Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Sveglia!!!Strani amori »

Refusi

Post n°400 pubblicato il 10 Marzo 2007 da tanksgodisfriday
 

È stamattina sul sito di QN, quotidiano.net.
Niente di grave, certamente un refuso può capitare a chiunque, e lo sta scrivendo uno che "refonde" spesso e volentieri. Però lasciarne uno proprio nel titolo mi sembra un po' troppo.
Intanto mi sono informato sull'origine e significato di refuso: Wikipedia lo definisce come "l'omissione (es. wikpedia) o l'aggiunta (es. wikiipedia) di un carattere o ancora lo scambio della posizione di due caratteri vicini". E deriverebbe dal latino refundĕre, riversare, di cui refusus è il participio passato.

Si capisce che mi muovo con i piedi di piombo? Scrivere di refusi, e poi piazzarne uno, sarebbe grave; quindi è proprio così, mi muovo con i piedi di piombo.
In genere ho quattro momenti di verifica della mia ortografia.
Il primo è mentre scrivo: occhi sulla tastiera, poi uno sguardo allo schermo, ed eccoli lì, almeno due o tre errori. Si va dai raddoppi, alle mancanze, allo scambio, allo spazio anticipato o ritardato.
Poi, una volta finito il post, la passata di collirio, come la chiamo io: per curare la congiuntivite. E insieme ai periodi pericolosamente costruiti, vengono via parole simili ripetute a poca distanza l'una dall'altra, periodi che posso semplificare, e naturalmente ancora qualche refuso.

Il post lo scrivo con il programma Notepad, o Blocco note che dir si voglia. Quindi il momento successivo è la copiatura nell'editor del blog, a cui segue una rilettura, il terzo momento. Non so dare una spiegazione, ma rileggendo nel box dell'editor mentre piazzo i collegamenti ipertestuali, i link insomma, c'è ancora qualche periodo da sistemare, qualcosa da rendere più scorrevole, e ancora loro, i maledetti refusi.

Piazzo l'immagine, sulla cui scelta almeno cinque minuti in genere li ho spesi; a volte anche di più, prima devo sistemarne le proporzioni con Paint, se non voglio che appaia deformata. Capita anche di doverne ridurre l'occupazione, per portarla sotto i 100 kBytes.
Pubblico e vado al post. Un'ultima rilettura, per controllare che l'immagine vada bene, un controllo ai link, non sempre sono venuti giusti. Serve dirlo? Un paio di omissioni, aggiunte o scambi sono ancora lì, annidati nel testo; indosseranno la mimetica, verrebbe da dire.

Non è detto che, rileggendo qualche ora dopo, non trovi qualcosa che potevo scrivere meglio, rendere più comprensibile. Insieme a un refuso, che a questo punto mi dà l'impressione dei soldati giapponesi che emergevano dalla foresta negli anni 60 e 70, imboscati mentre l'impero giapponese crollava, a resistere in solitudine mentre il mondo andava per i fatti suoi.

Curiosità su QN, il Quotidiano Nazionale. Raggruppa tre giornali storici: la Nazione, il Giorno, il Resto del Carlino. E proprio nel nome di quest'ultimo sta la curiosità. Riporta Wikipedia che la strategia commerciale del lancio del giornale fu di posizionarlo a due centesimi, contro i cinque della stampa normale. Si era nel 1885.
Lo slogan fu preso a prestito dal foglio fiorentino "Il Resto al sigaro": un sigaro veniva otto centesimi, quindi il foglio rimpiazzava il resto di una moneta da dieci centesimi.
E poi “dare il resto del carlino” era un modo di dire che stava per "dare a qualcuno il fatto suo". Efficace, tant'è vero che ha retto fino ad oggi.

Buon sabato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2400400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 10/03/07 alle 07:54 via WEB
a chi non capitano refusi? non é molto che un blogger mi ha segnalato , in privato, un refuso che avevo lasciato nel titolo di un post: per quante volte l'avessi riletto, non me ne ero accorta. Poi mi succede abbastanza spesso che un testo già scritto con tutte le correzioni già fatte, nel momento che lo confermo e vado a leggerlo nel blog, me lo trovo con pezzi interi di frase spostate... probabilmente sbaglio qualcosa, ma non so cosa, e non mi resta che rientrare e correggere... :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/07 alle 08:58 via WEB
Stranissimo questo fatto ... ci sarebbe da cercare di capirne di più.
Per adesso ciao e buon fine settimana!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/03/07 alle 08:40 via WEB
Purtroppo, lo so, soprattutto quando commento tendo a scrivere di getto, lasciando qua e là refusi, dimenticando porzioni di frase o lasciandone altre tutte attaccate l'una all'altra, risparmiando così l'usura della barra spaziatrice.
Una volta si parlava del folletto di redazione, quell'esserino che di notte andava a modificare qualcosa sulle pagine già composte, piazzando errori un po' qua e un po' là. Divertente, se non che poi toccava giustificare come mai quell'errore e proprio quello era sfuggito a tutti.
Mi ricordo anni e anni fa di una collega, che con spirito goliardico in un pezzo parlò di alluci riferendosi alla dimensione di uno schermo. Si riproponeva - credo - di correggere in seconda bozza, ma qualcosa successe per cui nè lei nè alcun altro dei revisori cambiò il termine, così che l'articolo uscì senza modifiche. Ne venne fuori un pieno, ma noi ogni tanto ne ridiamo ancora.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/03/07 alle 08:41 via WEB
Dimenticavo: caffè?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/07 alle 08:57 via WEB
Carina questa degli alluci :)
Caffé!
E a presto. p.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/03/07 alle 09:31 via WEB
Adesso ho capito perchè ti svegli sempre all'alba... :) Buon fine settimana (bet)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/03/07 alle 09:33 via WEB
Napoli Romantica e' on line...vi aspetto tutti!!!
Kemper
 
pelino55
pelino55 il 10/03/07 alle 11:03 via WEB
Quello che citi, più che un refuso mi sembra un neologismo. Buon sabato.
 
upmarine
upmarine il 10/03/07 alle 11:41 via WEB
Non vorrei sembrare un tipaccio con manie di persecuzione - tant'è che c'è la Mara ora che mi perseguita chiedendomi di ravvedermi chissà da cosa - ma ho la vaga impressione che questo tuo post sia un modo per tranquillizzarmi sul fatto che non ho l'aterosclerosi e che il mio commento al tuo post precedente era fuori luogo. Non è libero a modificare il testo dei commenti inviati ma l'autore che non si degna di porre la giusta attenzione al proprio scritto. Qualche volta ho l'impressione che tu sia un alto funzionario di Libero. Qualche volta. Buona giornata, Tanks. Ti prego, non mi punire per aver alzato la cresta.
 
 
mara2003
mara2003 il 10/03/07 alle 20:57 via WEB
la verità è un'altra...oltre al lupo che perde il pelo ma non il vizio c'è anche la vecchia chioccia che si spenna ma il vizietto non lo perde e poi pretende anche di campare fino a 100anni...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 10/03/07 alle 17:43 via WEB
quanto lavoro per un post Tanks !!! sei meticolosissimo!!! un abbraccio e l'augurio di un sereno we Marie
 
lasicilianadoc
lasicilianadoc il 10/03/07 alle 19:17 via WEB
Caro Tanks sei stato nominato. Sul mio post per il tuo post. Siamo stati in sink...Una bella esperienza...
 
ilike06
ilike06 il 10/03/07 alle 23:02 via WEB
i tuoi post sono perfetti, altroché... buonasera tanks
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 08:21 via WEB
Caro Tanks, mi fai sentire in colpa: io scrivo, una strizzatina d'occhi per la miopia, sparo e voilà, i refusi sono serviti. Buona domenica cpc
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 11/03/07 alle 08:58 via WEB
buona domenica !
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 11/03/07 alle 09:48 via WEB
felice domenica!!! ^___^
 
Il_Velo_dipinto
Il_Velo_dipinto il 11/03/07 alle 20:10 via WEB
Grazie x essere passat nel mio blog!
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/03/07 alle 21:46 via WEB
Seguo il tuo stesso percorso, ed ogni volta mi sfugge comunque qualche refuso: l'inversione delle lettere e gli spazi anomali sono il mio forte! Per non parlare dei contenuti. Rivedo i miei post almeno tre o quattro volte, ma sempre e solo dopo averli già pubblicati. Così ogni volta mi chiedo quanti nick, che nel frattempo hanno visitato il mio blog, non leggeranno mai la versione definitiva di quel post, avendo già letto quella della prima stesura!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/03/07 alle 21:53 via WEB
anche a me capita di pensarlo, mentre clicco su "Modifica" per le variazioni dell'ultima ora :))
Ciao!
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/03/07 alle 21:57 via WEB
Sono le 21:56 di domenica: il "refuso" è ancora lì. <br<Comincio a pensarla come pelino55 ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963