Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Cinquantuno modi per sal...Un post di servizio »

C,mm,n

Post n°418 pubblicato il 03 Aprile 2007 da tanksgodisfriday
 

Non sto studiando i codici fiscali, che pure mi affascinano, vado orgoglioso del mio PQL.
La sigla, pronuncia common, accompagna la prima auto open source disponibile per essere liberamente replicata da chiunque: il progetto completo di specifiche e disegni è sul web. A disegnarla un gruppo di ricercatori olandesi che, oltre a presentarla sul web, ne ha anche mostrato un prototipo al salone AutoRai, il salone olandese dell'auto.

A sponsorizzare il progetto è stata la società olandese per la natura e l'ambiente (Stichting Natuur en Milieu) e le tre università di Delft, Eindhoven e Enschede.
Nello spirito dell'open source, quello nato in informatica, dove ha consentito la crescita e l'affermazione del sistema operativo Linux per esempio, è possibile per chiunque suggerire modifiche: migliorative o per ridurne i costi di produzione, basta che funzionino e siano di patrimonio comune.
E naturalmente è ecologica, non mi sarei aspettato diversamente: motore a idrogeno, emissioni-zero.

Non è il solo progetto di questo tipo.
Ancora di un'auto si tratta per il progetto OSCar, tedesco questa volta. Ma è un po' indietro, appena fuori dalla fase di concept.

E poi c'è openprosthetics.org, progetto di protesi, sempre nello spirito open source.
Nel 2004 Jonathan Kuniholm, uno dei fondatori della Tackle Design, specializzata in progetti meccanici ad alta tecnologia, era in Iraq, comandante  di un plotone.
Impegnato nell'opera di bonifica di ordigni inesplosi, ebbe l'idea di chiedere alla Tackle Design un aiuto per tradurre in pratica le sue idee per un robot-artificiere. Non costosissimo come quelli in circolazione, ma derivato dalla meccanica tradizionale. Il prototipo funzionò, rivoluzionando il campo, perché le idee erano valide e furono messe a disposizione, open source, appunto.
Sfortunatamente un robot-artificiere non è la soluzione perfetta, e mr. Kuniholm finisce per rimetterci una mano. Ve lo immaginate nel suo letto d'ospedale preda della depressione? Forse un po', ma non perde l'occasione per riflettere sul processo di sviluppo e produzione delle protesi. Capisce che rendere disponibili gratis le idee può abbattere i costi e così la Tackle Design modifica un po' la sua missione, avviando il progetto Open Prosthetics, le protesi in open source.
Sono notizie che fanno piacere, rassicurano sul genere umano. Servirebbe leggerne più spesso di cose così.

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2510638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 03/04/07 alle 08:05 via WEB
buongiorno Tanks.... vorrei comunicarti che il nostro Mr.Up.... No, forse è Dr.Up.... ha cercato di spacciarsi per te.... mi ha lasciato un ambiguo c.v.d. nel mio blog.... :-P scherzi a parte, buon martedì anche a te e buon caffè...
 
 
ilike06
ilike06 il 04/04/07 alle 21:39 via WEB
con il termine ambiguo non intendevo dire di non conoscere l'esatto significato delle lettere che compongono questa sigla, ma solo che era stato adoperato da una persona non autorizzata a farlo, non essendo un matematico, solo un "banale" scienziato! :-P come volevasi dimostrare....
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/04/07 alle 09:07 via WEB
Vuoi dire che nel week end, fra le altre cose posso dedicarmi a costruire la mia macchinina? A parte gli scherzi (viste le mie scarse attitudini tecnologiche) mi piacerebbe vedere miglioramenti effettivi nella qualità della vita delle persone non del tutto autosufficienti, che magari con un aiutino da parte della tecnologia potrebbero esserlo. Penso per esempio alla casa, luogo in cui passiamo molto tempo. Una macchina per rifare il letto c'è? Una che ti lavi la schiena? Non so se riesco a spiegarmi. Mi ha colpita tempo fa la pubblicità di una poltrona studiata per facilitare chi deve alzarsi e sedersi. Piccoli aiuti, che possono fare la differenza nella vita di chi non ha più tutte le energie della gioventù. Ciao tanks.
 
FrAnCeSkA9
FrAnCeSkA9 il 03/04/07 alle 13:21 via WEB
BUONGIORNOOOOOOO ^________^ SMUAKKETEEEEEE DA ME CE 1 SONDAGGIO.. CORRIIIIIIIIIIIIII
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/04/07 alle 16:52 via WEB
protesi open source! wow questa veramente le batte tutte! ah, comunque ti volevo dire che abbiamo citato un tuo vecchio post sul nostro blog. ciao ciao
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 04/04/07 alle 06:35 via WEB
buona giornata carissimo Tanks.^_^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/07 alle 12:44 via WEB
Happy to tell you all that the website now has an English section! You’ll find the English pages in the blue bottom line. Come have a look and tell us what you think on the message board www.autoindetoekomst.nl/forum!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963