Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Self-Sustainable ChairCommunities »

Cellulari e intercettazioni

Post n°531 pubblicato il 09 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 

Due notizie che si incrociano: una mi piace, l'altra no.

La prima è nostrana: a Torino lei regala a lui un cellulare, e lui lo utilizza per mesi, tranquillo. Finché scopre che sull'apparecchio è installato un programmino che invia il riepilogo di chiamate e sms, sia ricevuti che inviati, a un altro numero, immagino quello di lei. E parte la denuncia per intercettazione abusiva.
Non si tratta di software complesso, naturalmente, e pare che se ne trovi in rete a costi contenuti. Quindi attenti ai regali, specie se arrivano da partner sospettosi. E comunque la notizia non mi piace, non è per nulla gradevole: immaginatela applicata all'ambiente d lavoro, per fare un esempio.

L'altra è su un tema simile, ma è di quelle che mi piacciono. Vi capiterà, certamente, di ricevere una chiamata sul cellulare nel momento meno opportuno: ad esempio mentre siete impegnati in una discussione delicata, o mentre ascoltate qualcuno che non vorreste interrompere. Sarebbe bello se il cellulare sapesse valutare se è il caso di squillare o meno, a seconda di chi sta chiamando.
Pare che la Intel sia vicina alla soluzione: un sistema, da integrare nel cellulare, che ascolta la conversazione in atto intorno a voi, ne ignora il contenuto verbale e ne analizza solo i toni e i ritmi, per classificare il tipo di conversazione in cui siete impegnati. Sarà sufficiente aver programmato per ogni chiamante se volete o meno essere interrotto in certe situazioni e il gioco sarà fatto.
Sono ancora lontani dalla realizzazione a basso costo, per adesso, ma è possibile che alla fine ci si arrivi.

Ho solo un dubbio: ci sono momenti in cui si parla poco, pochissimo, eppure non si desidera essere interrotti lo stesso. Come farà il sistema a capire che non è il caso di passare la telefonata? Che basti spegnerlo?

Nell'immagine: non è una "cimice", ma una mosca a tavola.
Buon giovedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3102097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 09/08/07 alle 09:01 via WEB
eh si.... è un po' difficile ma si può riuscire...analizzando solo i toni e i ritmi delle voci da non disturbare, penso basti inserire anche i "sospiri" tra quelli in cui non si vuole essere disturbati.... o no? :-) buon giovedì
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 09/08/07 alle 10:43 via WEB
Direi che l'algoritmo è semplicissimo: meno rumore c'è in giro, e meno è il caso di disturbare :)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/08/07 alle 16:05 via WEB
E-mail ed sms sono frutto della moderna tecnologia e utilissimi nel favorire la comunicazione a la socializzazione. Gli adolescenti ormai scrivono messaggi alla velocità della luce e senza nemmeno più dover guardare la tastiera; ai miei tempi invece era di difficilissimo tenersi in contatto col "morosetto" di turno o riuscire a contattare lo sconosciuto "oggetto" dei nostri sogni...
Però l'altra faccia della medaglia è che sono anche un pericolosissimo strumento di intercettazione: chi può dire di non aver mai passato dei brutti 5 minuti o sudato freddo nel timore che il proprio partner leggesse qualche messaggio compromettente??
Confesso che a me è capitato di essere stata trovata con dei messaggi sospetti, anche se poi non c'era nulla di sostanziale, ma è stato l'inizio della fine di un rapporto decennale.
In quanto all'invenzione dell'Intel: per i momenti di "poche parole" in cui non si vuol essere disturbati, io resto per i metodi arcaici, ovvero lo spegnimento del cellulare! :o))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/08/07 alle 09:21 via WEB
Gli sms possono combinare guai.
Qualche anno fa inviai un sms a una collega romana, conosciuta da poco: "Ale, confermi per domani?". Mi riferivo alla conferma di un incontro telefonico su un tema di lavoro molto delicato.
Sfiga volle che l'sms arrivò mentre il suo lui si stava per impegnare al si definitivo, a metà di una romantica giornata di ferie al mare. La cosa andò a monte, e non mi sento di riportare nemmeno un frammento della telefonata che lei mi dedicò il giorno dopo.
Ho sempre creduto che il giovanotto abbia approfittato dell'occasione per tirarsi indietro. Poi, per fortuna, è arrivato un altro. Lei mi ha perdonato nel tempo, ma ho imparato ad essere il più chiaro possibile negli sms :)
Ciao B.!
 
   
ilike06
ilike06 il 10/08/07 alle 09:28 via WEB
quando si scrive si può essere fraintesi facilmente anche se si è abbastanza chiari... non si percepisce il tono di voce di ciò che si scrive e, anche un messaggio scherzoso può essere preso per serio...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/08/07 alle 09:45 via WEB
Vero. Le "faccine" dovrebbero aiutare a chiarire il tono, ma il limite di lunghezza rende a volte comunque criptici. Meglio un'email o una telefonata, quando c'è rischio di incomprensioni.
Ciao A., un abbraccio.
p.
 
saradria
saradria il 09/08/07 alle 19:18 via WEB
Primo commento sparito! Riprovo. Notizia che fa rabbrividire,...Ma come lo ha scoperto il marito??? :)) Nei momenti impegnati, basta semplicemente spegnere il cell. perchè complicarsi la vita???? (Piove ancora anche da te???? Uff!!! Sery è partita oggi per le vacanze :) Ciao! Adriana
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/08/07 alle 08:53 via WEB
Ah,adoro gli sms,Credo di essere l'unica che riesce a bruciarli in men che non si dica con le promozioni gratuite che si vedono in giro.L'idea del cellulare così attrezzato mi attira molto.Spero che venga realizzata.Yoko
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/08/07 alle 08:54 via WEB
Asp...ho riletto:Non mi va per fregare il prossimo però capperi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963