Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Spiccioli…made in Italy… »

Rifiuti

Post n°464 pubblicato il 02 Giugno 2007 da tanksgodisfriday
 

01/01/2007: modalità di conferimento dei rifiuti anno 2007

Per migliorare l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata, dal 1 gennaio 2007 vi sono lievi modifiche nelle modalità di conferimento dei rifiuti, secondo il prospetto seguente:
aumentano i giorni di deposito della plastica (i sacchetti azzurri potranno essere lasciati fuori casa ogni mercoledì sera);
i sacchetti arancio per l’alluminio e la banda stagnata, invece, devono essere depositati solo il primo giovedì sera del mese;
viene eliminato un giorno di deposito del sacco nero (rifiuti non riciclabili): infatti, deve essere depositato solo il lunedì e il venerdì sera (e non più il mercoledì);
restano invariati i giorni di deposito della frazione biodegradabile (organico) e della carta e cartone.

La comunicazione parte dal sito di un comune modello, che vanta una delle percentuali di raccolta differenziata più alte d'Italia e che, per questo motivo, è stato premiato in varie occasioni: Mercato San Severino. Provincia di Salerno, Campania.

Qualche sera fa, al Caterpillar di Radio2, è stata raccontata la formula segreta, credo che al telefono fosse il sindaco del comune salernitano.
Hanno fatto così: naturalmente hanno predisposto i centri di raccolta, va da sé. Poi ogni famiglia riceve regolarmente i sacchetti per la raccolta dei rifiuti, un colore diverso per ogni tipo: plastica, alluminio, rifiuti organici. Su ogni sacchetto c'è un codice a barre che identifica il contribuente.
La solerzia dei sanseverinesi è motivata sicuramente dal senso civico, ma anche da una semplice ragione addizionale: per ogni sacchetto regolarmente consegnato c'è un piccolo sconto sulla tassa dei rifiuti.

Religione, sesso e soldi sono i tre motori capaci di motivare qualunque essere umano, a qualunque latitudine, senza ecccezione di razza o di cultura. E a Mercato San Severino hanno puntato appunto sui soldi e dimostrato che una soluzione è possibile.

Questa settimana in edicola, con l'Espresso, c'è l'inchiesta "Ecco i padrini dei rifiuti", di Roberto Saviano, l'autore di "Gomorra". Una lettura istruttiva, non c'è dubbio: a Napoli qualcuno ha fatto i propri interessi, che non coincidevano con quelli dei napoletani. E altri non hanno avuto scrupoli e senso dell'umanità, mossi dallo stesso motore, i soldi.

La soluzione del problema non è banale, ma è nelle mani dei napoletani, devono essere loro ad affermare la difesa dei propri interessi: la salute, la vivibilità.
Serve uno scossone, come quello dello striscione portato in volo ieri da un piper sul cielo di Napoli? Può darsi, anche se in genere azioni di questo tipo non mi trovano d'accordo.

Immagine dal dizionario dei rifiuti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2788149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ...cronista d'asfalto, seconda... su Io, a volte
Ricevuto in data 03/06/07 @ 08:45
rifiuti... La fatica si chiama così perchè procura sofferenza all'organismo fare 50 metri in più ...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/07 alle 20:49 via WEB
lui, il pilota, si è creato il suo momento di notorietà...il problema resta e a nulla servono i tardivi moniti di napolitano...sono del parere che il progresso non può essere fermato, e quindi le discariche servono così come servono le centrali nucleari, noi siamo gli avanzati che vorrebbero andare ancora con il carretto trainato dall'asinello...siamo denuclearizzati ma circondati da nucleare e chernobyl seppure lontana rispetto ad altre ci dovrebbe essere servita a qualcosa. Vorrei ricordare,senza nessuna polemica, che tutti questi signori che adesso gridano allo sfacelo senza risoluzione, sono stati quelli che precedentemente hanno osteggiato caldamente chi voleva costruire discariche o simili...e poi, vuoi mettere quanto è meglio per qualcuno che il controllo dei rifiuti sia di tutti meno che dello Stato? e noi? Ammucchiamo! Ti ricordi i 'mbuccalapuni? Mara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/06/07 alle 18:17 via WEB
Mara, sei un mito! Sono assolutamente daccordo con te....il progresso non può essere fermato, l'unico modo che abbiamo di risolvere i problemi che si presentano, è andare avanti...con la ricerca, con la scienza, con le scoperte, con le innovazioni...chi si ferma, a guardare indietro, è perduto!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/06/07 alle 22:46 via WEB
BUona Notte Tanks ^___^Stella
 
bimbayoko
bimbayoko il 03/06/07 alle 07:35 via WEB
Ci sono molti interessi in gioco.Leggevo sull'argomento di soluzioni varie...Nel futuro il nostro pianeta sarà un'immensa discarica a cielo aperto o porteremo "la monnezza"su altri pianeti?Mi ricorda un pò quel tale in un cartone animato che scopava e metteva il tutto sotto il tappeto,poi si complimentava del risultato:-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/06/07 alle 22:31 via WEB
Illuminante il dizionario dei rifiuti :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963