Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« RefusiNon vedo l'ora »

Ecograficamente vostro

Post n°352 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

Una bella foto, non c'è che dire, ma non so come ci siano rimasti mamma e papà.
Perché tre ci sono di sicuro, non vorrei che qualcun altro si fosse tenuto defilato.
La prima ecografia che ho visto era quella di V., la nostra bimba. Non si capiva un accidenti, anche se la mia signora, ormai ufficialmente mamma, era letteralmente sciolta dalla dolcezza solo a guardare quella macchia in movimento. Però vi assicuro, non si capiva un bel niente.
La prima foto bella di V. risale al giorno prima della nascita. Lei fa spesso scelte alternative, cioè fa esattamente il contrario di quello che ci verrebbe in mente di suggerirle. Quella volta decise di sistemarsi al contrario, podalica, e così ci volle una radiografia per capire esattamente com'era messa. Adesso è in cantina, la radiografia. Quando scendo a fare pulizia la tiro fuori, è veramente una bellissima foto.
Ma torniamo all'immagine. Fa parte di un reportage pubblicato dal Daily Mail e ripreso da Quotidiano.net.
Al di là del valore diagnostico dell'ecografia, per il quale migliore è la tecnica, meglio è, ho idea però che tutto questo dettaglio rovini un po' la sorpresa, finisci per sapere con largo anticipo chi ti troverai tra le braccia quando chiederanno: «dov'è il papà?». Io sono contrario perfino a sapere in anticipo il sesso del bebé, informazione che pure un valore pratico ce l'ha: dimezza lo sforzo creativo per la scelta del nome e semplifica un po', forse nemmeno più tanto, la predisposione di quello che una volta si chiamava "corredino".
Secondo me ci vuole la sopresa. Io la ebbi alle 19:20 di un sabato di ottobre. Bellissima, la sorpresa e la bimba. Poi per fotografarla, la bimba, non è mancata occasione.

A proposito della sorpresa che deve aver colto i genitori del trio nella foto, ricordo un neologismo creato in ufficio ormai quasi trent'anni fa da un collega, con una perfetta sintesi dei due concetti di forte sorpresa e di contrarietà: estercofatto. Sul De Mauro però non c'è.

Buon giovedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2171140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Core de mamma... su VuotoPieno
Ricevuto in data 18/01/07 @ 23:11
Delle primissime ecografie ricordo la spina dorsale e il battito del cuore e la mano di mio marit...

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/01/07 alle 07:17 via WEB
Si, consenrvo anche io qualche strisciata di ecografia, con i gamberetti ripresi e misurati in tutta la loro bellezza. Ho anche qualche striscia dei monitoraggi, con battiti e contrazioni, ripetuti più e più volte, vista la pervicacia delle mie figlie a nascere dopo la 42.sima settimana. Ho visto ieri il servizio di cui parli: mi hanno colpito le immagini che mostrano l'interazione tra i gemelli già a poche settimane di gestazione.
Detto questo, non ho mai voluto sapere il sesso delle nasciture, non so se per un senso di sorpresa o semplicemente perchè non è mai stato quello l'aspetto più importante. Di certo una sola volta, con l'ultima, ero assolutamente certa che fosse femmina, ben prima che l'amniocentesi impostami me lo confermasse. Caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/01/07 alle 07:32 via WEB
Caffé, sicuro.
Riflettevo sulla tua certezza circa l'ultima bimba, terza di tre femmine.
Certezza da istinto, o di sapore scientifico, una riflessione tipo: «se le prime due sono femmine, vuol dire che nel nostro caso il processo favorisce le femmine». Certamente non ti sei basata su quella di impronta statistica, diffusa ma sbagliata, dei numeri del lotto in ritardo.
Col senno di poi, per un papà meglio una figlia femmina, comunque.
Caffé, caffé !!!
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 18/01/07 alle 08:10 via WEB
mah, mio padre quando finalmente é arrivato un maschio, dopo tre femmine, gli ha comperato la carrozzina... :-)))questo l'ho saputo da mamma, a distanza di molto tempo,all'epoca del fatto ero troppo piccola per accorgermi da sola di queste preferenze :-)))
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/01/07 alle 09:58 via WEB
Forse era solo abitudine: mi era incomprensibile pensarla in termini di versi. Di certo da lì ne è nata la certezza di aver sposato Mr. X. In un'altra vita, e con un'altra etica, avrei potuto sfruttare la scoperta in termini economici :)
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/01/07 alle 19:53 via WEB
:))
 
upmarine
upmarine il 18/01/07 alle 13:09 via WEB
Forse così potrebbe nascere la consapevolezza che un bimbo lo è ancora prima della nascita. Non credo che venire al mondo sia come aprire un pacco regalo e scoprire l'effetto a sorpresa che fa. In certe occasioni potrebbe essere importante far vedere quant'è bella una morula, e non semplicemente definirla un ammasso di poche cellule. Ma forse la fotografia, in quel caso, non basta. Punti di vista e non sentenze, al di la del mio stile! Buona giornata, Tanks.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/01/07 alle 20:01 via WEB
Ricordo che per i primi cinque-sei mesi V. era un essere complicato da manutenere, essenzialmente. Dovevi tenere alimentare regolarmente le vie di entrata, pulite quelle di uscita, diagnosticare problemi dai rumori che emetteva.
Poi cambiò tutto, interagiva, mi sorrideva, faceva le feste quando capiva che ero rientrato in casa. Ecco, credo che una mamma sia consapevole del proprio figlio dal primo istante in cui sa che c'è, il papà è realmente consapevole dopo.
Parere personale, naturalmente!

Per lacronaca, poi cambiò tutto di nuovo, a otto anni mi disse, per la prima volta: "Papy, tu non puoi capire". Poi sono seguite altre volte.
 
   
upmarine
upmarine il 18/01/07 alle 20:28 via WEB
Permetti un po' di invidia? Soprattutto per il "tu non capisci niente!"
 
mara2003
mara2003 il 18/01/07 alle 15:19 via WEB
ricordo con tenerezza quei momenti...il mistero, l'ansia la trepidazione, soprattutto per la prime due...la terza, non è stata più una sorpresa, per sopraggiunti limiti di età ho fatto l'amniocentesi e tutto mi è stato rivelato...ricordo il fastidio che mi dava la sicurezza con cui il medico indicava le varie parti del corpo delle piccole e io che non riuscivo a distinguere nulla al che cominciai a pensare che forse il medico giocava sul fatto della mia incapacità e una parte valeva l'altra...sai che ti dico Tanks? bei tempi....
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/01/07 alle 18:30 via WEB
tutto si evolve.. ricordo la mia nonna...ai suoi tempi niente ecografie, si guardava la forma della pancia..eheheh... ^___^ un caro saluto!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/01/07 alle 20:06 via WEB
Quelle cose tipo: pancia alta --> maschio, e simili?
 
   
upmarine
upmarine il 18/01/07 alle 21:52 via WEB
Tipo se la gestante si siede sul cucchiaio, nasce femmina. Sulla forchetta, sarà maschio. Ovviamente posate coperte da una cuscino alto. Questa è una notizia pubblicata su Journal of Prenatal Foreseing. Alto indice di impatto tra le fattucchiere. ;-)
 
     
mara2003
mara2003 il 18/01/07 alle 22:31 via WEB
questa mi mancava...posso fornire altre credenze popolari sull'argomento...sapete, anche il modo con cui una gestante cade ha la sua importanza, o meglio, importante è la parte su cui atterra...se sulle ginocchia sarà maschio, se sul popò sarà femmina...io ovviamente non faccio testo, caduta in avanti è nata n2...
 
filo60
filo60 il 18/01/07 alle 21:41 via WEB
ciao grazie!!!Ti ho preso il banner del blog del giorno!!!Io sono una persona molto curiosa e ho voluto saperlo prima quindi niente sorprese per me!!!ciao serena notte!!
 
ilike06
ilike06 il 18/01/07 alle 21:45 via WEB
è impressionente la nitidezza di queste ecografie. neonche a me interessa sapere il sesso del nascituro, ma qualunque altra cosa possa dire un'ecografia del genere, è ben accetta. forse, 25 anni fa, avrei potuto sapere in anticipo quali erano i problemi che mio figlio ha manifestato alla nascita... buonanotte tanks...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963