Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Non c'è storiaProblemino, ovvero della... »

Ragione e sentimento

Post n°648 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Uno degli infiniti temi in cui ragione e sentimento portano a giudizi diversi: gli autoparcheggi. L'incipit prometteva meglio, lo so, ma vi assicuro che il tema è avvincente.

Pare che il futuro degli autoparcheggi siano i silos con un meccanismo di parcheggio automatico: lasciate l'auto all'ingresso, un ascensore la porta al piano dove c'è un buco disponibile, poi ruota fino ad allinearla col buco stesso, dove la deposita. Il tagliandino che vi rilasciano riporta naturalmente il codice del buco dove vi aspetta la vostra auto e recuperarla è questione di un minuto: stessa operazione, ma all'inverso.
Non è una novità, il primo parcheggio con questo sistema fu il Park-O-Mat, inaugurato esattamente 56 anni fa, il 5 dicembre del 1951 a Washington, gestito dalla Parking Services Inc. Nome un po' banale, la fantasia l'avevano esaurita nell'idea del parcheggio, evidentemente.

Poco da dire, efficace: sia per l'uso ottimale degli spazi, sia per il tempo necessario a trovare il buco, ridotto all'essenziale, niente più giri di piano in piano alla ricerca di un posto. E questo spiega il successo che stanno ritrovando negli ultimi anni negli Stati Uniti.
Però, che dire, a me piacciono i parcheggi multipiano, ma solo quelli con scala a chiocciola a doppia elica.

Provo a ricordarvi come sono fatti. Immaginate un parcheggio multipiano a forma cilindrica. Adesso fate partire dal piano terra una scala a chiocciola che compia esattamente un giro per ogni piano; utilizzeremo questa scala per la salita. Facciamo partire un'identica scala a chiocciola sul lato opposto dell'edificio rispetto alla prima scala: risalirà l'edificio compiendo un giro a piano, ma senza mai incrociarsi con la prima, le due eliche si avvolgono, mantenendosi parallele tra loro fino all'ultimo piano. Se utilizziamo la seconda scala per la discesa, chi sale e chi scende non si incontreranno mai.

L'idea, per quanto possa sembrare banale, ha un papà importante: Leonardo da Vinci che la ideò e realizzò per il castello di Chabord. E devo dire che ricordo ancora con sorpresa la scoperta della cosa, in quell'estate di tanti anni fa, dedicata al classico giro dei castelli della Loira: se dovessi definire la perfezione, partirei proprio da efficacia e semplicità.

Belli i castelli della Loira, bella l'estate, belle le vacanze. Che ci fa qui il 5 dicembre?
Abbasso i Park-O-Mat!

[Nell'immagine: la locandina del film "Ragione e sentimento" (Sense and Sensibility), con una indimenticabile Emma Thompson. Ok, non c'entra nulla col post, e allora?]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3705114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Se questo è un algoritmo su L'Algoritmo...
Ricevuto in data 05/12/07 @ 10:45
Questi sono i dati che in un mese hanno fatto segnare i primi 100 blog della classifica blog rile...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 06:55 via WEB
W l'efficienza americana,almeno per queste cose:-)W il caffè scroccato a Mr Tanks!!!P.S.Cicciopasticcio ha visto il SUO quadrato magico e non si scollava più dal post dove l'ho posizionato in bella mostra.Ti ringrazia e dice che tu sì che capisci i bambini maschi,mica la sua mammetta che mette tutte quelle foto"straneeeee" nel suonippo blog...ahahah,un abbraccio,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/12/07 alle 07:00 via WEB
Vengo a vedere :))
Un abbraccio al piccolo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 06:55 via WEB
tra qualche anno non avremo neanche più il "piacere" di trovar parcheggio..aspetta, non correre, non è che troveremo posto quando lo vogliamo, solo che alla guida ci sarà un computer che lo farà per noi...a washington stanno provando le smartcars, le hanno già messe su strada e pensano di fare un gran premio prossimamente...vorrei una macchinetta simile soprattutto al rientro a casa, quando spesso sono costretta ad attendere e anche parecchio che si liberi un posticino per consentirmi l'anelato rientro...chissà se il mio computerino parlerà pure lui in aramaico come la sottoscritta e declamerà tutti i santi del calendario...buondì, Mara
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/12/07 alle 06:59 via WEB
Aramaico? Acchio, praticamente perfetta, come Mary Poppins.
E se nella tua borsa ti ritrovi uno di quei cosi che t'avanza, sappi che risolverebbe il mio problema di parcheggio quotidiano, dal lunedì al venerdì.
Ciao Mara!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 07:01 via WEB
ps...nell'ultimo centro commerciale che ho visitato, nuovo nuovo, non avevano ancora messo i punti di riferimento al parcheggio, per cui io, notoriamente senza orientamento se non ho il mare a guidarmi, sarei ancora lì a cercare la macchina se non ci fossero state n2 e n3 con me...meno male che ogni tanto il dna non funziona benissimo...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/12/07 alle 07:03 via WEB
Idem, non ho memoria né senso dell'orientamento.
Se i posti sono numerati, bene; altrimenti, se non mi prendo un riferimento, sono fritto :(
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/12/07 alle 07:07 via WEB
temevo ci fosse nascosto un indovinello. tipo se io salgo dalla rampa A e mi muovo a 10 all'ora e tu scendi dalla rampa B a 12 km l'ora, scendendo e risalendo a velocità costanti, quanto tempo ci vorràprima che ci incontriamo? e soprattutto, quante possibilità ci sono che tu punti lo stesso parcheggio che sto puntando io?
Altro che polymath!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/12/07 alle 07:16 via WEB
Però però però ... magari nella pausa caffé propongo un problemino sui parcheggi.
Grazie per l'ispirazione, Miti! (adesso, se Mara ripassa da qui, attenta a te).
Ciao e una buona giornata, cominciando dal caffé :))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 07:30 via WEB
se qualcuno incontra Miti e me con le dita atteggiate a "vade retro" sa chi scongiuriamo di (non) incontrare!!!Ciao Tanks, sto uscendo, tranqui!!!
 
Writer_lady
Writer_lady il 05/12/07 alle 08:28 via WEB
Perchè leggo Tanks? per la sua ironia,per i suoi problemini, per i suoi post sempre vari certo. Ma anche perchè in fatto di film e libri, acc., ha gli stessi miei gusti :-) Io ADORO la Austen e questo libro è uno dei miei preferiti: Emma Thompson è poi una donna e un'attrice davvero intelligente. "Sense and sensibility"...il conflitto fra due parti umane che la Austen risolve (beata lei) con il "buon senso"...cedendo alle emozioni ma sempre solo dopo aver sciolto equivoci che nascono da atteggiamenti razionali esasperati. E' come se dicesse sempre che l'istinto non va assecondato, ma guidato e regolato, ma pure che non bisogna razionalizzare tutto nella vita. Gli Inglesi lo chiamano appunto "buon senso", i Latini "aurea mediocritas"... Peccato che sia un equilibrio tanto difficile da raggiungere!
 
ilike06
ilike06 il 05/12/07 alle 08:36 via WEB
....mmmm... il "codice del buco".... bella frase... ;-PPP
buongiorno ing :-)
 
lakonikos
lakonikos il 05/12/07 alle 09:13 via WEB
Neanche il problemino. Si avvicinano le feste, eh? Una mia amica un coso così, meccanico, ce l'ha nel condominio. Un altissimo silos che fa un baccano d'inferno. E passi. Il problema sono gli orari di punta. Stufa di svegliarsi venti minuti prima per recuperare la macchina accodandosi a un nutrito numero di condomini, ha deciso di parcheggiare in strada.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/12/07 alle 09:23 via WEB
Adoro questo libro, come tutti quelli della Austen. Ma venendo al tuo parcheggio ... nei miei sogni automobilistici mi spingo oltre. Immagino un'auto e un percorso, diciamo un sistema in cui salgo in auto, imposto il percorso e poi, magia, l'auto sale su invisibili rotaie che mi portano a destinazione senza che io debba fare nulla. Questa è vera tecnologia! Perché nn la inventi? ciao Tanks
 
sarah_55
sarah_55 il 05/12/07 alle 09:26 via WEB
...grazieee!
 
Fajr
Fajr il 05/12/07 alle 13:45 via WEB
capperino! quante cosette ho da recuperare, dopo 'sti gg d'assenza. Ciao p.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963