Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« DispenserUn problemino che scaten... »

STORIE DI AMORI DEL TERZO MILLENNIO: LA PROMESSA ETERNA SECONDO LA COPPIA BIONICA

Post n°45 pubblicato il 20 Aprile 2006 da tanksgodisfriday
 

Raccontavo della trasmissione su Radio2 di stasera, Dispenser. Per l'approfondimento vi rimando all'articolo, qui solo qualche considerazione "etica": in ballo i dispositivi RFID, quegli oggetti miniaturizzati che possono trasmettere a distanza le informazioni predisposte al loro interno, e che si possono impiantare sotto pelle.
Tante le applicazioni possibili. Un chip RFID applicato sotto la mia pelle può contenere tutte le informazioni sanitarie che possono essere utili in emergenza. O applicato ai cibi che compro al supermercato può "informare" il frigorifero circa la possibilità di comprare altro latte. E magari il frigo si chiama da solo il supermercato ... O anche, applicato ancora sotto la mia pelle, può contenere i dati della mia carta di credito, così da poter pagare la birra al bar "passando il braccio sotto allo scanner".
No so a voi, ma a me la cosa non piace. E se mi fosse impedito l'accesso da qualche parte perché non ho abbastanza credito, o perché non sono in perfetta salute ? O perché ho una matricola dispari ?

Tornando alla coppia bionica: Jennifer e Amal si sono impiantati un chip RFID che consente di accedere all'auto, alla casa, alla posta elettronica, a ... a quello che vi pare, a cui ha accesso l'altro. Mah.
Per la cronaca: Amal ha impiantato un chip per mano (foto).

articolo: http://www.dispenseronline.it/servizi/2009.html
RFID: http://it.wikipedia.org/wiki/RFID
il libro di Amal: http://www.rfidtoys.net/
in "About the author" trovate una sua intervista a Discovery Channel

Commenti al Post:
uforobot
uforobot il 21/04/06 alle 00:04 via WEB
il tuo blog è davvero interessante! tornerò. ciao.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 07:07 via WEB
grazie ! Ho fatto anche un giro sul tuo blog. Tenerissimo il pezzo sulla tua bimba e l'amore (Domande e Risposte). Ciao !
 
ariel63m
ariel63m il 21/04/06 alle 07:29 via WEB
il tuo blog è quella che si definisce una piacevole scoperta , soprattutto per chi come me cerca di saperne sempre di più...ti ringranzio per i link segnalti , non li conoscevo .buona giornata e a rileggerti , marivana
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 14:05 via WEB
Grazie ! Mi soffermo anch'io sul tuo blog, ogni tanto. Ciao. Pasquale.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 21/04/06 alle 09:20 via WEB
L'uomo bionico inteso come telefilm mi piaceva così come la donna bionica e Wonder Woman.. Ora, io credo nei progressi della scienza, credo in tante cose ma non vorrei mai avere un chip RFID sotto o sopra la mia pelle. Perché volere programmare sempre e comunque tutto? Mi piace, mi piacerà, ancora pensare che i miei sbagli o le mie scelte giuste (e vale anche per il frigo) siano solo frutto dei miei pensieri e non di altro. NOn vorrei mai che la Spectre possa influire sulla mia mente. Credo che ci siano già abbastanza influenze anche se non ce ne accorgiamo senza il bisogno di aggiungerne altre. Sono andata fuori tema, ti chiedo scusa. Interessanti i link.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 14:19 via WEB
Non sei fuori tema, tutt'altro. Tieni conto, però, che questo tipo di cambiamenti non sono in genere evidenti e "rivoluzionari", ma piuttosto scriscianti. Hai mai pensato che grazie al tuo cellulare (ammesso che tu abbia deciso di averne uno) sarebbe possibile tracciare i tuoi movimenti ? O che, grazie alla tua carta di credito (idem) è possibile ragionare sulle tue abitudini di acquisto ? o che con la carta-punti del supermercato si potrebbe capire quanto sei sensibile ad offerte e sconti, e a quali ? Ciao !
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 21/04/06 alle 15:03 via WEB
E lo so, sì. Ormai Echelon è sempre in ascolto. Non uso la carta-punti del supermercato in compenso stra uso quelle delle librerie che frequento. Sull'uso del cellulare (impossibile non averne uno, o quasi), quando non sono costretta a tenere acceso quello aziendale, spengo tutto. E' per questo che ancora provo godimento quando ci sono zone (sempre più rare) non "coperte" dai gestori o senza possibilità di un bancomat. Credo che sia giusto, ogni tanto ricordarsi, di come si viveva senza tutti questi aggeggi (e non sono nemmeno così anziana come mi piace fare credere). Ovviamente non sono nemmeno contro il progresso, anzi.. ma a volte, una giusta misura è bene tener a mente. Buon pomeriggio
 
zeubunga
zeubunga il 21/04/06 alle 13:00 via WEB
ma se ti strappano via la borsetta quando vai in giro col portafogli e la carta di credito che faranno quando pagherai i conti col chip nella mano?... oddio...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 14:07 via WEB
Truce ... :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963