Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Aiko, che programmi hai?Il blog tradotto per gli... »

Pulizie di Natale

Post n°1032 pubblicato il 13 Dicembre 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Ho rimesso un po' a posto il blog. Avevo cominciato qualche settimana fa, cambiando il template e risistemando la disposizione dei "box personalizzati", adesso ho eliminato un po' di ammenicoli.
Perché fare una cosa del genere? Per raggiungere quattro obiettivi: dare evidenza ai post, invitare a navigare nel blog, alleggerire il "peso" della pagina, consentire a chi legge di manovrare sul blog.

Dare evidenza ai post. Il template che ho scelto pone il post più recente in alto a sinistra, che è una buona posizione. Peccato che la foto di apertura sia posizionata al posto che ritengo sbagliato: in alto a destra distrae lo sguardo dall'inizio del post, molto meglio l'angolo in alto a sinistra. Ma tant'è, il template è fatto così; ho deciso quindi di colorare il titolo di un bel rosso fiammante. Spero che funzioni.
Niente box con foto prima dei post, che vedo invece in molti blog. Secondo me sono un errore: sono contenuti statici, cambiano di rado e per arrivare al primo post occorre scrollare la pagina di un bel po', e questo annoia.
Importante anche che siano visibili gli ultimi commenti, un invito "subliminale" a partecipare alla discussione. Il traduttore google in alto a destra è una cortesia verso qualche straniero di passaggio. Ne capitano, quindi è bene pensarci.
È piaciuto il blog? Può darsi che qualcuno desideri sottoscriverne il feed rss, oppure ricevere i nuovi post regolarmente per posta elettronica. In alto a destra c'è la classica iconcina del feed RSS, mentre devo aggiungere ancora un'iconcina per la sottoscrizione via email, e devo tradurre la relativa pagina in italiano.

Navigare nel blog. Nella colonna esterna a destra ho posto le immagini di due post scelti a caso e gli archivi di post e foto. Se il lettore di passaggio ha trovato piacevole o interessante il post, può andare a pescare facilmente nei post passati. Più in basso, nella seconda colonna, c'è la "tag cloud" che, però, mi pare sia poco efficace così come è fatta. Alla prossima modifica la riduco di numerosità e la sposto nella zona archivi.

Il "peso" della pagina. Questa è una nota dolente per diversi blog: molti box, widget, foto in dimensioni extra-large, video, rendono molto pesante l'apertura del blog. Risultato? Anche se il blog piace, il lettore dopo un po' rinuncia a navigare: life is too short. Ho eliminato quindi i widget oggettivamente inutili (la mia musica, ad esempio), il televideo, la lista dei blog Amici. Quest'ultima, CharlieB docet, l'ho sostituita con due pagine raggiungibili da collegamenti in alto a destra, appena sotto il box dei "due blog-amici" scelti a caso.
Sopravvivono i vari contatori, page-rank e cose così. Servono a tenere sotto controllo "i numeri" del proprio blog, ma al lettore non interessano. Quindi vanno benissimo in fondo a destra.

Manovrabilità nel blog. Mi capita spesso di non trovare nei blog il box di login e il Menu. Se li si nasconde, o addirittura li si elimina, si perdono delle opportunità: sono capitato su un bel blog, vorrei aggiungerlo ai preferiti, ma dov'è il menù? Lasciare un commento? Prima devo loggarmi, e fin qui non c'è problema, il passaggio dalla pagina di login è automatico. Ma per s-loggarmi, dopo, come faccio?

Infine la possibilità di essere contattato in modo semplice. Non tutti sono iscritti a Libero, quindi è bene lasciare un indirizzo di posta elettronica (il mio è nell'intestazione del blog), e le iconcine di presenza su Skype e Msn.

Buon sabato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963