Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« CalendariLost in translation »

Odori

Post n°170 pubblicato il 12 Luglio 2006 da tanksgodisfriday
 

La danzatrice giapponese nella foto qui a lato è impegnata in un "odori", che dovrebbe significare genericamente danza.
E visto il fiore che ha in testa, dovrebbe anche emettere gradevoli odori, ma Internet non può trasmetterceli. Anzi, ad oggi, un odore bisogna proprio portare il naso in prossimità della sorgente, per percepirlo.
Se il prof. Takamichi Nakamoto del Tokyo Institute of Technology riesce a ridurre la complessità della sua macchina, però, i termini della questione potrebbero cambiare radicalmente. La sua idea è semplice: un sistema di sensori, ad oggi quindici, rileva l'odore e lo traduce in informazioni digitali, che possono essere portate dove si vuole. Al punto di arrivo un marchingegno, in base alle informazioni in arrivo, seleziona da una serie di contenitori, ad oggi novantasei, le giuste sostanze chimiche nelle appropriate quantità, le vaporizza e voilà, l'odore è servito, anche a migliaia di chilometri. Il primo prototipo di macchina ha emesso il primo vagito, anzi, ha emesso il suo primo odore, spero gradevole, nel '99. Ad oggi la macchina completa (analisi + sintesi) misura un metro per novanta centimetri per sessanta, non è esattamente portatile, insomma.
Applicazioni ipotizzabili: riprodurre l' odore di un prodotto sul web, ad esempio fiori, ma anche pietanze, o riprodurre effetti olfattivi a corredo della proiezione di un film.

Non so voi, ma l'idea di percepire il profumo di una pietanza e sapere che arriva dalla vaporizzazione del mix di novantasei liquidi colorati, mi toglie del tutto la poesia. Sono in genere un tech-fan, con la tecnologia ci campo da sempre, ma questa non mi dice niente di buono. Poi, però, mi viene una domanda: ma perché accetto che la vista trovi naturale accettare la replica artificiale di un'immagine diretta, mentre per l'olfatto la penso diversamente ?

fonte: The Associated Press.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1401274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/07/06 alle 07:52 via WEB
Parlando con dei cinesi, tempo fa, mi dissero che nei loro laboratori stavano mettendo a punto un telefono cellulare con integrate delle fialette di profumo. Il senso del marchingegno, mi spiegarono, era far sentire all'amata/amato un determinato aroma durante conversazioni appassionate. I telefoni andrebbero dunque venduti a due a due e l'uno dovrebbe comandare le emissioni olezzose dell'altro. Lasciando perdere la macchinosità della faccenda, e le inevitabili perfide ricadute, mi vengono in mente quei quaderni di tanti anni fa, che in copertina avevano il bollino colorato che dovevi grattare per sentire il profumo di un determinato fiore. Terribile e chimico per altro. Credo che la tua perplessità nasca dal fatto che nell'un caso la realtà è rappresentata, nell'altro artefatta. E la differenza c'è. Un altro caffè ci sta?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/07/06 alle 07:57 via WEB
sicuro. Il caffé, dico.
 
magdalene57
magdalene57 il 12/07/06 alle 19:18 via WEB
speriamo che sì'ingarbiglino in qualcosa di sbagliato ... avere monitor che emanano odori di minestrone o frittura di pesce con olio rancido.... magari al mattino presto presto....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/07/06 alle 19:25 via WEB
Comunque è una bell'idea: all'ora di pranzo si distribuisce un alimento insapore ed inodoro standard da consumare davanti al monitor, da cui si emana un odore personalizzato. Aumenta la produttività, diminuiscono i costi, aumentano PIL e competitività.
 
andrea.983
andrea.983 il 12/07/06 alle 21:42 via WEB
Gran bel blog...Ottimo stile.
 
bimbayoko
bimbayoko il 17/07/06 alle 09:06 via WEB
tu sai trovare i miei punti deboli!questo post è uno spklendido dono:grazie!smack
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963