Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« ArchicoseFacebook.com »

Solare o legale?

Post n°609 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da tanksgodisfriday
 

Stanotte dovremo riportare le lancette dell'orologio in avanti, o indietro, non mi ricordo mai. E domani avremo fame all'orario sbagliato, oppure saremo a tavola troppo presto per il nostro appetito; neanche questo me lo ricordo, ma è stretto parente del primo dubbio. Per tutto la giornata di domani, poi, continueremo a chiederci: «Che ora è?» - «...» - «Ma la nuova o la vecchia?».

E il post potrebbe svilupparsi da qui, magari citando Wikipedia e la mappa dei paesi che adottano, quelli che non adottano e quelli che adottavano, ma poi hanno cambiato idea, come l'Argentina. E di questi ultimi sarebbe interessante conoscere le motivazioni del ripensamento, perché c'è da bilanciare vantaggi e svantaggi: spostare un'ora di luce dalle prime ore della giornata, quando ancora dormiamo, all'ora di cena va benissimo, ma poi c'è anche chi si trova con i ritmi vitali sottosopra, come ricorda Repubblica.it.

Però rischierei di scrivere un post come fossi un giornalista e quindi di fornire un argomento per costringermi all'iscrizione al ROC. No, a me viene un'altra considerazione, che mi esenterà per dieci anni dalla tassa.
Ho iniziato con: "Stanotte dovremo riportare le lancette ...". Se va come per gli scorsi cambi d'orario, anche questa volta giornali, radio e tv ci ripeteranno questa solfa. Ma chi volete che si svegli stanotte per fare una cosa del genere? Mi punto la sveglia? Bravi, e a che ora la punto? Vecchia o nuova? E poi, alle due o alle tre che sia, devo fare il giro della casa a caccia di orologi da regolare, devo sganciare l'orologio dalla parete di cucina e poi riagganciarlo, cosa al limite dell'impossibile? E magari, appena finito il giro, sto per rimettermi a letto e mi ricordo di quel bastardo di orologio nella camera della figlia, che adesso è altrove, ma se ci facesse una sorpresa?
No io stanotte dormirò, a spostare lancette ci penserò domattina, quando ne avrò voglia. Magari dopo pranzo, così almeno rimando il disagio a lunedì, che già è lunedì di suo, non dovrebbe aggravarsi particolarmente.

Ecco, se proprio qualcosa dovesse togliermi il sonno questa notte, sarebbe questo problemino, da Polymath, in un articolo dedicato a Samuel (Sam) Loyd.

L’orologio matto di Zurigo
A Zurigo, dice Loyd, c’è un orologio matto sul quale le lancette sono state montate sui perni sbagliati. La lancetta delle ore si trova così al posto di quella dei minuti e la lancetta dei minuti al posto di quella delle ore. In questo modo la lancetta delle ore si muove dodici volte più veloce di quella dei minuti. Se l’orologio è stato fatto partire alle sei precise del mattino, quando indicherà nuovamente l’ora esatta?

Nell'immagine, presa da en.wikipedia.org, l'effetto ora legale a Greenwich.
Buon sabato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3488672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 27/10/07 alle 10:28 via WEB
Ma dico io, già ci abbiamo lo stress dell'ora avanti e l'ora indietro ( indietro, le lancette, ngegné, stasera!) mò tu te ne esci pure con l'orologio matto! E' mezz'ora che manometto la vecchia sveglia di casa cercando di simulare il tutto e di rispondere al Loyd ma sono riuscita solo a simularmi un mal di testa eccccccezzzziunale verament!!!
Vabbè, mò te lo pongo io un problema serio: avendo ancora un raffreddore terribile, facendo freddo fuori, non potendo andare a far di consguenza la spesa e non avendo un tubo in casa, sono passibile di multa da parte del ministro brasileiro o rischio di non sapere che cosa mettere in tavola oggi?
Questi sò problemi, Pasquà!;-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:35 via WEB
Ciao Vrigì, in effetti non so darti torto :)
 
hesse_f
hesse_f il 27/10/07 alle 11:00 via WEB
Io puntualmente non vengo a sapere che è il giorno del cambio...e, pur non avendo impegni improrogabili visto che per mia fortuna o sfortuna, non lavoro, combino sempre qualche guaio..... Ho con tempo un rapporto molto particolare....per niente invasivo da entrambe le parti ....o forse non è vero...forse "è dalla mia parte" come diceva qualcuno...e io...l'ho un po' addomesticato....Il conto non lo faccio...non ne sono capace...ma la storia dell'orologio matto mi piace..e non la conoscevo....Forse dovrei andare a vivere a Zurigo...Sarei vicino a Helga e scriverei un blog in italiano prendendomi tanti complimenti da voi. Grazie tanks quest'anno ho l'informazione in anticipo....quasi quasi cambio subito l'ora..( è incredibile ma è vero...qualche giorno fa ho perso la rotellina per cambiare l'ora...me lo sono ricordata adesso)....che casino la mia vita a quasto punto un'ora avanti ..un'ora indietro..credo sia il problema minore....!!!!!!!!!Grazie ...un abbraccio A.B.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:37 via WEB
Un caro saluto anche a te :) In fondo questa storia dello spostamento dell'ora non mi piace, io mi terrei l'ora legale tutto l'anno. Che ne dici?
 
   
ilike06
ilike06 il 28/10/07 alle 12:48 via WEB
siiiiiiiii. anch'io terrei l'ora legale tutto l'anno! :-)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/10/07 alle 12:48 via WEB
Mumble mumble... non ho ben capito se per "ora esatta" intendi quando la lancetta dei minuti sta sul 12 e quella delle ore su un'ora qualsiasi, oppure intendi proprio che l'ora segnata coincida con quella reale. Dunque nel primo caso, accadrebbe dopo 6 ore e 25 min, ma mi pare troppo facile! Nel secondo caso, ehehehe dovrei pensarci ancora un pò; ammesso che la cosa sia possibile [che l'ora coincida intendo, non che io ci pensi ancora un pò.. ;-))]. Ciao Pasquale, buon sabato e dai, che domani si dorme un'ora in piùuuu!!! :o)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:43 via WEB
Soluzione in fondo ai commenti!
Ciao!
 
lidiaperte
lidiaperte il 27/10/07 alle 17:18 via WEB
...il mio problema è l'orologio digitale della macchina nuova (Yaris ricordi?)...le cose sono due: o lo lascio all'ora attuale rassegnandomi dinnanzi alla mia inettitudine nell'uso della tecnologia moderna o lo faccio spostare da mio figlio, che, da bravo undicenne, non deve mettersi a leggere il libretto di istruzioni e, smanettando, trova la soluzione subito ... ;-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:39 via WEB
Stessa cosa con nostra figlia, lei i cellulari, i lettori dvd e compagnia varia, li capisce allo sguardo. Poi, però, non li tratta con la delicatezza che invece abbiamo noi :(
Ciao!
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 27/10/07 alle 17:58 via WEB
io pure venerdì lo farò domani, domani è il giorno più corto, farà notte mentre Neri Marcorè parla di libri.... ma dopodomani mattina partirò un'ora dopo, a giorno fatto.... il problema è che io la notte non dormo più di cinque ore, adesso mi sveglio alle cinque, domani saranno le quattro, e avrò un'ora di girarrosto nervoso nel letto.... io non la volevo l'ora solare, stavo bene così!! buona domenica, ti abbraccio Lume
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:39 via WEB
Com'è andata Lume?
Ti auguro una buona domenica, in ogni caso :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/10/07 alle 20:16 via WEB
S.O.S. devo preparare una lezione utilizzando la LIM... chi puo' aiutarmi?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:41 via WEB
LIM = lavagna interattiva multimediale?
Che cosa serve, una presentazione powerpoint?
L'argomento?
Cercato con google? :)
Ciao!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/07 alle 12:21 via WEB
LIM = Lavagna Interattiva Multimediale, della serie: Datemi un dito e vi disegnero' un mondo!!!(v.HomePage mio sito) Il titolo?...Es. “Trasformazioni del piano in sé: isometrie”. In parole povere dovrei costruire un Learning object (LO). Nonsolonumeri
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 28/10/07 alle 06:14 via WEB
svegli alle 5! Grido ai miei figli: SILENZIO! GRRRRRR!!!!!! "Ma no" mi dice mio figlio "sono le 6"...cavolo ma io vedo le 5, "si mamma ma su quell'altro orologio è scritto 6"!!!!! 5, 6 e perchè non aspettiamo le 7..così di sicuro avrò le idee chiare...niente .. hanno deciso di non ascoltarmi...in piedi.... diciamo, che visto la temperatura fuori e il colore ancora molto scuro del cielo, immagino che sia ancora notte.... Avrai osservato che non prendo come criterio per determinare se è giorno o notte il mio grado di sonno..perché là sicurissimo nessun orologio per me potrà indicare l'ora giusta!!!!! Vabbé buona notte..euh..scusa buongiorno e buona domenica....ma sei sveglio??????
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:42 via WEB
Ben tornata!
Mi sono svegliato sul presto, ma ho prima leggiucchiato, poi un po' di articoli sul web, poi controllato la posta ... tipico di quando non ho la "spinta" :)
Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 28/10/07 alle 07:00 via WEB
eccomi qua, evidentemente anche sul mio orologio biologico i perni sono montati male, io me l'ero detto e ripetuto, ieri, prima di prender sonno, che stamattina potevo fare con calma, macchè, come se non avessi detto nulla...e vabbuò, dov'è il caffè? Si sciopera oggi???
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:13 via WEB
Caffé!!! Se non è troppo tardi.
Buongiorno a te. Sole?
 
Judy_Silverkiss
Judy_Silverkiss il 28/10/07 alle 07:09 via WEB
Non sono sparita eh:-)))E' solo stanchezza ma torno,sennò chi me lo fa il caffè?baci,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:11 via WEB
Ciao a te!
Tutto ok?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/07 alle 12:41 via WEB
No,non è ok...
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/10/07 alle 08:56 via WEB
Ho letto prima il risultato, che si trova in fondo all'articolo, poi ho ricostruito una possibile via di soluzione.
Allora, alle sei del mattino la lancetta delle ore (montata sul perno dei minuti) si trova sulla posizione "ore 6" e quella dei minuti (montata sul perno delle ore) sulla posizione "ore 12".
Con il movimento, le lancette si portano su orari tutti sballati, perché quella delle ore gira rapidamente.
Dopo un'ora (e siamo alle 7:00:00) la lancetta delle ore si ritrova nella posizione "ore 6" e quella dei minuti in posizione "ore 1", avendo percorso 1/12 di ora.
Dopo 5 minuti (e siamo alle 7:05:00), la lancetta delle ore si è portata in posizone "ore 7" mentre quella dei minuti si è spostata di un ulteriore 1/12 di 1/12 = 1/144 di giro. Ma la lancetta delle ore è ancora un pelo indietro rispetto a quella dei minuti per rappresentare una combinazione di posizioni "regolare".
perché questo avvenga, occorre che la lancetta delle ore (sempre sul perno dei minuti) si sposti di un x di giro, mentre quella delle ore si sposta di 12x, in modo che:
12*(12x) = 1/12 + 1/144 + x
Cioè che lo spostamento della lancetta delle ore rispetto alla posizione "ore 7" torni con i minuti.
143x = 13/144
x = 13/144/143 = 2,2727... sec

Quindi il tutto avviene alle 7:05:02 e rotti.
Perverso ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963