Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« QuizBrutti sogni »

Bollicine

Post n°246 pubblicato il 24 Settembre 2006 da tanksgodisfriday
 

Champagne francese o prosecco italiano?
Se vi capita di brindare in casa di un tedesco, è molto più probabile che lo si faccia con un prosecco italiano. I numeri parlano chiaro: 8 milioni e mezzo preferiscono il prosecco, mentre non arrivano a tre i fan delle bollicine francesi.
Stesso successo un po' dappertutto: in Spagna, in Giappone. Il consumo di prosecco cresce addirittura anche in Francia, riporta il Resto del Carlino.
Sull'onda di questo successo, una ditta tirolese ha lanciato il prosecco italiano in lattina. Frugando sul web ho visto che il prodotto è presente almeno dallo scorso aprile, ma è solo in questi giorni che ha scatenato le polemiche. L'occasione? L'arrivo a Soligo di Paris Hilton, testimonial del prodotto, per girare una serie di riprese tra i vigneti di origine del prosecco.
La Coldiretti preferirebbe che si continuasse la distribuzione nella classica bottiglia di vetro, che soddisfa anche l'occhio. Il timore credo che sia la banalizzazione del prosecco a bibita da consumo, il che restituirebbe mercato allo champagne.
Sono d'accordo. E poi la signora Hilton mi sta un pelo antipatica. Niente, una notizia che non mi piace, anche se non mi toccherà in modo particolare. Il CdA di casa mia ha due consiglieri, mia moglie e io, lei è il Presidente. In caso di parità il voto del Presidente vale il doppio, secondo il più collaudato dei sistemi democratici. Bene, il CdA ha da tempo optato per lo spumante dolce.

Piccolo ricordo del Tirolo, di tanti anni fa, la nostra bimba doveva avere cinque o sei anni, dunque siamo a metà anni ottanta. Negozio di Innsbruck, mia moglie si innamora di un braccialetto. La biondissima commessa, con un fluentissimo italiano, mi sorride e dice: "e poi è un prodotto italiano, è del Sud Tirolo!". Breve ripasso di geografia, non mi risulta un Sud Tirolo. Glielo dico, lei allora, sempre sorriso sulle labbra, mi spiega dove cercarlo sulla cartina. Mi illumino: "Ah! l' Alto Adige!". Il suo sorriso si spegne. Il braccialetto lo abbiamo portato via, ma senza sconto.

Per controllare se siete sobri, potete cimentarvi con un giochino, orbox va benissimo. Buon divertimento.
Se va male, una camomilla e a letto, aiuta. Immagine dal sito lotsofposters.com.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1669910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 24/09/06 alle 08:12 via WEB
Personalmente amo lo Champagne francese ...quanto alla diffusione del prosecco un pò ovunque credo che sia anche per una questione di costi.. in ogni caso NO categorico alla lattina !!! Cin cin... (anche se un pò presto) e buona domenica !
 
mara2003
mara2003 il 24/09/06 alle 08:45 via WEB
Sbaglio o noto un certo disappunto per la scelta del Presidente del tuo CdA? Fossi io Presidente farei la stessa scelta che poi è quella che faccio in effetti ma solo perchè qui lo spumante dolce non ha rivali; diverso è il caso del prosecco che va alla grande nei momenti ufficiali da compleanno o festività religiose a pranzo o cena; a volte si trovano comode le bottigliette mignon di spumante dolce: può capitare di essere in numero ristretto e la tradizione va rispettata ugualmente ma senza eccedere...E nei momenti di solitudine o quando che ci circonda è astemio, un nano ghiacciato è il massimo...Aborrevoli le lattine: senza tappo che salta non c'è divertimento!Sai che non sei il primo a raccontare del sud Tirolo, è successo anche ad un mio amico: spero che non si tratti della stessa commessa!La camomilla la prendiamo stasera adesso un Kosè ci vuole proprio!!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/09/06 alle 08:54 via WEB
kosé per te e per me. E caffé per gli altri ancora ce n'è.
Devo assolutamente dedicarmi alla poesia, sto scoprendo un lato di me che ignoravo.
Le minibottiglette di spumante sono entrate anche nella nostra spesa, hai ragione. In effetti sono la risposta civile alla primitività della lattina. Sai che non ci avevo pensato?
Ho letto da te un bellissimo post, anzi due, anche l'accenno storico alla Grande Guerra mi è piaciuto. Ma segnalarne due no!
Buona domenica.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/09/06 alle 09:55 via WEB
Lattina: pollice verso. Spumante dolce? Uhmm, preferisco vini secchi e fermi.
Un anno che trascorsi un periodo di studio vicino a Merano era carino sentire alcune commesse (che in altre occasioni avevo sentito parlare in fluido italiano) fingere di conoscere solo il tedesco. Bastava sorriderci un po' su.
Come è divertente essere in Spagna con una infarinatura di castigliano e trovarsi a cercar di comprendere il catalano.
Secondo caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/09/06 alle 10:03 via WEB
Benissimo il secondo caffé. E anche straordinariamente in sincronia col mondo reale, lo sto davvero bevendo ora.
Spero che la mia vena poetica non si sia inaridita di già, non mi viene al momento una rima. Sarebbe tristissimo.
La prossima che mi viene la tengo da parte per il caffé di domattina :) Buona domenica!
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 24/09/06 alle 10:18 via WEB
IO OPTO PER LA CAMOMILLA...FELICE DOMENICA CARISSIMO AMICO ^___^
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 24/09/06 alle 12:41 via WEB
A me neanche piace, lo spumante... Lo bevo giusto a Capodanno perchè porta bene, e ne assaggio appena qualche gccia.
 
magdalene57
magdalene57 il 24/09/06 alle 15:35 via WEB
a me piacciono sia lì'uno che l'altro. ma l'altro, quello francese lo pretendo eccezionale, Altrimenti vien superato a mio parere da un buon italiano. Chje non manca mai nei pranzi di famiglia di un certo rilievo. quello francese vien portatop da mio fratello che ha la mania dei vini compicati gia solo nel mescerli.... dolce? se è un moscato , un passito, un marsala.... ma spumante ...preferirei di no....:-)))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/09/06 alle 15:35 via WEB
dimenticavo: che schifo nella lattina!!!
 
saradria
saradria il 24/09/06 alle 15:52 via WEB
Per me cin cin con un buon prosecco italiano, è insuperabile in ogni occasione. Grazie per aver citato il mio post,mi ha fatto molto piacere. Adesso, mi sorseggio un caffè Kimbo (anche il kosè, però è buono)... Un buon caffè è indispensabile!! Un saluto con simpatia. Adriana
 
morton0
morton0 il 24/09/06 alle 16:34 via WEB
W il prosecco, ma non in lattina!!! Corri nel mio blog, troverai il verdetto della giuria .....!!! :-)
 
pelino55
pelino55 il 24/09/06 alle 23:14 via WEB
Prosecco, bisognerebbe fare un calcolo di quanti ettari occorrono per produrne tanto. Quindi occhio al produttore! A parità di livello meglio lo Champagne, non scherziamo. Anche se de gustibus... Alcuni moscati, anche spumantizzati, sono da urlo. Anch'io dico Sud Tirolo, l'Alto Adige è un'invenzione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963