Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Oggi chi si mangia?Girotondi »

Celebrazioni

Post n°254 pubblicato il 01 Ottobre 2006 da tanksgodisfriday
 

Venerdì era il 29 settembre.
Alla data ho fatto caso solo la sera, andando verso il mare, quando alla radio è stata mandata la canzone degli Equipe 84. Ve la ricordate? Ho fatto caso al testo di Mogol, credo per la prima volta.
La storia è di quelle banali, lui si concede una "distrazione" con un'altra la sera del 29 settembre, ma al mattino dopo ritorna all'ovile. La canzone, evidentemente scritta dal suo avvocato difensore, cerca di farlo uscire al meglio dalla vicenda.
Seduto in quel caffè
io non pensavo a te
Guardavo il mondo che
girava intorno a me

Si comincia con la più classica delle difese: come il più normale di noi maschietti lui è seduto al caffé in profonde meditazioni. Probabilmente preso in una di quelle attività tipiche che ci accompagnano in quei momenti, tipo scuotere la forfora dalla chioma o liberare pazientemente le narici al respiro. E non pensava a lei, ma perché era seduto in quel caffé. E' la colpevole atmosfera di quel caffé, quindi, che sta portando la sua mente lontano da lei.
Poi d'improvviso lei sorrise
e ancora prima di capire
mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei
e non pensavo a te...

Eccola lì, anche lei si prende la sua parte importante di colpa: è lei che parte improvvisamente all'attacco, gli sorride senza nessuna ragione e lui, complice il buio, non può reagire se non nel più logico dei modi: risorante (si deve pur mangiare, no?), discoteca (un po' di moto per digerire lo suggeriscono i medici) e poi cavallerescamente la riaccompagna a casa. E il seguito è scontato, direi addirittura obbligato.
E tutta la città
correva incontro a noi....
Il buio ci trovo vicini
un ristorante e poi di corsa
a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa
abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei....
Fin qui parlerei di un buon avvocato, anzi ottimo, ma la difesa, benché ben argomentata, è di quelle classiche, scontate. Il colpo di genio arriva adesso.
Mi son svegliato e
e sto pensando a te...
Ricordo solo che,
che ieri... non eri con me.

Grande. Intanto si ribadisce che, fuori da quel caffé i pensieri di lui sono per lei, giusto perché la giuria lo memorizzi per bene. E poi tira fuori la carta vincente, il ribaltamento della situazione processuale: "ricordo solo che ieri non eri con me". Breve, asciutta, ma efficace: se fossi stata con me non sarebbe successo, lei non mi avrebbe mai sorriso, forse non sarei nemmeno entrato in quel caffé. Colpa tua.
Un lui normale potrebbe nutrire risentimento per questa donna che lo ha abbandonato ai pericoli della vita di relazione. Lui no, lui è un buono, è disposto a metterci una pietra sopra:
Il sole ha cancellato tutto...
Di colpo volo giù dal letto
e corro la al telefono
e parlo, rido e tu, tu non sai perché
t'amo, t'amo e tu, tu non sai perché...

Qualche settimana fa mi è arrivato un sms da mia figlia: "Ho appena dato il benvenuto al vincitore del premio, un certo Mogol". Si trattava del terzo "Premio Giuseppe Giacosa - Parole per la musica". Gli anni scorsi il  premio era andato a Ligabue e a Guccini. Mia figlia lavora in quel teatro e a sera le ho chiesto che tipo le è sembrato Mogol. "Normale, una persona tranquilla e gentile". Non credo che sia una persona ordinaria, però, se mai dovessi difendermi da qualche accusa, credo che proverei a chiedere a lui di scrivermi la memoria difensiva.

Buona domenica.

Copertina del disco "29 settembre" dal sito Musica e Memoria

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1699910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Cheap phentermine free shipping. su Cheap phentermine.
Ricevuto in data 12/04/08 @ 07:54
Cod phentermine as well as cialis cheap reviews. Buy cheap phentermine on line now save. Buy phen...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/06 alle 07:04 via WEB
carissimo venerdì, sei un mito:), e io sono povera in canna di argomenti (non parliamo di soldi). Sai che pensavo? bel coraggio la ragazza che incontra quello al caffè...rivolgere un sorriso a uno che esamina la forfora e si libera il respiro!!!! sorvoliamo...Caffè?? intanto... perchè io tra un pò vado al caffè e mi sparo un cornettone con la marmellata e un cappuccino doppiaschiuma soda...niente sorrisi, chiccècccè, hai visto mai!!!! Lume
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 07:13 via WEB
In bocca al lupo al caffé, allora :))
prima, però, carissima Lume, un caffé qui in tranquillità. Una buona domenica a te. p.
 
mara2003
mara2003 il 01/10/06 alle 08:29 via WEB
pensi già alla memoria difensiva? e per la conquista della roccaforte? ti immagini, un attacco fatto con le parole di mogol: sarebbe resa incondizionata....hai ragione, meglio pensare già alle misure di protezione! un saluto da una splendida giornata di sole...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 08:39 via WEB
sole?
mMannaggia a te, qui nuvole e vento. Ed è mare pure qua.
La memoria difensiva la intendevo non limitata agli affari di cuore. Uno che argomenta così, è bravo sicuramente su ogni tema.
Goditi il tuo sole!
 
   
mara2003
mara2003 il 01/10/06 alle 08:45 via WEB
sarà il sole ma mi sento gasata al punto che non voglio difendermi ma attaccare...ben venga la tua idea di utilizzare mogol in ambito diversi...io comincierei dal lavoro...pensi che mi accompagnerebbe a scuola? questa è una terra a sè, sempre fuori dal coro, sfugge anche alle previsioni meteo...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 08:51 via WEB
Penso di si, perché non dovrebbe?
Però attenzione, non sempre un buon avvocato difensore è anche un buon Pubblico Ministero. Tu devi difenderti o attaccare? O entrambe la cose ?
Un abbraccio!
 
     
mara2003
mara2003 il 01/10/06 alle 09:12 via WEB
eh no, non puoi farmi questo, mi fai illudere che posso avere il meglio e poi...se l'opzione deve essere Di Pietro e allora è meglio che mi pubblichiministeri da me...e adesso mi dedico alla mia bruta realtà, la corvèe domenicale...vado...au revoir
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 01/10/06 alle 08:51 via WEB
Buongiorno.. acutissima analisi psico-sociologia del testo ! Non ci avevo mai pensato...quando sento Battisti mi rapisce letteralmente l'armonia della sua inimitabile voce... un caffè ?! l'ho appena preparato..(ehm...è il secondo..) ed ho anche postato sul mio blog, qualcosina circa le origini della splendida bevanda. Buona domenica..buon mare.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 08:53 via WEB
Buon giorno a te!
passo a vedere nel tuo blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/06 alle 08:53 via WEB
sì sì bravo mogol a montare l'impalcatura, bravo pure venerdì a smontarla... anzi... non mi metterò mai a discutere con te ;o))) baciotti e buona domenica. Manu
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 01/10/06 alle 08:53 via WEB
Aggiungo una c....era...sociologica !!!!!
 
pelino55
pelino55 il 01/10/06 alle 09:14 via WEB
tutte le canzoni di mogol-battisti sono così. Nazional-popolari, che non ho mai capito cosa voglia dire, ma se l'ha usata Pippo Baudo, penso di poterla usare anch'io. La prossima ? Fiori rosa, fiori di pesco? Buon mare.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 09:19 via WEB
ok, vada per "fiori di rosa fiori di pesco".
Buna domenica anche a te!
 
   
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 01/10/06 alle 09:41 via WEB
29 settembre?....passato!!!!----peccato; ciao Mauro
 
ariel63m
ariel63m il 01/10/06 alle 11:29 via WEB
ho vissuto qualche 29 settembre : sarà che Mogol è un passionale ? io presterei attenzione alle persone " normali , tranquille e gentili " spesso hanno sangue che bolle nelle vene , credimi ... grazie per il gentil commento Tank , buona domenica , Mari
 
XafterglowX
XafterglowX il 01/10/06 alle 13:05 via WEB
Beh... ce ne sarebbero di canzoni da citare ! Per direne un paio ?!? "Se mi lasci non vale" di quel coglixxe di Julio Iglesias ? (G. Belfiore - L. Rossi - 1979) Cito: "E così su due piedi io sarei liquidato,ma vittima, sai d'un bilancio sbagliato. Se un uomo tradisce, tradisce a metà,per cinque minuti e non eri più qua. Se mi lasci, non vale. Se mi lasci, non vale. Non ti sembra un po' caro il prezzo che adesso io sto per pagare? Se mi lasci, non vale. Se mi lasci, non vale. Dentro quella valigia tutto il nostro passato non ci può stare. Metti a posto ogni cosa e parliamone un po'. Io di errori ne ho fatti e di colpe ne ho, ma quello che conta tra il dire e il fare è saper andar via ma saper ritornare." Oppure quella della Formula3 "Eppur mi son scordato di te" (????) Cito: "Eppur mi son scordato di te, come ho fatto non so. Una ragione vera non c'è, lei era bella pero`... Un tuffo dove l'acqua è piu` blu, niente di più... Ma che disperazione, nasce da una distrazione era un gioco, non era un fuoco. Non piangere salame dai capelli verde rame e` solo un gioco, e non un fuoco. Lo sai che t'amo, io ti amo veramente. Eppur mi son scordato di te, non le ho detto di no. Ti ho fatto tanto pianger perché io sono un bruto, lo so." Altro che avvocati, questi sono gran paraculi !!!! :-|
 
ilike06
ilike06 il 01/10/06 alle 17:16 via WEB
ma datevi ai libretti di Giacosa, Illica, Boito e compagnia cantando! Come si fa a tollerare che in una canzone si scriva "non piangere salame dai capelli verde rame..."?... io preferisco: "ho tante cose che ti voglio dire, o una sola, ma grande come il mare. come il mare profondo ed infinito...."(boheme)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/06 alle 21:49 via WEB
Canzoni e canzonette devono in effetti ancora affrontare il processo di selezione naturale, che tra cento anni ne lascerà ben poche nella memoria delle persone. L'opera c'è già passata. Perché immagino ci sia stata anche qualche opera noiosa o comunque non brillantissima che è stata inghiottita dall'oblio.
Adesso non ti arrabbiare, ma qualcosa di improponibile magari si trova anche nell'opera, penso a Ping Pong e Pang della Turandot, ad esempio.
Ciao! p.
 
   
ilike06
ilike06 il 01/10/06 alle 23:30 via WEB
AAAAAAHHHHH... sacrilegio! non mi toccare Puccini....
 
bimbayoko
bimbayoko il 01/10/06 alle 22:28 via WEB
Piacevole nella memoria questa canzone.Rileggerla nella tua interpretazione mi ha dato modo di sentirla mia una volta in più.Nello sguardo tante immagini di giorni che furono,nella mente le note che mi avvuluppano nella rete fatale della nostalgia di un periodo della mia vita allegro e spensierato.Grazie,un abbraccio e grazie per il permesso che sai;-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/10/06 alle 22:56 via WEB
Ho sorriso, caro venerdì. Anche perchèil 29 l'ho cercata inutilmente per radio questa canzone. Forse l'hanno trasmessa mentre facevo altro :)
Stasera camomilla, per me
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963