogli di cercarne di simili, oppure di filtrare in base a facce, all'oggetto principale o al formato.
Bene, proviamo con "Shakira": una sfilza di immagini in risposta; ne scelgo una (una sirena che esce dall'acqua, non male) e ne voglio di simili. Sto ancora aspettando.
Forse Shakira piace pure a lui ed è lì che si guarda le foto invece di rispondere, proviamo con una cosa più innocua: "coffee": una sfilza di tazzine, ne scelgo una con panna e ne chiedo di simili ... "Your search - coffee - did not match any documents".

Il caffé ce lo metto io, va.
Buon martedì.

[Immagine da scienceblogs.com; non male lo slogan pubblicitario: Caffé, potrai dormire da morto!]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963