Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« SgretolamentoQuando la tecnologia esagera »

Semafori

Post n°356 pubblicato il 23 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

Ho trovato questo simpatico problemino su matematicamente.it.
Costanza, come tutti gli abitanti di Constown, ogni mattina va a lavorare e, quando prende la macchina, segue la seguente regola: calcola attentamente la situazione di partenza in modo da poter poi arrivare fino a destinazione mantenendo sempre la stessa velocità. La sua abitazione dista 5 km dal suo posto di lavoro e la strada è interrotta da 4 incroci con semaforo alla distanza di 1 km l’uno dall’altro. I semafori di Constown sono estremamente regolari e possono essere solo verdi oppure rossi, anche se caratterizzati da durate diverse. Non spaventatevi però, perché nel paese non si verificano mai incidenti, dato che tutti gli abitanti sono estremamente meticolosi nel calcolare le velocità a cui procedere, ovviamente facendo in modo da non attraversare mai un incrocio nel preciso istante in cui il semaforo cambia di colore. Sulla strada che Costanza deve percorrere, il primo semaforo ha un ciclo di 40 s (rispettivamente 20 s di verde, 20 s di rosso, e così via…), il secondo ha un ciclo di 60 s, il terzo ha un ciclo di 80 s e il quarto ha un ciclo di 100 s. Nell’istante in cui parte da casa, Costanza vede che il primo e il terzo semaforo sono appena diventati rossi, mentre il secondo e il quarto sono appena diventati verdi. Supponendo di trascurare il tempo di accelerazione iniziale della macchina (ovvero immaginando che essa parta già alla velocità desiderata), a quale velocità suggerireste a Costanza di procedere per raggiungere il prima possibile il suo posto di lavoro.

Non cercherò di risolverlo. E mi rassegno al fatto che sul sito non ci sia la soluzione, pazienza.
Vorrei solo dire a Costanza: ma è possibile? Devi fare solo cinque fottutissimi chilometri e ti metti anche a fare la tignosa sui tempi di percorrenza? Ma va, va.
Adesso te ne propongo io uno di problemi.
Tanks al mattino trova un semaforo proprio sotto casa, poi uno dopo cinquanta metri, e dopo un chilometro una rotonda. Sapendo che il primo semaforo diventa rosso appena Tanks svolta in strada dal cortile del condominio dove abita, e che il secondo semaforo diventa verde proprio in quell'istante, per poi diventare rosso non appena il primo diventa verde, e sapendo che la rotonda successiva ha incasinato il traffico in modo incredibile, mentre il semaforo che c'era prima funzionava discretamente meglio, sapendo infine che appena finito questo delirio Tanks ha percorso solo il primo degli svariati chilometri che separano il suo letto dalla sua scrivania, calcola la velocità di rotazione delle balle di Tanks mentre attraversa la rotonda.
E Costanza, visto che tu invece hai un sacco di tempo a disposizione, calcola un po' anche qual'è la probabilità che una di queste mattine Tanks si infili di nuovo sotto le coperte e  mandi al diavolo tutto e tutti.

Buon martedì, a tutti meno che a Costanza.

Nell'immagine: kim Novak in Vertigo (La donna che visse due volte).
Non c'entra niente con i semafori, e allora?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2191353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scoontrosa
scoontrosa il 23/01/07 alle 06:43 via WEB
questa mattina sarebbe quella ideale, visto il tempo da lupi... sorriso S
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/01/07 alle 07:07 via WEB
Si, da questa parte della Serra è ancora umido, molto umido. Brrrrr.
Buona giornata e ... coraggio, una volta usciti di casa è fatta! :))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/01/07 alle 06:47 via WEB
Corollario al problema di Sandali. Calcolando che da casa alla prima scuola passano 7 km e nessun semaforo ma un sacco di rotonde, dalla prima alla seconda scuola passano ulteriori 2,5 km con 3 semafor e un attraversamento di provinciale, dalla seconda alla terza un dietrofront di 2,8 km con 3 semafori e riattraversamento della provinciale e che tutto questo deve compiersi in 40 minuti dal momento in cui si esce da casa, prima di avventurarsi sulla tangenziale, quante probabilità ha Sandali di arrivare isterica sul posto di lavoro? caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/01/07 alle 07:01 via WEB
Elevata, caspita se è elevata.
Perché poi ci sono le passeggere da smistare. Sei una sorta di Scuolabus :))
Caffé, ci vuole.
E una buona giornata, carissima.
 
 
pelino55
pelino55 il 23/01/07 alle 19:26 via WEB
Facile. Far bocciare le bimbe fino a che saranno tutte nella stessa scuola.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/07 alle 06:20 via WEB
Terribile Pelino ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 06:58 via WEB
io non ho semafori lungo il mio breve percorso...ho questioni di parcheggio selvaggio...di quelli che fanno girare le balle anche a me, pur senza rotondità percorribili..e la domanda incacchiosa che mi autorivolgo ogni giorno trafficoso è sempre la stessa: sono tenuta ad avere la patente per guidare ma nello stesso pacchetto era compreso anche...devi guidare bene e devi avere occhio per le distanze... cioè mi spiego, se l'ultima parte non è compresa con la patente, posso strisciare volontariamente tutti gli impedimenti? ah già...rovino la mia macchina... buond+ by imelda...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/01/07 alle 07:05 via WEB
Imelda!!!
Mi pare di cogliere intenti rivoluzionari. Non si fa, mi cogli di sorpresa.
In effetti c'è anche questo di problema, non lo consideravo, avendo un parcheggio riservato.
Va bene, vuol dire che invece di un caffé semplice, ti propongo uno di quelli con cioccolata e panna, in cui il caffé è in proporzioni giusto rappresentative.
Buona giornata, Carissima Imelda!
 
hesse_f
hesse_f il 23/01/07 alle 19:04 via WEB
stavolta non mi sarei fatta fregare ...appena letto il temine problemino ho disattivato il neurone della matematica....Darmi la zappa sui piedi una volta può passare, ma due no. E invece..meraviglia delle meraviglie...anche tu per oggi hai staccato la spina e ti sei lasciato andare in un godibile controproblemino. Godibile per me, naturalmente, che giusto per non sentirmi in colpa col mondo ho messo un paio di semafori tra la cucina, la sala e lo studio.....che guarda un po'.....sono sincronizzati perfettamente!!!!! Ci vuole così poco.........!!!! e così..buon martedì a tutti..e anche a Costanza. A.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/07 alle 06:21 via WEB
:(( perdòno!
Poi in serata, in auto, ci sono cascato ...
 
ilike06
ilike06 il 23/01/07 alle 19:19 via WEB
Da un paio di giorni, l'unica cosa rossa che vedo sono le mie tonsille con le quali, oggi sono uscita, rigorosamente a piedi, tanto qui fa ancora caldo.... ho percorso meno di 500 metri in rettilineo( in realtà la strada è leggermente curva a destra, ma a piedi risulta retta...) e sono tornata indietro.... invidioso, eh? ;-P
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/07 alle 06:24 via WEB
Ciao ilike!
Occhio alle tonsille! Sono ferri del mestiere per te :))
 
nimriel
nimriel il 23/01/07 alle 19:20 via WEB
Di Costanza ce ne vuole per continuare nella nostra routine giornaliera! Se mandi al diavolo tutti Thanks, posso farti compagnia?!? Bacetti
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/07 alle 06:40 via WEB
Conmpagnia graditissima ... bacetti ricevuti e, se permesso, ricambiati :))
 
pelino55
pelino55 il 23/01/07 alle 19:31 via WEB
C'è una strada molto lunga a Milano, con almeno una decina di semafori. Se al primo semaforo, quando diventa verde, raggiungi al più presto la velocità di 120 Km/h e mantieni costante questa velocità non badando ai semafori che diventano gialli, li passi tutti. Giuro. Suggerimento: vale solo in un senso e fatelo alla sera tardi. Io ho smesso da qualche anno.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/07 alle 06:42 via WEB
Eccitante ... poi ti contatto in pvt (pare si scriva così, ti mando un messaggio, insomma), per i dettagli operativi.
Un dubbio: hanno installato le macchine fotografiche a quei semafori?
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 23/01/07 alle 19:49 via WEB
Solo un saluto di corsa....ma afettuoso.^___^
 
upmarine
upmarine il 23/01/07 alle 22:51 via WEB
Caro Tanks, sei una continua sorpresa per me. Mi hai fatto urinare addosso dal ridere. Tu non lo sai (e come facevi?) ma la mia unica volta in cui ho preso un brutto voto (21) all'università è stata in analisi matematica I. A me la matematica è sempre piaciuta e non ho avuto grandi difficoltà al liceo, anzi. Questa sicurezza mi è stata però fatale. Seguendo le lezioni mi sono fatto conoscere dal professore che mi usava come spalla nelle spiegazioni. La cosa funzionava piuttosto bene e pensavo che avrei potuto dare l'esame al primo appello senza nemmeno aprir libro. La prima domanda è stata sul calcolo combinatoriale e l'esercizio era proprio questo (o molto simile). Bene, riuscii più o meno a rispondere ma il professore aveva stabilito che mi stavo arrampicando sugli specchi, anche se dotato di qualche ventosa. Però arrivò alla conclusione che meritassi 21 perchè se avessi aperto il libro sull'unico argomento che non avevo mai trattato al liceo avrei potuto scoprire che c'era una piccola formula di calcolo combinatoriale da applicare. Ora non ricordo nemmeno più cosa vuol dire combinatoriale, giusto per dire quale grande utilità abbia poi avuto per me questo aspetto della matematica. Un salutone e grazie per questo ricordo, che comunque è piacevole in quanto legato ai bei tempi.
 
mara2003
mara2003 il 23/01/07 alle 23:51 via WEB
costanza=invariabilità di una grandezza al variare dei parametri dai quali essa dipende...ho trovato l'unico spazio in cui matematicamente parlando me la cavicchio...ovviamente se si parla di rapporti direttamente proporzionali, con gli inversi zoppico vistosamente!!! notte buona...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963