Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Problemi di castagneI dieci comandamenti del... »

Just an ologram?

Post n°1000 pubblicato il 10 Novembre 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday


La notizia mi era sfuggita, l'ho ritrovata dando un'occhiata alla settimana appena chiusa: nella serata di Obama la CNN ha piazzato un effetto speciale, proiettando l'immagine tridimensionale completa della giornalista Jessica Yellin, dallo studio di Chicago dove la Yellin si trovava, a quello di New York. L'immagine ha dialogato per qualche minuto con il giornalista in studio e poco dopo è stato il turno del cantante dei Black Eyed Peas, Will. I. Am, autore di "Yes we can", anche lui proiettato da Chicago a New York.
Si è parlato di ologramma, ma pare che si tratti invece di un tomogramma. Nel primo caso viene generata nello spazio un'immagine virtuale tridimensionale dell'oggetto memorizzato, mentre nel secondo caso l'immagine è semplicemente riprodotta su uno schermo, pur dando l'effetto di presenza tridimensionale nella scena. Sarà stato pure più semplice, ma ci sono volute la bellezza di 35 telecamere a riprendere la Yellin da ogni angolo, e una ventina di computer per elaborare le immagini e renderle disponibili nell'altro studio. E l'effetto, almeno guardando il video su youtube, non è proprio sconvolgente.

Chi volesse darsi una ripassata a come funzionano gli ologrammi, può farlo su Xmx.it, dove si trova anche una guida a farsene uno in casa. Non so se proverò, ci vuole pazienza e precisione manuale, due qualità che non ho sviluppato più di tanto.
La notizia mi ha fatto ricordare le figurine animate dei formaggini degli anni 60, credo che chi non è giovanissimo le ricordi, erano la punta tecnologica di allora. Si trattava di altra tecnologia, però: si chiamava Vari-Vue, veniva manco a dirlo dagli Stati Uniti e consisteva nella visione alternata di due immagini stampate sulla figurina, visibili a seconda dell'angolo con cui si inclinava la figurina stessa. Bastava inclinarla alternativamente un po' avanti e un po' indietro, e scaturiva la magia del cartone animato. Nell'immagine del post, presa da Alphaville.com, una figurina animata americana del '62, prodotta per pubblicizzare un'azienda chimica, la Carnegie Chemical Co. Per rituffarsi nei ricordi legati ai formaggini, invece, basta un salto su Effedibi: curiosità.

Stamattina potrei mandare al lavoro un ologramma, o un tomogramma, fa lo stesso. Ma pure una figurina animata andrebbe bene.
Buon lunedì.

[Colonna sonora: Tanita Tikaram - Twist in my Sobriety. Mi piaceva, ma cosa volesse dire: "Look my eyes are just holograms" non l'ho mai capito]

Vota il post su

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963