Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« STORIE DI AMORI DEL TERZ...Euroflora 2006 »

Un problemino che scatena sempre discussioni accese ...

Post n°46 pubblicato il 21 Aprile 2006 da tanksgodisfriday
 

... vediamo se succede anche qui. Qualcuno lo conosce già di sicuro, si tratta del "dilemma di Monthy Hall".
Vi sono tre scatole: due vuote, una con il Grande Premio. Il Presentatore sa dove è il Grande Premio, il Concorrente no. Il Concorrente è invitato a scegliere una scatola. A questo punto il Presentatore apre una delle due rimaste, avendo cura che sia vuota (una delle due rimaste è per forza vuota), e chiede al Concorrente se vuole tenersi la sua scatola, o cambiare con l'ultima rimasta.

Quesito: al Concorrente conviene tenersi la sua scatola, cambiare, oppure la sua scelta è indifferente ?

Si tratta effettivamente di un gioco a premi televisivo americano: "Let's make a deal"
il cui conduttore era appunto Monty Hall. La risposta è sorprendente, si trova abbastanza semplicemente con carta e matita, rappresentando i vari casi possibili, ma poi è per l'appunto sorprendente. Ah, ha anche colto di sorpresa matematici illustri.

Mi spiace dirvi che mi allontanerò per qualche giorno dal pc, e che potrò postare solo qualche commento dal palmare ...

http://www.letsmakeadeal.com/

Commenti al Post:
ecogipa
ecogipa il 21/04/06 alle 18:08 via WEB
mi fai innervosire quando dici, la risposta si trova semplicemente.....un aiutino prego.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 18:19 via WEB
Io faccio così: su un foglio di carta disegno le tre scatole, in una ci scrivo una "x", è il Grande Premio. Poi devo disegnare l'albero delle possibili scelte: il Concorrente sceglie la prima scatola, il Presentatore ne apre un'altra, dov'era il Grande Premio ? procedo con la scelta successiva ...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 21/04/06 alle 18:59 via WEB
Il concorrente sa che la scatola in mano a Monty è vuota? Penso di sì, se lo sappiamo noi .... Quindi la scelta si riduce a 2, ha il 50% delle possibilità, quale si tiene? Penso che si tenga quella che ha già scelto, per affettuosa coerenza, credo. E' un po' come con le persone che amiamo, ce ne sono tante in circolazione migliori di loro, ma ci teniamo caparbiamente quelle, contro ogni legge matematica. Buona permanenza lontano dal pc, ciao
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/04/06 alle 23:31 via WEB
Gli conviene cambiare pacco. Perché ... forza, non è difficile, basta fare il disegno dell'albero delle scelte.
 
Stylgar
Stylgar il 22/04/06 alle 00:31 via WEB
Seconda la legge dei grandi numeri, conviene sempre cambiare la scatola. In quel caso, si ha il 50% di probabilità di vincere, invece del 33%. Ciò non vuole ovviamente dire che chi cambia vince sempre. La matematica non insegna a vincere al lotto.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/04/06 alle 06:44 via WEB
Ci siamo quasi. Poiché il Grande Premio si trova o nella scatola del Concorrente o nell'altra rinasta, la somma delle due probabilità deve fare 100%. E poi una dimostrazione rigorosa non può chiamare in causa così la legge dei Grandi Numeri. Rimango sul suggerimento iniziale.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/04/06 alle 21:46 via WEB
La soluzione: se il Concorrente fa la prima scelta a caso, con probabilità 1/3 indica la scatola col Grande Premio, con probabilità 2/3 una delle altre due, vuote. Nel primo caso il Concorrente farà bene a tenersi la propria scelta, nel secondo, invece, il Presentatore dovrà aprire l'unica scatola vuota rimasta e proporre al Concorrente quella col Grande Premio. Quindi 67% (2/3) di probabilità di vincita se si accetta lo scambio. Immagino che la prima parte del gioco fornisse indizi per individuare la scatola vincente. Bene, se il Concorrente fosse stato sicuro di averla individuata con ragionevole certezza, gli sarebbe convenuto indicare quella e tenerla fino alla fine. Se invece fosse stato fortemente indeciso, allora gli sarebbe convenuto puntare ad una che avesse ritenuto vuota, per poi cambiare con quella proposta dal Presentatore. Mai vinto niente in vita mia io, giusto per dirla tutta.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/04/06 alle 14:51 via WEB
**Se invece fosse stato fortemente indeciso** l'elemento umano conta sempre, io mi tengo la prima scatola scelta. Non mi pare che tu ci abbia detto le percentuali dei vincitori a seconda delle scatole scelte e cambiate, e nn l'ho vista nemmeno sul sito che hai indicato. ce l'hai? Sono matematicamente curiosa. Tutto sommato, credo si vinca di più con a positive mental attitude che con tanti calcoli, perché, come si dice da me, co ea sfiga, no se schersa. ciao
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/04/06 alle 17:27 via WEB
Non ho le statistiche del gioco. Feci tenpo fa una simulazione al pc: tornavano le percentuali ma l'elemento umano ... direi che non c'era. Appena torno a casa cerco su google informazioni sulle discussioni su questo problema. Ne ha parlato anche una tizia particolare, "qualcosa" Savant (Caroline ?), scriveva su un giornale mi pare, Q.I. altissimo. Ti faccio sapere. p.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/04/06 alle 19:01 via WEB
http://www.grand-illusions.com/monty.htm qui si trova qualcosa in più. Dice anche che le statistiche del gioco confermerebbero l'analisi probabilistica, ma non dà numeri. Scrive anche di Marilyn Savant. Non era una Caroline, la memoria mi ha fatto cilecca. Invece " tenpo" invece di "tempo" lo devo al pennino del palmare :-)
 
liberante
liberante il 23/04/06 alle 22:27 via WEB
ecchecavolo! un chip sottopelle per essere ancora più rintracciabile di adesso che possono sapere di me quasi tutto? MAI!!! questa storia delle scatole mi confonde. credo terrei la mia originaria perchè sono un'a-logica sentimentale. buona assenza. ti aspetto.
 
ariel63m
ariel63m il 24/04/06 alle 14:09 via WEB
queste storie di logica mi mandano in tilt .sai quante volte ho letto e riletto la tua spiegazione? vabbè , preferisco non dirlo , tanto più che sono una maestra :) questo dilemma lo avevo incontrato nel libro "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon ; è la storia di 15enne affetto da autismo che , al contrario di me , è un genio in logica e matematica .un bel libro , se non lo hai letto , te lo consiglio .ciao , marivana
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/04/06 alle 17:28 via WEB
Lo leggerò. Grazie ! Ciao. p.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/04/06 alle 18:38 via WEB
Ecco, mi sento esattamente come Ariel, leggo, rileggo, leggo e rileggo la tua spiegazione ma.. nada, nisba. Nella storia della scatola più che la logica seguirei l'istinto, tanto è, sarebbe un gioco, avrei il 50% delle probabilità di vincere.. Ma lo diceva anche il grande De Coubertin: l'importante è partecipare ;)
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/04/06 alle 19:08 via WEB
Questo post era per scaldare i motori. Appena al pc ve ne propongo uno che, ragionando con le probabilità e applicato ai test prenatali per accertare eventuali malformazioni del feto, mi lascia nell'angoscia. Mi interessa sapere che ne pensate.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/04/06 alle 19:31 via WEB
TEst prenatali? Mi viene già la pelle d'oca..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963