Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« What did you do on 17 Oc...L'asino di Buridano »

Corna, scarabei e balle

Post n°271 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da tanksgodisfriday
 

Riassumo così la notizia: degli scienziati hanno rotto le balle a degli scarabei.
Poi devo precisare che gli scarabei sono degli Onthophagus nigriventris e che gli scienziati sono australiani. E che la sevizie a cui i secondi hanno sottoposto i primi è consistita nel bloccarne la crescita delle corna, dimostrando così che i testicoli crescevano a dismisura. Degli scarabei, naturalmente.
E allora accade che gli scarabei più hanno corna vistose più spopolano presso le scarabeo-fanciulle, ma poi, al dunque, prevalgono i secondi, quelli con le corna mini ma con un'attitudine super alla fecondazione. Si tratterebbe di un compromesso evolutivo, spiega l'articolo di Focus.it, a me viene da dire che, al solito, dalla vita non si può avere tutto, ma che per fortuna ognuno, a ben cercare, qualcosa ce l'ha.
Prima osservazione: non gli hanno assegnato l'Ignobel, quindi o sono stati battuti all'ultimo momento, o la ricerca una qualche "utilità" ce l'ha.
Seconda osservazione: queste ricerche vedono la luce del sole, in fondo chi se ne frega se rompono le balle a mr. Nigroventris. E sono anche semplici da valutare: dato il ciclo di vita breve di questi animali, è facile osservare in un tempo ragionevole diverse generazioni successive.
Ma ce ne saranno altre di ricerche, meno esposte e più pericolose. È questo che mi preoccupa, perché non ci sarà legge o codice di autoregolamentazione che possa fermare un meccanismo base del genere umano: se si può fare, e se può generare soldi (o potere, o fama, o ...), ci sarà qualcuno che lo farà.

Un caffé e si parte per questo mercoledì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1775752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> LA MACCHINA DEL TEMPO su Il Mondo Nuovo
Ricevuto in data 18/10/06 @ 15:53
Se vi parlo di un futuro lontano decine di migliaia di anni e di 2 razze di uomini che abitano la...

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/10/06 alle 07:01 via WEB
Buongiorno tank. Tu butti lì come se niente fosse uno spunto sui limiti della ricerca. Etici e morali. Ma quand'anche fossero etici, fino a dove si può ancora definirli leciti? Insomma, tu parli di scarabei e a me fai venire in mente non solo tutte le sperimentazioni sugli animali, ma anche il fatto che tante ricerche di oggi partono dalle premesse di altre ricerche condotte nei campi di concentramento sessanta e passa anni fa.
Insomma tank, a quest'ora la mia logica è un po' assonnata, ma la domanda è chi stabilisce il limite e in base a cosa?
caffè... per favore...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/10/06 alle 07:43 via WEB
La ricerca ha dei costi da coprire, quindi direi che il consenso lo trova "allegato" ai finanziamenti che raccoglie.
E quindi è "il mercato" che definisce cos'è utile, il che automaticamente diventa lecito.
Stabilire principi "locali", vedi ricerca sulle staminali, oltre a rischiare di generare delle autentiche sciocchezze, lascia anche il tempo che trova, perché la ricerca non ha confini, va dove trova il consenso.
Quindi occorrerebbe educare il mercato, cioè noi stessi: rifiutare quanto è stato prodotto sacrificando anche solo uno dei diritti fondamentali: dignità umana, sviluppo compatibile.
Dirai che tutto sta a definire cosa vuol dire "in soldoni" dignità umana e sviluppo compatibile. E poi a trovarci concordi sulla definizione. Si, è questo il problema.
 
ilike06
ilike06 il 18/10/06 alle 07:28 via WEB
buondì... grazie del commento lì da me. il caffè l'ho offerto io di là... quanto alle tue riflessioni odierne, quello che mi spaventa è non solo la questione tica posta da chi mi ha preceduta, ma.... il legame tra.... testicoli e corna... vabbè,scusa... è che anch'io sono ancora assonnata e, perchè no, un po' confusa dal tuo commento sul mio blog... buon mercoledì
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/10/06 alle 10:27 via WEB
Ed io odio il mercoledì. Caffé triplo, si può? Buona giornata
 
PeterAjello
PeterAjello il 18/10/06 alle 14:21 via WEB
E' vero, la vita l'è dura come dicono al nord, e lo è per tutti, oggi anche per gli scarabei, cosa interessante e che non sapevo. Il confine tra etica, correttezza deontologica, ricerca, etica della genetica, elucubrazioni filosofiche e religiose deve essere labile, duttile oserei dire, impreciso. DOBBIAMO orientarci tra questa incerta nebbiolina per almeno un paio di motivi o perlomeno io mi sento di dire così: 1) le certezze, le verità vere sono pericolose tanto quanto un Celestino V o un integralista religioso armato. 2) Nella speranza che l'integralista salti per aria con il suo sentex mentre attraversa c/so Marconi all'altezza della sede della lega Nord (però, sto diventando un integralista reazionario anch'io, pensa te, dagli e dagli, rovinano anche i migliori!) bisogna considerare che la sperimentazione, qualunque essa sia, è quella che per esempio ha permesso al sottoscritto di campare dal cancro del 1980 fino a oggi. Tenendo conto che pareva dovessi passare natale 1981 con l'arcangelo Gabriele e padre Pio, direi che mi è andata bene. Sono le 8.00 di mattina del 18/ott./2006. Nel 1978 il prof. Buonadonna aveva appena abbinato un formidabile cocktail a base di vincristina e a altri veleni chiamadola chemio-terapia e che abbinata alla radio terapia, e qui vorrei ringraziare il prof. Fermi per la gentile collaborazione con Oppenheimer e il sig. Einstein Albert che ancor prima era giunto alla conclusione che l'atomo poteva essere scisso...insomma, chissà che tra le corna dei questi magnifici insetti e l'aggiunta di qualche altra considerazione o scoperta scientifica non si arrivi tra qualche anno a salvarmi ancora la vita. Non so mia moglie se la pensa così, ma io egoisticamente, per adesso peroro la causa di questa nebbia cui accennavo precedentemente. Ho lasciato fuori la questione delle staminali perché non voglio ammorbare l'aria di olio rifritto per tutta la giornata. P.Aj.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/10/06 alle 11:24 via WEB
Mi sono preso un po' di tempo per commentare il tuo commento, al solito "di qualità".
Condivido, sul pericolo delle certezze, è quello che io indicavo come "principi locali", prescrizioni a priori basate su quello che pensa una certa comunità. Si può essere d'accordo o meno sul fatto che siano pericolose per le limitazioni che impongono (e io la penso così), è certo che non servono, perché chi la pensa diversamente farà in altro modo.
E poi hai ragione tu, il pericolo non è nella scoperta, ma nell'uso che se ne fa, vedi l'atomo. Ma è vero da sempre: tra i tanti utilizzi del martello, ad esempio, ci sta pure l'eliminazione del vicino fastidioso :)
Un caro saluto. p.
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 18/10/06 alle 15:12 via WEB
poveri scarabei...rompono le pallottole pure a loro :((
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 16:46 via WEB
sono perplessa..perchèp alcune ricerche è indubbio che hanno portato a grandi conquiste nel campo della medicina. forse bisognerebbe fissare un codice comportamentale valido per tutti i ricercatori, forse c'è... magari basterebbe osservarlo... e poi, questa storia dei poveri scarabei... inapplicabile all'uomo. per il semplice motivo che un uomo le corna le ha ma non si vedono...quindi come fai a bloccarne la crescita?.... è quasi ora del thè...
 
giovannimaiolo2
giovannimaiolo2 il 18/10/06 alle 17:26 via WEB
tifo per gli scarabei... sto dalla parte dei più sfigati
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 18/10/06 alle 18:28 via WEB
GRAZIE 1000 PER LA PUBBLICITÀ :¬)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/10/06 alle 18:30 via WEB
ho solo ridotto un po' le dimensioni del testo ... non me ne vorrai :)
la coppa no, è troppo bella per ridurla!
 
   
WinstonMontag
WinstonMontag il 18/10/06 alle 18:36 via WEB
grazie... A proposito di scarabei, il tuo post mi ha turbato:
come saprai io ho adottato da sempre, come simbolo del mio blog, gli scarabei stercorari di Escher... quelli non hanno corna... cosa ne devo dedurre????????
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/10/06 alle 18:48 via WEB
che camminano impacciati, direi :))
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/10/06 alle 19:12 via WEB
seoi un pozzo inesauribile di novità- la tua sete di conoscenza trasuda ad ogni post.. che uomo !! ehehehhehe
 
fricciolina
fricciolina il 18/10/06 alle 21:11 via WEB
ho sempre trovato simpatici gli scarabei... se stanno ad una distanza ragionevole, ovvio! =) e poi, mica si può avere tutto dalla vita... l'ignobel però qui ci stava! un kiss!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/06 alle 07:41 via WEB
Aahahahah...adoro le persone ooops...gli scarabei dotati di attributi nella vita!Yoko-coffee
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963