Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« A corto di ideeMessaggio #455 »

Click e vai. Dove?

Post n°454 pubblicato il 24 Maggio 2007 da tanksgodisfriday
 

I vostri click sul web, sono consapevoli?
Didier Stevens, uno specialista di sicurezza, ha condotto un semplice esperimento, che sembrerebbe dimostrare di no. Una buona percentuale di navigatori, quando clicca, non avrebbe la consapevolezza di cosa stia facendo, potrebbero finire in acque pericolose anche in una vasca da bagno, per fare un esempio da "first life".

Molto semplice l'esperimento: per 17 euro Stevens ha comprato una campagna Google Adwords, per capirsi uno di quegli annunci testuali di pubblicità che ogni tanto ci ritroviamo nelle pagine web:
"Il tuo computer non ha virus? Infettalo qui! vieni su drive-by-download.info".
I 17 euro gli hanno consentito di far visualizzare il suo annuncio oltre 250.000 volte, e di raccogliere 409 click. Il click-through-rate, numero di click diviso numero di visualizzazioni, un indicatore di quanto una campagna pubblicitaria sia stata efficace, è stato dello 0.16%, niente male davvero.

Una spiegazione? Provo a darne una mia.
Al supermercato io sono attratto dalle offerte, dai 3x2. Un cartello, colorato e bello in evidenza, che mi prometta un chilo di pane per 19,99 € farebbe scattare il mio impulso di acquisto, provate a dirmi che non sarebbe un'offerta irripetibile. O magari un 2x3, prendi due e paghi tre: sarebbe mio senza neppure battere ciglio.
Voglio dire: il meccanismo è talmente parte integrante nella logica del supermercato, che il cervello non valuta nemmeno la possibilità che sia a mio svantaggio: quel cartello è lì per offrirmi delle condizioni di acquisto migliori di quelle normali. Deve essere per forza così.

E sul web penso scatti un meccanismo mentale analogo: non si considera la possibilità che un annuncio pubblicitario, un banner, possa nascondere un'insidia per il proprio pc, nemmeno se ci informa chiaramente che invece è proprio così, che la mercanzia che ci sta proponendo sono dei virus, un'infezione per il pc.

Poi c'è anche un'altra considerazione da farsi, circa la fragilità dlel'intero sistema: un annuncio così ha superato tutti i controlli che pure ci sono, prima di arrivare sul web.

Occhio a dove si clicca, quindi, gente. E adesso vediamo chi ha il coraggio di cliccare qui.

Buon giovedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2744534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/05/07 alle 06:57 via WEB
uhm uhm... perplessa non tanto da quel che tu dici sulla logica del supermercato, bensì sulla logica dell'esperimento. Non potrebbe essere che i tanti click gli siano arrivati per l'astrusità del messaggio, della serie andiamo a vede che scherzo si nasconde qui dietro? Non trascurerei,infatti, il falso senso di sicurezza che molti hanno circa l'invulnerabilità del loro pc a fronte dell'installazione (non necessariamente dell'aggiornamento) di un antivirus. Di conseguenza, la percezione del proprio computer come inviolabile, lascia libero spazio alla corsa alla curiosità per l'ennesima barzelletta che potrebbe celarsi dietro quel button. Personalmente tenderei a vedere quel tipo di risposta più legato alla curiosità e all'incoscienza del navigatore (questione sulla quale potremmo scrivere libri) che non alla logica del supermercato. Sulla seconda questione,invece, ti dò ragione. Piùdi una volta mi sono trovata attratta da un'offerta, salvo accorgermi che il prodotto della marca lì accanto costava meno senza promozione e senza sensibili differenze qualitative. caffè.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/05/07 alle 07:09 via WEB
Sorseggiando il caffé ...
Incoscienza, falsa sicurezza, si, c'è anche questo.
Ma rimango convinto che ci sia soprattutto una lettura errata. Siamo talmente bersagliati dalle informazioni, che non sempre leggiamo più con la dovuta attenzione, capita invece di cercare di desumere da una lettura a "volo radente". E le parole giuste scritte nel modo giusto possono comunicarti il contrario di quello che sono in realtà.
Almeno io la penso così ...
Buona tangenziale! Ieri sera l'ho fatta intorno alle 19:30 ... scorreva ... MI-To vuota ... benedette le finali di coppa campioni!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/05/07 alle 07:50 via WEB
come a SandaliAlSole mi capita abbastanza spesso di rinunciare a prodotti in promozione perché quello che compro abitualmente, pur senza sconto, risulta più conveniente.Certo, per accorgersene bisogna soffermarsi un attimo in più e fare un rapido confronto. Ecco, io penso che sia questo, il fatto di non darsi il tempo di leggere fino in fondo il messaggio. Spesso i banner pubblicitari li clicchi pensando di chiuderli, e invece il pulsante che hai messo a fuoco, ingannevolmente, é quello che li attiva... servirebbe un briciolo in più di attenzione, o un briciolo in meno di distrazione, per salvarsi... :-)
 
pelino55
pelino55 il 24/05/07 alle 08:47 via WEB
Sono d'accordo con Sandali, anch'io avrei cliccato incuriosito da quella che avrei ritenuto una provocazione, pensando che il messaggio testuale fosse, come sempre più in uso, poco attinente al contenuto. Diverso il discorso dei supermercati: il display delle merci è pensato proprio per vendere(o non vendere)quello che vogliono. Non a caso esiste un settore in cui si vende qualsiasi cosa si esponga, a prescindere dal prezzo e dalla convenienza. In gergo viene definito "mangiamerda". Mi spiace tu non abbia fatto la coda ieri sera, non per te, ma per la Champions League, maledetta.
 
una.befana
una.befana il 24/05/07 alle 13:58 via WEB
Purtroppo siamo caduti nella trappola del credere a tutto quello che ci viene propinato dalla pubblicità, ci vengono instillate delle necessità senza le quali siamo "out", degli oggetti o anche delle condizioni sociali al di fuori delle quali veniamo riconosciuti come diversi. E' l'uniformazione che ci rovina, il volersi sentire parte di un gruppo. Forse non siamo più abituati a pensare con la nostra testa...
 
angie71r
angie71r il 24/05/07 alle 14:43 via WEB
in effetti alla prima occhiata non mi sono resa conto del testo effettivo, dalla prima frase mi sono immaginata la seconda... e io che per lavoro devo fare attenzione ai minimi dettagli! Ora di cambiar mestiere...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/05/07 alle 17:56 via WEB
Solo la mia cieca e totale fiducia in te mi ha fatto "cliccare lì"!!!!...pfiuuu, potevo esplodere....Comunque il mio istinto assomiglia pericolosamente a quello di Paperino Paolino che, davanti ad un bel pulsante rosso fuoco, con la scritta a caratteri cubitali sotto, "Non premere"...ha l'impulso irrefrenabile di "premere"...
 
bimbayoko
bimbayoko il 27/05/07 alle 10:39 via WEB
Solitamente leggo con attenzione.Certo,come tutti noi,di minchiatelle ne ho fatte:-)Ora il nippo ingegnere m'ha imposto Linux,così non raccatto virus stile Cappuccetto Rosso nel bosco:-)Buondì
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/05/07 alle 10:41 via WEB
mi piace il concetto di "minchiatelle" :))
Ciao Martina! Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963