Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Generazione alienaTi amo in T9 »

Peccati capitali

Post n°582 pubblicato il 01 Ottobre 2007 da tanksgodisfriday
 

Erano sette, se non ricordo male, ma  harlequinromancereport.com prevede otto categorie: per chi avesse difficoltà a collocare la propria mancanza, c'è anche "Other". Quali sono i più comuni? La lussuria vince alla grande con 148 confessioni, lo segue da lontano proprio la categoria "Altro" con 40 e poi sono tutti in un fazzoletto: l'ira con 18, l'invidia con 17, l'accidia e il peccato di gola con 15, la superbia con 14, l'avarizia con 9.
Però poi bisogna dire che la correttezza della classificazione è anche lasciata a chi si confessa. Esempio, entro nella categoria invidia, "Envy" e trovo la seguente confessione:
tao confesses: September 30th, 2007 at 10:29 am
j’ai volé un vélo.

La confessione è fresca fresca, di ieri mattina, Tao ha fregato una bicicletta, se traduco bene dal francese, oppure gli piacciono i giochi di parole. Ci sta forse dicendo che l'ha rubata per invidia? In effetti non avrei saputo dove mettere un peccato così, manca la categoria perché l'atto è condannato da un comandamento, il settimo. E a proposito di comandamenti, quando ero piccolo mi erano tutti abbastanza chiari, avevo solo una grossa perplesistà sul numero 6. Wikipedia lo riporta come "Non commettere adulterio", ma all'epoca me l'hanno insegnato come un "Non fornicare" senza altre precisazioni. Ora uno cerca di decifrare in base a quello che sa e io avevo giusto le formiche come possibile riferimento. Devo dire che non pensai al vocabolario, che pure avrebbe potuto dare una grossa mano a dipanare il mistero. Passai ad altro.

Interrogativo: se oggi marinassi l'ufficio, dovrei scriverlo nella categoria accidia, immagino. Se grazie al tempo recuperato commettessi dell'altro, allora dovrei fare una doppia confessione. Troppo complicato, vado, va.
Buon lunedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3345686

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/10/07 alle 06:28 via WEB
ma se tu marinassi l'ufficio e per farlo inventassi una gomma bucata o un mal di pancia improvviso, credo che oltre all'accidia saresti colpevole di falsa testimonianza. fai tu. io ho bisogno di un caffè. sono a pezzi.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:28 via WEB
Ho tagliato la testa al toro, non ho marinato.
Oddio, "tagliato la testa al toro" ... speriamo di non aver contravvenuto comunque ...
Caffé!!!
 
scoontrosa
scoontrosa il 01/10/07 alle 06:29 via WEB
Sette peccati capitali a braccetto con i dieci comandamenti...certo che non c'è modo migliore per iniziare un lunedì...naturalmente pieno di buoni propositi... Ciao :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:29 via WEB
Così si tira dritto da bravi fino a mercoledì-giovedì, poi si sfrutta l'inerzia, arriviamo a sabato e via con l'accidia!!!
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 01/10/07 alle 06:59 via WEB
Lascia stare Tanks..tu avresti troppo da confessare ;-)) Un buon caffé... e via per la giornata che ti auguro buonissima! Ciao, Bea.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:38 via WEB
Confesso (confesso???) che non mi dispiace l'allusione al peccatore gaudente che però, ahimé, è immeritata.
Un po' di accidia (o è solo indole non-brianzola, chiamiamola così?), gola (ma qual è il confine tra l'interessamento del dietologo e la dannazione dell'anima?), qualche incacchiatura (ma non è ira che si sfoga sul prossimo, la metabolizzo), una volta ero un po' tiratino nelle spese (ma capire che vale più un suo sorriso per un regalo che l'equivalente risparmio in euro, ha quantomeno stemperato la cosa), invidia (di tanto in tanto, si), superbia e lussuria non sono temi che mi guadagnino l'attenzione del censore.
Direi che se è fuori luogo, ancorché prematuro, avviare la pratica di beatificazione, un Alighieri redivivo nemmeno mi prenderebbe in considerazione.
Forse giusto per il girone degli ignavi, ma dovrei fare qualche atto di ignavia eclatante. Non oggi, non mi viene in mente niente al riguardo.
Cominciamo sto lunedì, va.
Ciao Bea!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/07 alle 07:05 via WEB
Aahahaha,qui ci vorrebbe il Doctor Subtilis per dirimere certe questioni!Se metti sù la moka ti confesso che da piccola pure a me sta fornicazione mica mi era molto chiara eh!Ciao Tanks.Yoko
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:39 via WEB
La chiarezza non era di casa a catechismo, in effetti. E forse ho frequentato poco.
Ciao M.!
 
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 07:41 via WEB
scusa, ma... io non vado in chiesa... evito di confessarmi... perché dovrei farlo su un sito internet? comunque, la supremazia della lussuria mi pare scontata... eh eh buon lunedì, buona settimana e, persinanco, buon mese di ottobre! :-*
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:40 via WEB

Buon tutto pure a te :)
 
angie71r
angie71r il 01/10/07 alle 08:18 via WEB
qualcuno, forse a catechismo, mi disse che anche i santi fanno 7 peccati al giorno... così quando il sabato dovevo andare a confessarmi, e non mi veniva in mente nessun peccato, pensavo che qualcosa dovevo comunque dire, per non peccare di superbia e sentirmi meglio di un santo, e allora inventavo un paio di peccatucci... senza pensare che così facendo peccavo di falsa testimonianza!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:41 via WEB
Che casotto ... peccare per non peccare ... sembra senza via di uscita :)
Ciao Angie :)
 
April_in_Paris
April_in_Paris il 01/10/07 alle 08:20 via WEB
Buongiorno.
Riguardo al 6° comandamento, leggo nel web: “Di questo peccato poco si può parlare. Dice san Francesco di Sales, che la castità col solo nominarla si macchia. Onde ciascuno ne' suoi dubbi circa questa materia si consigli col confessore, e così si regoli. Solo avverto qui in generale, che non solo debbono confessarsi tutti gli atti consumati, ma ancora tutti i toccamenti sessuali, tutti gli sguardi impuri, tutte le parole oscene, e specialmente se si dicono con compiacenza, e con pericolo di scandalo di chi sente”.
Have a nice day :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:44 via WEB
Urca, bisogna stare più che attenti, allora, direi attentissimi.
Ti porgo un castissimo augurio di una giornata castissima. Costi quel che costi, coast to coast in inglisc. [1]
Ciao AiP :)

[1] non l'ho inventata io, l'ho letta da qualche parte, non ricordo dove.
 
lidiaperte
lidiaperte il 01/10/07 alle 08:31 via WEB
Vero...quante cose leggiamo senza capire (vd. "fornicare"...) e nemmeno ci preoccupiamo di capire...ACCIDIA? Mi sa che è al primo posto...forse oggi si chiama INDIFFERENZA...ed è di tutti...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/10/07 alle 08:47 via WEB
Hai ragione, l'indifferenza è l'omissione con maggiore rilevanza, o almeno la più diffusa, per l'essere umano di oggi, complice anche l'abbondanza di "informazione" che banalizza i drammi umani.
Buon lunedì, Stefy.
 
vi_di
vi_di il 01/10/07 alle 10:08 via WEB
Ma dove ci sono tanti fornicatori è un fornicaio?
E quando io dico 'Mò m'accido' rischio un'incriminazione per tentato suicidio o un richiamo per assenteismo?
E se ho mal di gola è segno che con essa ho peccato tropp'assai e che quindi sono sottoposta al giusto castigo?
E l'adulterio, se è fatto da giovani, è il fanciullerio?
Non so se è più oscuro il testo sacro o la lingua italiana...
Ciao Pasquà!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/10/07 alle 06:53 via WEB
La curiosità mi ha spinto a cercare l'etimo di adultero e di adulto. Meno male, sono due cose diverse, mi stavo per confondere!
Ciao Virgì :)
 
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 19:53 via WEB
Mi scusi l'intrusione ma mi sembra un luogo molto serio, codesto costì costà. Le volevo chiedere, buon uomo, se l'accidia è sinonimo di assorete. In tal caso è detraibile ai fini fiscali?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/10/07 alle 06:50 via WEB
Detraibile. ora non so se dall'imposta o dall'imponibile. Basta imporsi.
Ciao Up!
 
sarah_55
sarah_55 il 01/10/07 alle 19:54 via WEB
Secondo me invece se tu tra le 4:55 e le 8:00 di mattina ti faresti un bel sogno, uno di quelli che non sogni spesso(fai tu...)non avresti la "furnucia"(trad.in siciliano)di andare da Wikipedia: di cui "wiki" non è la ragazza di Antonacci e "pedia" non è il diminuitivo di uno specialista in pediatria; potresti tranquillamente marinare l'ufficio e andare su un bel prato a passeggiare a piedi nudi con la mangiatrice di yogurt...stando attento a dove metti i piedi!Il fatto è che volevo solo salutarti ma poi mi è scappata l'ambaradan...buona serata
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/10/07 alle 06:44 via WEB
La mangiatrice di yogurth non marinerebbe mai la scuola (insegna), è un caso disperato di correttezza. Per fortuna, però, non mi capita spesso di essere già in piedi a quell'ora. Giusto quando ho una sveglia prestissimo, allora accade che mi sveglio ancora prima, da solo. Ieri mattina c'era da accompagnare la bimba all'aeroporto. Sigh, sob.
 
   
sarah_55
sarah_55 il 02/10/07 alle 09:16 via WEB
ah sti figli!per ora stiamo dietro alle ultime due materie...altro che mattinate...sembra devo farli io sti esami!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963