Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Pronto? Sono il tuo ciclaminoNefertiti aveva le rughe? »

Pari e patta

Post n°519 pubblicato il 27 Luglio 2007 da tanksgodisfriday
 


La notizia è di qualche giorno fa, ma solo stamattina mi è capitata sotto gli occhi: programmatori canadesi avrebbero dimostrato che una partita a dama finisce patta, se tutti e due i giocatori non commettono errori.
Già non è che la dama mi sia mai piaciuta, ho sempre preferito gli scacchi, anche se sono un pessimo giocatore. Della dama mi innervosivano quelle situazioni in cui mi mangiavano una serie di pedine in una sola mossa e poi non ho mai capito perché sprecare metà delle caselle. E infine: ma le pedine si mettono sulle caselle bianche o su quelle nere? Troppo complicato.
Però adesso che so che nemmeno posso fare qualcosa di sicuro per vincere, se non attendere l'errore del mio avversario, per me non esiste più la benché minima attrazione per questo gioco.

I programmatori canadesi avrebbero raggiunto questo risultato verificando le possibili partite una a una. Naturalmente il programma ci ha messo un po' a esaurire le possibilità in gioco, 18 anni per l'esattezza, verificando 500 miliardi di posizioni. Spero non scoprano adesso che c'era un bug, un piccolo errore, sarebbe da suicidio.

A fine anni 70 imperversava il primo microprocessore semplice da utilizzare e da programmare: lo z80. Partii anch'io a farmi il mio bravo computerino con lo z80 e 64 Kbytes di memoria; non esistevano ancora i PC, naturalmente, e nemmeno l' MS-DOS, bisognava costruirsi tutto da zero.
Sul mio programmai un giocatore di Othello (o Reversi), quel gioco in cui ad ogni mossa si aggiunge una pedina se si riesce a "ribaltare" delle pedine dell'avversario. Lo scopo del programma era quello di realizzare un programma che giocasse a Othello e fosse capace di battere l'Uomo, cioè me.
In sostanza la macchina consentiva di svolgere partite tra due giocatori virtuali, ognuno con una sua strategia di gioco. Dopo 100 partite potevo decidere quale delle due strategie era migliore e procedere da lì per successivi affinamenti. Questo era il piano, almeno.

Ci passai gran parte del tempo libero a elaborare strategie, da quelle più semplici (cercare di occupare i bordi e gli angoli, evitare le caselle immediatamente vicine) a quelle più complesse (tenere basso il numero di proprie pedine all'inizio della partita, ad esempio). Il primo banco di prova di una strategia era una serie da 100 contro una routine di gioco casuale.
Da non dire in giro, ma non sono mai riuscito a pensare una strategia che andasse oltre 65 vittorie su 100 sul giocatore casuale. Sarà che ero e sono un pessimo giocatore di Othello?

Nell'immagine: scacchiera gigante in un parco di Zhoushan, foto del giorno sul Corriere.it nel luglio di quattro anni fa.

Buon venerdì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3045919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/07/07 alle 08:08 via WEB
Premesso che a dama riesco a giocare solo con le figlie, ignorando pressochè tutte le regole e andando di gran damoni (l'unica cosa che mi piace del gioco) e che con gli scacchi già mi resta difficile ricordarmi come muovono i singoli pezzi, credo che perderi anche con gli scacchi sul cellulare. ovviamente è un gioco che non scaricherò mai. a dire il vero non scarico nemmeno gli altri, ma questa è un'altra storia.
Comunque la dimostrazione dice che se due non fanno errori, allora la partita finisce patta? chissà perchè mi veniva da pensarlo, anche se mi resta il dubbio del vantaggio di chi compie la prima mossa. si annulla anche quello?
va beh. caffè.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/07/07 alle 08:20 via WEB
Pare di si. E comunque, sai che non è sempre un vantaggio avere la prima mossa?
Un esempio spesso usato per dimostrarlo in modo semplice: il gioco dei quattro fiammiferi, divisi in due gruppi da due. Ogni giocatore prende almeno un fiammifero, ma da un gruppo solo. Chi prende l'ultimo perde.
Bene, vince il secondo, se non commette errori. Ok, non è un gioco appassionante, si analizza semplicemente, ma appunto viene usato a scopo "didattico".
Cafféééééééé :)
 
morton0
morton0 il 27/07/07 alle 09:56 via WEB
Anche a me non piace dama, per le stesse ragioni tue. Adesso poi che so che per vincere bisogna sperare sulle disgrazie degli altri ...!!! Ciao tanks, buona giornata, Roby ^___^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/07/07 alle 11:08 via WEB
e parlando di dama non ti è venuto in mente nulla? io attenderei ancora un tuo sviluppo... e non dirmi che sono una condanna, mi hai già punito nutrendomi a semi di girasole...c'è bisogno che faccio login? No, non credo...la conosci la clausola del SBF? Magari non ne conosci il nome ma la applichi già...a bientot
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 27/07/07 alle 23:04 via WEB
un saluto Tanks carissimo.. sereno we. Stella
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/07/07 alle 07:33 via WEB
Ero venuta per dirti, in ritardo, che avevo postato la tua foto e per ringraziarti e mi ritrovo un post sulla dama, la mia passione (anche gli scacchi). Sei mai entrato nel sito di VOG? Ci giocano i migliori, da tutto il mondo, a dama italiana, 64 caselle, checkers, sempre 64 ma girata di 90 gradi, internazionale, con 100 caselle, brasiliana, russa .... un incanto. Ciao
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/07/07 alle 08:00 via WEB
Sei stata anche blog del giorno! Ho vissuto di soddisfazione riflessa :))
Il nido, come ti dicevo, è al fondo del "carrugio" principale di Moneglia. Stamattina vedo se ci sono novità :)
La dama non mi appassiona molto, preferisco gli scacchi, però un giro sul sito che mi segnali lo farò, promesso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/07/07 alle 09:34 via WEB
Adoro i giochi dove ci si deve alambiccare un pochetto,ma i miei favoriti sono gli scacchi.Sono una vera stratega e il piccolo Cicciopasticcio sta iniziando a giocare con discreta passione!Mica mi avrà ciulato la parte migliore del dna?ahahahciao,Yoko
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963