Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« BaciCompagni di viaggio »

Feed RSS

Post n°343 pubblicato il 08 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

«Mi spieghi con parole semplici a che serve una cosa del genere?», mi scrive un'amica. Obbedisco.
Really Simple Syndication: comincio dalle prime due parole: "Really Simple", uguale "Veramente Semplice". E così è. Ma per convincersene è meglio cominciare dal problema che i feed RSS risolvono.
I blog sono tantissimi, prima o poi potrebbe finire che ogni essere umano ne abbia uno. In più il blogger aggiorna la sua creatura quando ne ha voglia, tempo e uno spunto che ritiene valido.
Dal punto di vista di chi legge è un bel problema: mi piace come scrive Mara, ma un giorno sforna due post in un paio d'ore, poi invece se ne sta qualche giorno a riposo, a causa di un tale Ciccillo. Se moltiplico questo comportamento per un centinaio di blogger amici, si capisce che dovrei passare ore e ore a verificare se ciascuno ha prodotto qualcosa di nuovo.

E qui arrivano i feed RSS e i relativi programmi di lettura, come ad esempio FeedReader.
Per ogni blog esiste un feed RSS, un canale che riporta di quel blog solo i post, via via che vengono pubblicati, scritti con una "sintassi" che non dipende dalla piattaforma di blog utilizzata. Quindi, che io sia su Libero o su Blogger o su Splinder, il feed RSS è scritto in un'unica lingua.
Per trovare il proprio feed RSS basta dare un'occhiata alle colonne laterali del proprio blog: se non l'avete tolto è in basso, con un piccolo logo arancione: RSS 2.0
Un lettore RSS è un programma, o un sito web, che legge questa lingua, organizza i feed RSS che scelgo di tenere d'occhio, e me ne dà una visione compatta, con i post più recenti in cima, raggruppando i feed come meglio mi pare (vedi immagine a lato). Non a caso si parla di aggregatori di feed.

La "syndication", letteralmente "rivendita attraverso un'agenzia", descrive proprio questo mettere a disposizione di un programma o di un sito web le proprie informazioni. In realtà gli RSS nascono prima dei blog, con il moltiplicarsi dei siti di "news", l'informazione sul web. In fondo i blog sono l'informazione sul web che fa a meno dei giornalisti, sperando di non far arrabbiare la categoria.

Un altro utilizzo per il quale i feed RSS sono perfetti è l'aggiornamento dei motori di ricerca.
Con i normali siti web è il motore a frugare il web alla ricerca di novità, tanto i siti si aggiornano relativamente di rado e poche ore di ritardo sono in genere irrilevanti.
Con i blog e i siti di news invece occorre essere tempestivi, e allora è meglio agire a rovescio: appena è pronto un aggiornamento, un post o un articolo, è la piattaforma che bussa al motore di ricerca: è il ping, attenti a non disabilitarli nella configurazione del proprio blog!
Risvegliata dal ping, sarà quindi Arianna, o Google o Technorati, a leggere il feed RSS relativo e analizzarlo.
Tra l'altro questo significa anche che, se modifico un post dopo la pubblicazione, è possibile che il motore di ricerca l'abbia già letto e quindi non tenga conto della modifica, conservando la prima versione pubblicata.

Altra cosa da tenere a mente è che, se leggo un post attraverso il suo feed RSS, non lascio traccia nel blog letto, né col nickname, né come traffico su contatori, shinystat e simili.

Chiudo, per chi ha avuto la benevolenza di seguirmi fin qui, con un accenno a Feed Burner. Se ci si registra su questo sito, si può far passare il proprio feed attraverso il loro servizio, il che comporta una serie di potenziali vantaggi. Si va dalla maggiore visibilità al proprio blog, alla disponibilità di statistiche sugli accessi al feed, alla possibilità per siti di "rating", le classifiche, insomma, di avere un dato neutrale proprio sul traffico dei vari blog. In cambio credo che si dia la liberatoria perché aggiungano pubblicità al nostro feed, se e quando sarà abbastanza noto da valerne la pena. Unico neo: chi legge il nostro RSS primitivo, quello offerto da Libero, continuerà a leggere quello, bisognerà avvertirlo.

Buon ritorno alla normalità.

Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/07 alle 06:55 via WEB
Buongiorno tank. Un amico ha detto di aver eliminato me e un'altra blogger dai suoi feed perchè per colpa della nostra logorrea gli è comunque impossibile seguirci. :( Battute a parte, lo strumento è per me utilissimo in termini lavorativi. Per i blog, paradossalmente, non lo uso. Considerandola una lettura umorale, a parte il giro delle sette parrocchie (come vedi sono tornata ai soliti ritmi), gli altri sono portata a sfogliarli con meno regolarità, ma soffermandomi di più di volta in volta. Insomma, c'è il quotidiano e c'è il periodico no?
Caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/01/07 alle 07:01 via WEB
Caffé, ci vuole, oggi poi, doppio!
E devo dirti che essere una delle tue "sette parrocchie" mi fa particolarmente piacere. Un aggregatore in effetti elimina queste soddisfazioni, o almeno le riduce di molto.
Buona giornata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/07 alle 07:23 via WEB
questo si che si chiama parlar chiaro... non so alla tua amica ma a me hai tolto l'oscurantismo nel settore...buon rientro lavorativo...by Imelda
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/01/07 alle 07:46 via WEB
Ciao Carissima Imelda, meno male che ci sei tu. La mi aamica mi farà sapere, son qui che spero.
Buon rientro al lavoro, se rientri oggi. Altrimenti comunque buon lavoro :))
Un abbraccio!
 
bimbayoko
bimbayoko il 08/01/07 alle 08:47 via WEB
ti chiederò lumi:-)))non uccidermi nè!baciotti caffettosi oggi torno al lavoro alle 13...sgrunt...
 
ilike06
ilike06 il 08/01/07 alle 09:01 via WEB
io non ho capito molto, ma credo che non userò mai quei cosi là... preferisco vagare anch'io tra le mie parrocchie abituali autonomamente con qualche fuga qua e là come capita. e poi non vorrei mai passare da te senza lasciare traccia!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 08/01/07 alle 11:24 via WEB
chiaro, esaustivo, esauriente...complimenti Prof. Tanks..^____^
 
magdalene57
magdalene57 il 08/01/07 alle 12:35 via WEB
per me ci vorrebbe uno che mi trascini passo passo... comunque ci provo..tanto per togliermi la voglia. ad onor del vero la tua presentazione me l'ha fatta venire, tanto era chiara... grazie prof.
 
upmarine
upmarine il 08/01/07 alle 13:19 via WEB
A proposito del fatto che non vengono aggiornati i contatori, poco male, per quel che sono affidabili. E poi, se il post merita, di solito si fa una capatina al blog per lasciar traccia di noi. Ben fatto, comunque.
 
 
upmarine
upmarine il 08/01/07 alle 14:30 via WEB
Ho notato che ci sono molti blog con post senza titoli. Non è una gran cosa. Non viene permesso ai naviganti di orientarsi nell'arcipelago dei blogs. Gli RSS per i post senza titoli non funzionano!
 
mara2003
mara2003 il 08/01/07 alle 14:59 via WEB
tra un turno e l'altro, eccomi qui...ti ricordi la pubblicità degli incontentabili? quel gruppo di famiglia che girava per negozi in cerca di qlcs di introvabile per poi fermarsi soddisfatta alla ariston mi sembra....beh ero io travestita da 4 persone...e a me che ho cambiato nome al blog cosa capita con gli RSS primitivi, i vecchi post finiscono nell'inceneritore intergalattico??? non volermene ma il primo giorno lavorativo dopo giorni di pausa mi fa assumere questo aspetto particolarmente dispettoso...
 
 
mara2003
mara2003 il 08/01/07 alle 15:02 via WEB
ops...spiegazione esaustiva anche per me che brancolo nel buio e di solito faccio ping e pong tra questi termini inglesi...tutto sta poi a ricordarsene...probabilmente prima e più spesso si mette in pratica e meglio è: i concetti si fermano in mente nonostante lo stato deteriorato delle cellule cerebrali, le mie s'intende...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963