Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Arriva il freddo?Quadrati magici »

Lost in translation

Post n°286 pubblicato il 02 Novembre 2006 da tanksgodisfriday

Finalmente capirsi con uno straniero non sarà più un problema.
Leggo su Focus di un prototipo di traduttore da indossare. Elettrodi che rilevano i movimenti dei muscoli che mettiamo in moto parlando, anche se sottovoce, e poi un software sofisticato che traduce i segnali elettrici in parole, analizza il discorso, traduce nella lingua che si vuole, infine una sintetizzatore vocale che parla al nostro posto, ad alta voce.
Capirsi con chi ieri ha detto di Napoli che è "una fogna da bonificare" sarà molto più difficile. O forse molto più facile, in fondo basta ricordarsi che la frase non era diretta, come può sembrare, ai napoletani o a chi ha a cuore il convivere civile, ma ad un segmento elettorale che evidentemente non appartiene a nessuna delle due categorie appena citate. In serata la stessa persona ha confermato il suo pensiero e, indirettamente anche il mio: "Solo io posso parlare perche' a differenza di altri non devo prendere i voti dei delinquenti ...". Tutto spiegato, direi, per prendere i voti da un'altra parte, occorre parlare un'altra lingua.
Che poi si possa trovare normale aver detto cose del genere è possibile, che l'abbia fatto un rappresentante eletto da persone che ne condividono il pensiero, mi preoccupa.
Inutile sperare che certe cose le spazzi il vento, che questo governo lavori bene, e che la sua maggioranza lo lasci lavorare.

Giovedì. Oggi vi do, oltre all'abituale saluto, una primizia musicale, dall' Ansa: il prossimo 10 novembre uscirà "Tempo di rumba". Auguri di una splendida carriera agli autori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1842438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/11/06 alle 07:30 via WEB
Sai, da bambina credevo ad archiemede pitagorico che creava il traduttore d onde cerebrali. così semplice, evitava errori di interpretazione, persino con gli extraterrestri. A condizione di avere le famose onde. O meglio, la fonte generatrice delle onde stesse. Cosa che in certi casi non mi sembra così ovvia :)
caffè.. please.
 
 
pelino55
pelino55 il 02/11/06 alle 13:42 via WEB
Ce l'hai il cappello pensatore? Quello che quando ti viene l'idea giusta fa "cucù"?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/11/06 alle 16:13 via WEB
Per quanto io riesca a pensare.. sì! E anche full optional
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/11/06 alle 07:34 via WEB
simpatico il traduttore...dovrebbe arrivare un ciclone per spazzar via certe cose! Una buonissima giornata poliedrico tanks.^__^
 
magdalene57
magdalene57 il 02/11/06 alle 07:46 via WEB
che dire, quando vengo da te leggo cose che sembrano dell'altro mondo... io il tuo linguaggio lo capisco (a parte quello matematico), gli inserti (compresi quelli matematici) oggi m'han fatto morire... dal piangere e dal ridere...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/11/06 alle 08:21 via WEB
gli inserti matematici sono "solo" x me!!!!
 
mara2003
mara2003 il 02/11/06 alle 07:47 via WEB
dici che almeno come clienti siamo buoni? o ci farebbe le torture? proviamo a cambiar dentista...io farei la prova...mah, sempre più desiderosa di una linea maginot concreta, un po' più a sud di quella immaginaria of course...Buon caffè
 
angie71r
angie71r il 02/11/06 alle 08:08 via WEB
chissà se gli ettrotodi applicati a collo e faccia già che ci sono danno anche una tiratina e fanno da lifting...
 
Raffy_dgl
Raffy_dgl il 02/11/06 alle 11:32 via WEB
Geniale sto traduttore. Avessero mai bisogno di una "cavia a perdere" mandali da me che ne ho giusto una con problemi di comunicazione..
 
saradria
saradria il 02/11/06 alle 19:00 via WEB
Ciao tank, meraviglioso il tuo post, il prototipo di traduttore, lo aspettavo da tempo.Oggi al Tel dovevo leggere, ad un esperto, che tipo di errore risultava dal mio computer,... era in inglese!!!!Dovevi veder ridere mia figlia!!!:-) è un dramma). Grazie per gli altri due link, confermano che il problema non è solo di Napoli,…auguri agli “artisti” eh eh .Un abbraccio. A presto
 
XafterglowX
XafterglowX il 02/11/06 alle 19:38 via WEB
Eppure è strano... lui di fogne dovrebbe intendersene, visto che è un cesso ambulante !!! ;)
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/11/06 alle 21:45 via WEB
Io continuo ad aspettarmi che un politico suggerisca soluzioni ai problemi, le applichi quando è al governo o le usi come critica costruttiva quando è all'opposizione.
In questa vicenda non ho visto succedere questo. Anzi, si è preferita l'uscita provocatoria, sapendo che pur stigmatizzata nelle dichiarazioni politiche ufficiali, cosa che è regolarmente avvenuta, avrebbe però sollecitato da un lato la banalizzazione della questione ("è colpa dei napoletani, si sveglino, lavorino, si diano da fare", ecc. ecc.) dall'altro la comprensibilissima reazione di chi, già suo malgrado protagonista di una vita difficile, si trova pure ad essere additato come "il problema".

Reagire "a tono" alla provocazione è una tentazione a cui si deve resistere, però, perché porta la questione su un tavolo improduttivo, se non addirittura pericoloso, quello della contrapposizione, della rissa. Forse proprio quello preferito da chi oggi non propone soluzioni, né mi sembra ne abbia applicate quando ha avuto l'opportunità di governare.
Credo che i napoletani "normali", la maggioranza, chieda istituzioni credibili, forti, presenti. Non avevano bisogno di questa provocazione, che non è la prima e probabilmente non sarà l'ultima. Ne esistono di utili, che costringono a pensare in modo diverso, anche solo per un momento. Non mi pare che questo sia stato il caso.
 
mara2003
mara2003 il 02/11/06 alle 22:39 via WEB
sarà come sempre l'ennesimo caso di non voler risolvere i problemi...non ha senso che l'immondizia di napoli faccia il giro di italia, in nave o in treno, per trovare discariche accoglienti..cosa costerebbe e in che termini dotare la città di discariche legali? chi e quanto perderebbe se così avvenisse? non ha senso che un politico affermi che l'indulto non conta con l'aggravarsi della situazione a napoli mentre un altro (Di Pietro) affermi tutto il contrario...a qualcuno piace questo stato confusionale...ti ricordi il motto di sapore assolutista? Dìvide et ìmpera! Nulla accade per caso...sarà un caso anomalo di mano invisibile...e noi? testimoni impotenti che battono la testa contro un muro di gomma...troppo facile generalizzare, le situazioni bisogna viverle dal di dentro, non si può ergersi a giudice di ciò che non si conosce...una buona notte al di là di chi rema contro...resistere!!!
 
 
mara2003
mara2003 il 02/11/06 alle 22:44 via WEB
e poi cosa farebbe l'esercito a napoli? è cambiato qualcosa nella locride con l'esercito? a detta di chi vede i militari all'opera prestano servizio elevando multe alle macchine per fanali rotti o guida senza cinture ma i morti ci sono lo stesso, il pizzo si paga lo stesso, il senso di costrizione lo avvertiamo uguale a prima e allora???
 
bimbayoko
bimbayoko il 03/11/06 alle 06:25 via WEB
buongiorno,oggi il caffè mi ci vuole...intanto grazie,come sempre sei una splendida persona:-)Martina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963