Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« BlogDay 20071443 »

Once again

Post n°550 pubblicato il 01 Settembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Ci riprovo. Tutti gli anni faccio così, tre appuntamenti fissi per il mio piano di rientro dal sovrappeso: aprile, giugno, settembre.
Il sistema che seguo l'ho letto tantissimi anni fa su un libricino che ho perso di vista, sarà in cantina. Si parte dalla considerazione che un chilo di grasso fanno 7.000 calorie e che il nostro stile di vita, tra alimentazione e movimento, ci mantiene al peso attuale. Se ci si pone l'obiettivo di perdere mezzo chilo a settimana, quindi 3.500 calorie in 7 giorni, bisogna migliorare il bilancio calorico giornaliero di 500 calorie: 300 si possono eliminare contenendo l'alimentazione, 200 muovendosi di più. E mezzo chilo a settimana fanno 26 chili in un anno, molto più di quanto serva nei casi più comuni, no?
È semplice. Si disegna un grafico con una linea che parte dal peso iniziale, scende di mezzo chilo a settimana, e si estende per i chili che ci separano dal presunto peso ideale. Poi ogni mattina si traccia la crocetta del peso del giorno: se si è sopra la linea, ci si devo contenere un po' di più a tavola e muovere di più, altrimenti va bene così.

Sembra semplice. La mia lotta comincia con la primavera, ad aprile: preparo il grafico e parto. Dimenticata la Pasqua con la rituale pastiera di grano, elimino il primo piatto a pranzo, o almeno lo pongo in alternativa al secondo. E a seguire una cena leggera.
Ci vogliono almeno due settimane perché non sia una drammatica lotta con me stesso davanti all'espositore in mensa. La lotta prosegue con alterne vicende, fino a fine maggio, quando realizzo che il peso è andato su e giù, ma sono solo due etti sotto il punto di partenza. Quindi varo il nuovo programma: stampo il nuovo grafico, mi giuro maggior decisione e ricomincio anche a correre una mezz'ora, almeno nei fine settimana. I risultati si vedono, si che si vedono! I due etti adesso sono un fatto acquisito, me lo testimonia la bilancia. Beh, acquisito a meno che non si indulga nella trattoria al mare, giusto perché il tempo è bello. Niente paura, una settimana e recupero gli effetti.
Poi arrivano le ferie, precedute e seguite dai fine settimana al mare, e alla mia signora si aggiunge spesso mia suocera, che poverina sa solo cucinare cose buone. Credo che nemmeno sotto tortura sarebbe capace di sfornare qualcosa di insipido o che non mi induca una salivazione gigante solo a guardarlo. Risultato a fine agosto mi ritrovo con un chilo in più.
Non c'è problema, la prossima tentazione è Natale, c'è tempo. Da oggi, primo settembre, preparo il grafico e a tavola comincio a limitarmi. Proprio da oggi forse no, è sabato, e sono al mare. Facciamo da lunedì: colazione intelligente e poi in mensa salto il primo, oppure primo in alternativa al secondo. E cena leggera, giuro che a Natale arrivo perfetto, giusto in tempo per le cene di vigilia e i vari pranzi familiari.

Interessante in tema di sovrappeso un articolo di Repubblica di qualche settimana fa. A sentire i ricercatori della Harvard Medical School e dell'Università di San Diego, dovreste evitare di frequentarmi, potrei darvi un brutto esempio. Fate voi.

Buon sabato, intanto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3190730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 01/09/07 alle 08:58 via WEB
Da quel che vedo nel grafico sei un grissino!Pensa a me che sto andando dal dietologo per riuscire e non perdere altro peso:-)Comunque la dieta funziona,il disturbo che ho non si fa vivo.Tutti invidiano il mio fisico che,in verità,è piuttosto caruccio.Peccato che io non riesca a mettere sù un pò di ciccetta in più:-(((ma riuscirà la nostra eroina?Se hai bisogno di consigli nel mio blog di cucina te ne dò ad hoc.Basta chiedere.Scommetto che non ti serve alcuna dieta però.dai che sei bello!caffè?Martina P.S. feed burner help me Tanks!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/09/07 alle 09:13 via WEB
Per il feed burner bisogna risentirci, hai ragione!
La cosa migliore per cominciare bene è togliere tutti i riferiemnti attuali nei tuoi blog, riepilogare le iscrizioni e ... ripartire :)
Ci sentiamo quando vuoi.
 
angie71r
angie71r il 01/09/07 alle 09:05 via WEB
non c'entra niente, ma... a pinch and a punch for the first of the month! [peccato che sia sabato e non puoi farlo ai colleghi... vedrò di ricordartelo anche a ottobre, va :) ]
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/09/07 alle 09:09 via WEB
Ci conto :)
Intanto mi sono segnato un appuntamento nel blackberry: 1-10-07, "a pinch and a punch for the first of the month!". Di passare da te me lo ricordo, non serve l'aggeggio infernale, il coso, il bb.
Ciao Angie!
 
saradria
saradria il 01/09/07 alle 09:22 via WEB
Riprendiamo con le buone intenzioni!!! Ho messo su tre chili, da perdere al più presto!!!!Beh, inizio anch'io da lunedì,ti seguo...Ciao buona giornata
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/07 alle 09:55 via WEB
intanto andiamo al cinema a vedere "Feed"... (quella aldilà della serra pigramente non loggata)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 01/09/07 alle 10:25 via WEB
ciao, e grazie per essere passato
 
vi_di
vi_di il 01/09/07 alle 14:30 via WEB
Aaaaaaaaaaazzarola!
Ecco chi è stato che mi ha fatto mettere 12 ... e dico 12...:-( ... chili da maggio a mò! TU! SEI STATO TU!!! E io che avevo dato la colpa al cortisone! eheheh
... o sono io che ti ho fatto mettere il chilo ad agosto?
Ah, saperlo, saperlo!
Ma mò me lo faccio pure io un grafico al giorno...se proprio non dimagrisco almeno passo il tempo e non ci penso!
Ciao Pà! ^__°
 
ilike06
ilike06 il 01/09/07 alle 14:53 via WEB
caro tanks che tasto hai toccato.... io da novembre 2005 a oggi ho preso 9 chili..... beh, al ritorno dalla toscana avevo messo su un altro chilo e mezzo grazie alla cucina di mia zia, ma sto già provvedendo.... è da martedì che mangio insalata e qualcosina di proteico. anch'io ho il mio sistema, ma non è un grafico. è una tabella nella quale scrivo tutto ciò che mangio e calcolo le calorie. la dieta ferrea non va al di sopra delle 1200 calorie. aboliti i gelati. pasta una volta ogni tanto (ma questo lo faccio sempre anche quando non sono a dieta)... insomma.... ci aggiornaimo a vicenda sul peso?
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 01/09/07 alle 15:00 via WEB
Ciao venerdì, buon sabato...Maledetto il sabato che hai messo quel grafico, aumenta i miei complessi, io peso di più. Come ho fatto? che ne so!! se scendo un etto poi alla volta successiva di sicuro ho un chilo in più... In farmacia una bilancia mi ripete: vuoi sapere il tuo peso ideale? e io rispondo facendole corna e linguacce, chi c'è c'è, esco e mi sparo un gelato... Ma giovedì al mercato ho incontrato un attempato falegname mio amico che mi ha palpato un braccio (QUEL fatidico braccio di qualche mio post fa) e ha detto "tostarella eh". Stava per partirmi quel famosissimo schiaffocheilmuroglienedàunaltro:(( Guarda che buoni propositi ne faccio pure io eh...Ma vuoto il frigo preparando il pranzo dietetico... Mo lo faccio un grafico,, mi facesse bene!! che cavolo di argomento vai a toccare:(((
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/07 alle 15:39 via WEB
Senti venerdì, seriamente... sse cambiassi nick e mi sparassi su cupido con armstrong???? che dici?! Lume (ancora per poco)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/09/07 alle 15:48 via WEB
Mannaggia, sistema piuttosto complicato! Ma non è che lo stress di rispettare questa tabella ti fa innervosire e mangiare ancora di più?
Per quanto mi riguarda cerco di tenermi a regime durante la settimana con una dieta quasi vegetariana: una pasta e un frutto a pranzo. Una minestra, un contorno di verdura e qualcosa di proteico a cena, anche se ciò che mi frega in genere è il formaggio, soprattutto il parmigiano, che come si sa è molto dietetico! Durante il fine settimana invece mi concedo dieta libera e così pure durante le vacanze, perchè il cibo è anche un momento conviviale che va assaporato a pieno. Ecco perchè sono d'accordo con repubblica sul fatto che l'obesità sia contagiosa, dipende molto dalle amicizie che si frequantano: una compagnia amante della buona cucina e delle vacanze eno-gastronomiche è una vera minaccia per la linea. Una compagnia di persone maniache della dieta invece, induce automaticamente al dimagrimento.
Più che Natale e Pasqua, per me il momento peggiore è il ritorno dalle vacanze estive, soprattutto se le ho passate in Sicilia: minimo due chili in più, trattenendomi nel mangiare, sono lo scotto che pago: ..e chi è che può resistere alle granite caffè con panna, i dolci di mandorla, il pesce e le melanzane cucinate nei modi più diversi? Ma ho trovato una soluzione abbastanza buona e decisamente più semplice della tua: evito di pesarmi fino circa a metà novembre, quando spero di essere rientrata nel mio peso, ehehe!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/07 alle 21:57 via WEB
...gelato con la nutella sopra e poi magari disegnerò il grafico,non riesco ad essere costante,ho messo su quasi 3 chili in un mese...per perderli ci vorrà un anno..vista la mia insonnia mangio molto di notte...è questo quello che mi frega ! felice serata, sarah
 
mara2003
mara2003 il 01/09/07 alle 22:25 via WEB
sono sulla via di Damasco... ti invito ad un semplicissimo yogurt bianco dolce con il miele...le tentazioni non vanno bene in questo luogo di costrizione appetitosa...
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/09/07 alle 09:34 via WEB
Un commento di riepilogo. Sono, ancora per poche ore, nelle mani del gprs.

Il sistema non è complicato, forse lo è stata la mia discrizione: si prende il peso iniziale (P), il peso finale (S), la data iniziale. Il numero di giorni di dieta sarà: n = (P - S)* 14, perché ogni chilo "dura" due settimane. Si somma il numero di giorni alla data iniziale, e si ha la data finale. Il grafico si fa su un foglio quadrettato, o, per i più tecnologici, con excel.

Anche per me è il fuori-pasto che frega. Si va dal parmigiano preso come aperitivo appena rientrato a casa, alla consultazione del frigo nelle notti un po' agitate; e se sto nervoso, mangio.

yogurty bianco (quello che preferisco) e miele: da provare.

Io sul serio domani comincio, potrebbe essere divertente un sostegno morale, si. Alla weight watchers :)

Tra i miei post a distanza e il cortisone, punterei sul cortisone. Invece non credo di aver preso peso per i tuoi commenti sulla cucina, anzi. L'esame comparativo delle ricette ne ritardava l'utilizzo :)

Armstrong. Secondo me, abbinato a una fanciulla, è un nick che apre orizzonti cardiaci impensati: voglia di volare sulla Luna? Una femmina decisionista, o corrosiva come il ForteBraccio dei corsivi dell'Unità di una volta? Penso che funzioni, da provare :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/09/07 alle 14:53 via WEB
Ho camminato km e km, in sù e in giù, a dx e a sx, e poi ho dimenticato di verificare con la bilancia se, oltre a godere di ottimi panorami, ho perso qualche grammo (forse perché nn avevo ancora letto il tuo post). Cmq, dicono che la competizione migliori la performance, quindi, potremmo fare una gara a chi perde il primo kilo, tanks contro tutte. Che ne dici? Ieri, attraversando la tua provincia e constatando che i lavori sulla Torino Milano nn sembrano progredire molto, ti pensavamo. Ciao Tanks
 
gelsomina_a_volte
gelsomina_a_volte il 03/09/07 alle 00:09 via WEB
Tornerò per vedere l'evoluzione del TUO grafico...e intanto ne preparo uno per me....ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963