Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« SondaggiTecnologie »

Scoperte d'agosto

Post n°192 pubblicato il 01 Agosto 2006 da tanksgodisfriday
 

Stamattina la posta elettronica mi ha consegnato il numero di agosto di "Rudi Mathematici", rivista mensile di ... esatto, matematica. Un po' complicata per me ma qualche spunto ogni tanto lo trovo.
Stamattina il primo era già sulla copertina, 72 matite a sezione esagonale disposte a intreccio a formare una struttura stabile che, al suo cuore, nasconde un dodecaedro rombico (tranquilli, è un coso con dodici facce a forma di rombo). Incuriosito ho scoperto così il sito dell'autore, George Hart, scultore. All'interno, peccato avere una connessione gprs, una rassegna di creazioni che piaceranno a chi adora geometrie insolite, frattali e affini, anche in vendita. Penso che mi accontenterò di vederle dal web, però.

Altro spunto alla prima pagina, la "fetta di polenta" di Torino. Qui devo confessare una mia mancanza: non ho ancora visto l'edificio, costruito intorno al 1840 dall'architetto Alessandro Antonelli, lo stesso della Mole. Pare che il palazzo debba il suo concepimento ad una scommessa: quella di riuscire a costruire un edificio di sei piani in uno spazio insolito: un triangolo con un lato di 27 metri su via Barolo e uno di 5 lungo il corso San Maurizio. Ne è venuto fuori un edificio alto, a forma di fetta di polenta (o anche di torta, chissà perché proprio polenta), di cinque metri sull'estremo più largo e di settanta centimetri sul lato più stretto (si, proprio 70 cm!), che sembra reggersi per miracolo. Però si regge benissimo da quel dì, mi incuriosisce solo l'abitabilità, particolarmente verso l'estremo strettissimo. Appena finite le ferie devo ricavarmi un momento per farci un salto.

"Rudi Mathematici" ... quindi un quisss ci vuole, facile facile facile:
In un cassetto ci sono un certo numero di calzini blu e un certo numero di calzini rossi; voi siete al buio, e vorreste uscire di casa con i calzini dello stesso colore. Quanti ne estraete dal cassetto per essere sicuri che almeno due siano uguali?
Per complicarsi la vita, si prosegue:
Quanti calzini (rossi e blu) ci sono come minimo, nel cassetto se,
estraendone due a caso la probabilità che siano entrambi rossi è 1/3 e la probabilità che siano entrambi blu è 1/6 ?
Il resto sul sito ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1474231

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/08/06 alle 13:34 via WEB
Fino alla prima parte del quesito ci arrivo. Da lì in poi mi fermo perchè a quest'ora in genere penso ad altro. ad esempio come conciliare un caffè di dopo pranzo con la stanchezza che ancora sento. ma stasera ci provo eh. (p.s. per la fetta di polenta, la stagionalità impone un tour novembrino)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/08/06 alle 13:37 via WEB
L'occhio è "caduto" sulla fetta di polenta e da lì non si è più spostato. Mangerei la polenta anche con questa temperatura. Oh sì, mi piace. Cerco di spostare l'occhio e di leggere tutto.
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 01/08/06 alle 18:22 via WEB
moooolto intrigante la prima... forse le sculture sono un po' variazioni dello stesso tema (quindi un po' monotone) ma comunque degne di nota... saluti WM
 
jo20
jo20 il 01/08/06 alle 18:51 via WEB
la fetta di polenta io l'ho vista, fa un certo effetto, pare debba piegarsi d aun momento all'alltro su un fianco, ma è molto particolare. buona serata da jo che abitava a torino
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/08/06 alle 05:34 via WEB
A questo punto sono curioso di dare un'occhiata. Magari faccio anche qualche foto ed la posto. Ciao Jo!
 
fricciolina
fricciolina il 01/08/06 alle 21:26 via WEB
una domanda più semplice no eh??? :) io passo, domanda jolly? un kiss!
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/08/06 alle 05:42 via WEB
La prima parte del quiz è semplice: se dopo aver estratto due calzini ci si può ancora ritrovare con uno rosso e uno blu, al terzo ne avremo sicuramente due dello stesso colore. Più complicata la seconda parte, azzardo la mia soluzione, col prossimo numero della rivista si potrà verificare se è giusta. Se la probabilità di due rossi è 1/3 e quella di due blu è 1/6, allora quella di uno rosso e uno blu è 1/2 (In totale: 1/3 + 1/6 + 1/2 = 1). Detti r e b il numero di calzini rispettivamente rossi e blu, il numero di casi in cui si estrarranno due calzini rossi è r(r-1)/2 (dalla formula binomiale, due casi su r), quelli con due blu sarà: b(b-1)/2 e infine quella di un blu e un rosso br. Imponendo che queste tre quantità rispettino le proporzioni 1/3, 1/6 e 1/2 si ottiene un sistemino di primo grado che dà: r=21 e b=15. Quello che preoccupa è che sono entrambi dispari, quindi spaiati. Oltre ad avere pessimi gustiin fatto di abbigliamento, il tipo sarebbe anche un casinista.
 
bimbayoko
bimbayoko il 07/08/06 alle 09:30 via WEB
mmhhh...aspetta che il mio amore tuo collega di studi legga questo post!lui va pazzo per matematica e dintorni...tzè...ingegneri;-P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963