Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Nasiche (Nasalis Larvatus)Pupa e Secchione »

Francobolli

Post n°229 pubblicato il 07 Settembre 2006 da tanksgodisfriday
 

Hanno toppato il timbro postale!
Una svista, l'annullo speciale che accompagna gli esemplari del primo giorno di emissione riporta "american motorcyle", invece di "motorcycle".
Non fosse per questa svista direi che, al di fuori della cerchia degli amanti del genere (filatelici o sifilitici ? ricordate l'ignobile barzelletta?), nessuno avrebbe fatto caso alla nuova serie di venti francobolli da 39 cent.
Le poste americane hanno corretto quasi immediatamente il problema, e i nuovi acquisti consentono di ricevere il timbro giusto. A meno che non si voglia proprio quello sbagliato, e allora basta chiederlo. Questo dovrebbe evitare che gli esemplari di annullo sbagliato in giro rimangano pochi, e quindi diventino oggetto di valore da collezionisti.
Due casi nostrani di rarità non voluta furono invece il "Gronchi rosa" e la cinquecento lire con le bandierine orientate in senso contrario alla direzione del vento.
Forse più noto quest'ultimo caso, risalente al 1957, di cui ho trovato un cenno sul sito del Messaggero: le vele si gonfiavano da una parte e le bandierine in cima ai pennoni puntavano dall'altra. Ritiro immediato, ma quelle in giro erano ormai andate, e sparirono rapidamente dalla circolazione.
Il "Gronchi rosa" è invece di qualche anno dopo, del 1961. Il Presidente della repubblica Gronchi fa un viaggio di stato in America Latina, e le Poste celebrano l'evento con una serie di tre francobolli dedicati rispettivamente ad Argentina, Perù e Uruguay. Peccato che chi disegna il bozzetto copia la cartina del Perù da un atlante vecchio, che attribuisce erroneamente all'Equador la regione amazzonica. Protesta del governo peruviano, e le Poste furono obbligate ad una serie di azioni di emergenza: ritiro immediato del francobollo dal commercio, con tentativo di richiamo di quelli già nelle rivendite (erano già partiti 71.000 francobolli), e addirittura ricopertura al momento dello smistamento di quelli già apposti sulla corrispondenza, con un francobollo grigio.
Tutto inutile, alcuni sfuggirono al rastrellamento, e finirono sul mercato dei collezionisti con prezzi alle stelle.

Io non ho né una cinquecento lire sbagliata, né un Gronchi rosa. A pensarci bene credo di non avere niente di raro. Voi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1592776

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/09/06 alle 06:42 via WEB
Evitando qualsivolgia battuta e tentando una risposta seria, no, non credo di possedere nulla di raro.
E quasi quasi mi auguro di non possederlo mai, perchè in base alla nota legge di Murphy il massimo che potrebbe capitarmi è una malattia rara.
Da bambina facevo collezione di francobolli e compravo dal cartolaio quelle buste color carta da zucchero o rosa polvere (credo che le azzurre fossero italiane e le rosa estere) piene di francobolli. L'unica cosa che sapevo era l'esistenza di questo Gronchi rosa e con mio fratllo favoleggiavamo di quando lo avremmo trovato.
Mai,ça va sans dire.
Ma era bello crederlo.
Caffè ?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/06 alle 06:56 via WEB
Si, anche stamattina ci vuole :) Buondì!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/06 alle 07:04 via WEB
Aaah,il caffettino che ti scrocco quasi regolarmente mi induce a rivelarti che colleziono,grazie a "doni" monetine dei tempi antichi che hanno una quotazione discreta:-)))Bamboline antiche di porcellana dei primi novecento etcMa ho diverse altre piccole collezioni...ne avrei da dire,sempre doni comunque che ora vanno a costituire un bel colpo d'occhio.Caffè,un cucchiaino di zucchero,grazie!Buondì,Yoko
 
ilike06
ilike06 il 07/09/06 alle 07:05 via WEB
Noi si: il tuo blog! A parte tutto, caffè anche per me... oggi hai dormito un po' di più...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/06 alle 07:05 via WEB
:))))) Grazie! commosso ...
 
scoontrosa
scoontrosa il 07/09/06 alle 07:11 via WEB
In un periodo di malattia di mio figlio, non sapendo più cosa proporgli per "svagarlo" tirai fuori la classica scatola di latta, dove nel corso degli anni i miei nonni e i miei genitori avevano raccolto monete...cominciò un'attenta ricerca in internet e con una moneta prendemmo un abbaglio: anche lì le bandiere del veliero orientate in un verso piuttosto che nell'altro...Momento di stupore da cui ci riprendemmo subito, evitando così di barcamenarci nel quesito esistenziale (per me) ma molto pratico per mio figlio: si vende o si tiene? Comunque ci sono monete da 50Lire degli anni 1950 che valgono discrete sommette... Comunque tutti abbiamo qualcosa di raro, "fuori catalogo" e soprattutto non quantificato... Buona giornata S.
 
ariel63m
ariel63m il 07/09/06 alle 08:31 via WEB
ho una collezione di sabbie di mare , circa 160 generi diversi , in varie bottigliette che trovo nei mercatini .alcune sono classiche bottiglie portaprofumo della nonna , altre quei tipici contenitori di farmacia ( un paio sono del dei primi dell'800 ) .raccolgo ( non mi piace il termine collezionare ) altri oggetti delle Nonne che non so e non mi interessa sapere se hanno un valore , per me rappresentano moltissimo , un valore inestimabile .uno , ad esempio , una piccolissima bilancia trovata da mio padre mentre scavava la terra .ha una forma particolare , non hoidea a che cosa servisse ...forse potrei fare una ricerca , non ci ho mai pensato ( che strano , ci sto pensando in questo momento , non è da me...)ciao tank , buona giornata.mari
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/09/06 alle 09:34 via WEB
I miei sassi che poi non sono rari perché ma sono miei. Un fossile, forse raro, ma non credo. Ma l'ho trovato io e tanto mi basta.
 
ilike06
ilike06 il 07/09/06 alle 15:22 via WEB
però mi dispiace che tu non abbia risposto alla mia domanda sull'animale...:-(
 
mabell77
mabell77 il 07/09/06 alle 17:52 via WEB
per il momento credo niente, ma il 10 luglio ho comprato un sacco di giornali che tra 30 anni varranno dei soldi. allora tornerò qui e scriverò che ho i giornali del giorno dopo che abbiamo vinto la coppa del mondo. avete un attimo di pazienza?
 
mara2003
mara2003 il 07/09/06 alle 18:17 via WEB
si tende a conservare sempre tutto, con il pensiero che chissà ma potrà servire in un futuro, i ripostigli che scoppiano all'inverosimile ma in effetti mai nulla di valore se non quello affettivo che non è poco però...
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 11/09/06 alle 16:08 via WEB
Io ho una rara forma di dipendenza dalla nutella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963