Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Illusioni otticheBucato »

Wargames

Post n°240 pubblicato il 18 Settembre 2006 da tanksgodisfriday
 

Mi sono assuefatto ai giochini su pc.
Anche quando la loro trasposizione in realtà sarebbe terribile. Provate Total Burn-out, il nuovo wargame cecoslovacco disponibile su web. Si tratta di distruggere un villaggio immaginario, Lidice, utilizzando le armi a disposizione, e totalizzando il massimo punteggio possibile: 10 punti per ogni persona messa giù, 20 se la si brucia, 100 per una casa bruciata.
Piccolo particolare, il villaggio non esiste, eppure non è immaginario, è esistito fino al 10 giugno del 1942, quando è davvero successo quello che propone il gioco. Tutto comincia con l'uccisione di Reinherd Heydrich, sanguinario Protettore del Reich per il protettorato di Boemia e Moravia, decisa ed eseguita dal governo cecoslovacco in esilio a Londra. La ferocia nazista non si arresta, anzi Hitler decide per la rappresaglia immediata. La rapida indagine trova una possibile connessione tra l'assassinio e una persona di Lidice. Questo basta, Hitler ordina la distruzione immediata del villaggio. Esattamente 14 giorni dopo l'uccisione del Protettore, poco dopo mezzanotte, la tragedia comincia. Dei 503 abitanti del villaggio, 340, tra cui 88 bambini, saranno uccisi, le donne portate via, il villaggio raso al suolo. Il tutto filmato dagli efficienti nazisti, servirà poi al processo di Norimberga.
Particolare agghiacciante: il villaggio era posto nelle prossimità di una miniera di carbone che impiegava la maggioranza degli uomini. Il turno di notte era al lavoro, all'arrivo delle truppe naziste, che però ebbero la pazienza di attenderne il ritorno a casa per cominciare il proprio "lavoro".
Torniamo al giochino, dopo poche schermate, arriva il messaggio: "What game are you playing ?!?". Da lì si finisce poi sul sito del museo che oggi si trova al posto del villaggio. L'iniziativa, squisitamente marketing, è riuscita a risvegliare l'interesse per questa tragedia, e il museo pare che stia avendo di nuovo molte visite, dopo un lungo periodo di abbandono. Mi va bene, ricordare di cosa l'uomo può essere capace fa sempre bene.

Lidice lo abbiamo visitato, nel 1987 durante il nostro giro Budapest-Vienna-Praga. Si trova a pochi chilometri da Praga, ed effettivamente fa impressione girare per il villaggio fantasma, di cui è rimasta solo la traccia dei muri delle case, una sorta di irreale mappa in scala 1:1. Un passaggio poi dalla sala proiezione a guardare il filmato completa la visita. Non si dimentica.
Dicevo che Lidice dista pochi chilometri da Praga, il sito dice venti, sufficienti per perdermi tra le stradine povere di indicazioni. A un certo punto arrivo ad un incrocio, ormai giravo in tondo ed ero quasi all'esasperazione. Vedo dei contadini al lavoro, mi fermo, abbasso il finestrino, sorrido e chiedo: "Lidice?" Uno dei contadini mi sorride, ripete: "Lidice?", lascia gli attrezzi, distende il braccio sinistro e batte ripetutamente la mano destra sull'avambraccio. Ho frainteso il gesto, faccio per scendere e passare alle spiegazioni manuali, quando mia moglie mi ferma: "Forse ci suggerisce di girare a sinistra, che dici?". Era così, girato a sinistra, al successivo incrocio riprendevano le indicazioni per Lidice. Meglio non decidere mai d'istinto, nella vita.

Buon lunedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1642760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angie71r
angie71r il 18/09/06 alle 06:25 via WEB
un videogame per non dimenticare? se funziona... certo che se anche a gesti è difficile capirsi, la pace nel mondo resterà sempre una bella frase fatta... Buona giornata.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/09/06 alle 06:34 via WEB
Probabilmente non sono io il target di quella campagna di marketing, visto che non arriverei nemmeno al what game you are playing. Sai, io sono di quelle che sono andate poco più avanti di Tetris in queste cose :) caffè di buona settimana?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/09/06 alle 06:36 via WEB
Caffé, ci vuole.
Consolati, schiappa a Tetris, vado male pure col freeCell, al finto giochino ci sono arrivato passando dall'articolo di Time. Buona giornata!
 
   
luisa.gandi
luisa.gandi il 18/09/06 alle 07:09 via WEB
VADO A FARE COLAZIONE ANCHE IO.....BUON INIZIO SETTIMANA!!!!! ^_^
 
ilike06
ilike06 il 18/09/06 alle 07:14 via WEB
Non ho tempo per leggere questo post...one, ma un saluto te lo faccio prima di andare a pesarmi e a fare colazione. Tutto ciò per dirti che un giorno intero senza linea adsl è pesato non potendoti leggere... il caffè l'ho già preso, ora i biscotti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/06 alle 07:16 via WEB
No,l'orrore non si dimentica,chi rimane deve averne memoria per non ripetere mai più gli stessi errori.Purtroppo la storia non sembra essere maestra di vita e scatta la coazione a ripetere;-)Bellini i giochini sul pc li trovo rilassanti anche se non ne hoil tempo.Però ero una"campionessa a Doom(se lo conosci è della serie spara spara in labirinti con dei mostri)e ADORO i vari Tomb Raider con Lara Croft...e chi mi schioda?Bacetti caffettosi,YOKO
 
ariel63m
ariel63m il 18/09/06 alle 07:32 via WEB
ho i minuti contati , giusto il tempo di leggere che il post tratta di videogame: sono la negazione in persona , una foca proprio , ma in realtà non mi attirano .buona settimana tank .bacio e caffè .ah ! ti passo un muffin alla marmellata di more appena sfornato , ti piacerà :))
 
fricciolina
fricciolina il 18/09/06 alle 18:13 via WEB
è una storia tristissima che non conoscevo... il videogame ammetto che mi lascia perplessa, ma se può servire per non dimenticare questi episodi... un bacio e buona settimana! Fri
 
hesse_f
hesse_f il 19/09/06 alle 03:58 via WEB
leggendo i commenti ho notato che qui siamo tutte schiappe..quindi mi sento a mio agio perfettamente..riguardo al post mi ha fatto ricordare di un gioco tedesco di cui avevo letto ...che però si era poi sviluppato ( degenerando) nella realtà.. Ma sono ricordi confusi...Tocca me stavolta cercare il libricino....grazie e ciao.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/09/06 alle 06:19 via WEB
attendo con fiducia ... ciao! p.
 
mara2003
mara2003 il 20/09/06 alle 06:09 via WEB
qualcosa non va in questi commenti, evidentemente non fanno testo per la ricerca di Eurostat secondo cui il 43% degli italiani gioca ai videogames (1 su 2), il 39% è donna, il 56% è campano!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963