Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Si, viaggiareNatale: è tempo di regali... »

Tempo di regali

Post n°663 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

A questa non ci avevo mai pensato, ma, grazie al Ruggito del Coniglio di ieri mattina, adesso so.
So che un po' di matematica entra anche nella confezione dei regali, nella strategia per utilizzare al meglio il foglio che usiamo per avvolgere il regalo.

Purtroppo non ho trovato i dettagli, ma la notizia è che un matematico, da qualche parte, ha scritto l'equazione che lega la forma del regalo a quella del foglio ottimale per avvolgerlo.
Ho dovuto fare da me e qualche conclusione l'ho tratta, ma sarà quella giusta?

Ho ragionato così (si guardi l'immagine del post).
Supponiamo che le dimensioni della scatola siano A x B x C, dove A è il lato maggiore, C quello minore. Istintivamente appoggiamo la scatola su una delle due facce A x B, col lato A in verticale, quindi avvolgiamo la carta intorno alla scatola in senso orizzontale.
A questo punto operiamo sulla carta che sporge in alto e in basso. Ripieghiamo all'interno la carta sul lato verticale, e quindi chiudiamo ripiegando i due bordi sporgenti lungo i lati B.

Il foglio di carta minimo che serve per la confezione misura: (B + C + B + C) = 2(B + C) in orizzontale e (A + C/2 + C/2) = (A + C) in verticale. L'area è 2(B + C)(A + C).

Se ci venisse in mente di partire appoggiando la scatola sempre sul lato A x B, ma con il lato B in verticale, il ragionamento rimarrebbe lo stesso, ma si arriverebbe a un foglio con dimensioni 2(A + C) e (B + C). Il foglio avrebbe forma rettangolare più allungata, l'area rimarrebbe la stessa.

Non ci verrebbe mai in mente di appoggiare la scatola su una delle facce col lato più piccolo, e infatti in questo caso la il foglio ha forma ancora più pronunciatamente allungata e di area maggiore.

Tornando ai due casi della figura, naturlamente le dimensioni dette sono quelle minime, occorre prevedere un margine per poter sovrapporre i lembi della carta, diciamo 1 cm di margine. Bene, nel primo caso si vede che serve un po' meno carta: le due strisce supplementari in bianco misurano 1x(a + 2b + 3c) + 1 nel primo caso e 1x(2a + b + 3c) + 1 nel secondo.

Quindi la scelta fatta a buon senso si rivela anche come quella matematicamente migliore. Benissimo! La strategia per la confezione è a punto.
Adesso rimangono i dettagli. Esempio: cosa le regalo? Aiuto!!! Il tempo stringe, urgono suggerimenti. Mi raccomando cose che piacciano e a costo ragionevole.

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3779172

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lakonikos
lakonikos il 18/12/07 alle 07:31 via WEB
Buongiorno, medesimo dilemma. Spero che ti diano buoni consigli da copiare. Tanto, mica si conoscono.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/12/07 alle 08:33 via WEB
In due, secondo me, ispiriamo maggiormente il senso materno in chi passa. Speriamo!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 09:19 via WEB
Cose che piacciano a un costo ragionevole.Mi sembra di sentir parlare I.:-)))Ma vuoi mettere il gusto sublime di un gioiello sobrio ed elegante?Un classico pendente da collana per nulla sfarzoso magari con una pietra dura centrale in una leggiadra cornice aurea?Ho sparato un colpo di cannone troppo potente?Bè,bastano un paio di guanti in pelle con una leggera pelliccia interna o un profumo senza tempo di Chanel.Ciao,Martina
 
ilike06
ilike06 il 18/12/07 alle 08:10 via WEB
il problema è: e a mio marito chi lo dice cosa regalarmi se lui non ha un blog... uffaaaa....
buongiorno, sconsolata da questa notizia, vado a fare l'esame... sigh...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/12/07 alle 08:33 via WEB
In bocca al lupo!!!
Non so se con tuo marito è lo stesso, ma mia moglie, dopo, mi racconta i segnali subliminali che mi ha lanciato, tipo: lunga sosta davanti a una vetrina con un'unica cosa esposta, proprio quella che andrebbe bene per il regalo, accompagnando la sosta con apprezzamenti vari. Io manco mi ricordo del negozio :((
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 10:52 via WEB
Io invece ho il problema opposto, da settembre a dicembre non posso commentare niente di niente, a meno che mi piaccia proprio, altrimenti me lo trovo sotto l'albero!! Beh, forse non è poi proprio 'sto gran problema!
 
   
ilike06
ilike06 il 18/12/07 alle 13:56 via WEB
ma noi non giriamo per negozi... che segnali gli mando?... sigh
 
   
ilike06
ilike06 il 18/12/07 alle 14:47 via WEB
dimenticavo... passa dal mio amicocloud
 
angie71r
angie71r il 18/12/07 alle 08:18 via WEB
e assolutamente non buttare via le striscioline di scarto, che vanno benissimo per i minipacchetti da infilare nelle calze della befana!
A mia madre regalerò (sempre che riesca a farla in tempo) una casetta di pan di zenzero con decorazioni in glassa e lucina dentro. Mi fai lo schizzo e la formulina per incartarla? :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/12/07 alle 08:30 via WEB
Come alternativa pratica alla confezione della scatola si può sempre andare sulla busta, ho visto che prende piede sempre più, fa perdere meno tempo: scegli la dimensione, infili il regalo e chiudi l'apertura con un bel fiocco riccioluto.
Ciao Angie!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 09:15 via WEB
Fiocco riccioluto:-)))ah,che bello...l'aria natalizia fa indulgere anche gli ingegneri in frasi simil romantiche!Il nippo ing stamani invece era scazzatello,prevaleva l'area cerebrale logico matematica;-P Baci,Nippo-m.Bond
 
   
ele.sid
ele.sid il 18/12/07 alle 11:10 via WEB
Ho visto anche incartare dei regali con altri regali, tipo vasetti di marmellata con asciugapiatti ricamati. Si potrà incartare un paio di calzini con una cravatta? o un maglione con una sciarpa? Io comunque preferisco la carta classica, possibilmente anonima, che non si intuisca cosa c'è dentro, nè il negozio di provenienza, perchè la sorpresa vale almeno 2/3 del regalo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 09:48 via WEB
Io sono passata tre volte davanti alla sparabiscotti dell'ipercoop (7 euro e 90 con la tessera) e per tre volte ho sospirato, ma temo che il messaggio subliminale non sia stato percepito...vabbè. A proposito, secondo te, come si incarta una sparabiscotti? Buon martedì tanks :) bet
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 10:32 via WEB
Ma che cos'è una spara biscotti? cpc
 
   
betulla64
betulla64 il 18/12/07 alle 21:51 via WEB
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 10:31 via WEB
Sono giorni che mio marito mi dice: Scegli su jcp.com quello che vuoi e ordinalo in tempo! (naturalmente la carta di credito è la sua), ma nn l'ho ancora fatto. Ho deciso che vorrei iniziare seriamente col bricolage e mi servono gli attrezzi di base. Ma come si fa a chiedere una levigatrice, o come caspita si chiama, per Natale? E come s'incarta poi? Tu conosci gli hobby della tua signora (d'accordo che gioielli e profumi nn passano mai di moda, ma sembrano le scelte di chi nn aveva idee migliori), quindi puoi restare in quel campo. E per Lak vale lo stesso discorso. ciao ragazzi
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 10:32 via WEB
Sono io la bricoleur anonima. cpc
 
hesse_f
hesse_f il 18/12/07 alle 11:47 via WEB
cara casalinga, passi dalla sparabiscotti( mai sentita, ma del resto io vivo in provincia!!) alla levigatrice. C'è una connesisone tra i due articoli? Si usa prima la levigatrice o la sparabiscotti? e sono entrambe per tuo marito ( vito che la carta di credito è la sua) o c'è una suddiviisone del regalo. Quanto siete complicati per me....che non ricevevo mai regali!!!!! Se poi penso anche a tanks e alla sua carta da regalo.....non so se arrivo a sera. Povera me....mi ci vorrebbe vicino la Sotis per un po' o qualchelibro di donna letizia....me ne vado sconsolata...come sempre quando passo di qui......ciao a.b. ( minuscoli)
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/12/07 alle 13:56 via WEB
Cosa intendi per "ragionevole"?
 
vi_di
vi_di il 18/12/07 alle 15:04 via WEB
Ma dico io, ngegné, sei stato capace di trovare l'equazione per fare la confezione e non sei capace di digitare su google 'idee per i regali' e vedi che ti dice?
Che sfaticato!
Vabbè, ti aiuto io, va!
QUI ci sono idee carine e da poco costo : interessante il portagioielli da armadio ( io adoro gli orecchini e me li perdo dappertutto, invece lì stanno belli pornidati) e anche l'appendiborsa con swarowsky ( ogni volta che vado al risposrante o al bar lo tiro fuori, ci appendo la borsa e faccio un figurone!)
Naturalmente non penserai di uscirtene con 30 euro, spero! Per cui, ti consiglierei poi di aggiungerci un gioiello di quelli trendy e che non hanno un costo esagerato, tipo QUESTI e poi, giacché le piacciono, cerca magari nei mercatini un presepino nuovo.
Naturalmente il tutto va confezionato in modo carino, tipo chessò...uno scatolo grande con dentro tanti scatoli piccoli, alcuni solo con un cioccolatino e un pensierino dolce e tenero scritto da te per lei, e se poi ci metti un bel libro di poesie ( Neruda, se le piace, o comunque poesie che dicano quanto le vuoi bene) la cosa potrà essere perfetta, credo!
 
 
vi_di
vi_di il 18/12/07 alle 15:11 via WEB
Ah, fai attenzione: tra i gioielli c'è una cosa da 'ingegnere': un pendente gioiello, che è anche un mp3! 'na cos'e lusso, ngegné!
 
MerryXmasHappyWhos
MerryXmasHappyWhos il 18/12/07 alle 17:32 via WEB
c'è pure il sacchetto luccicante dove si infila tutto, un'occhiata e scegli la misura giusta. a mr. whos ho regalato una bella bicicletta.. io aspetto i saldi ;o))) Ti avevo già dato un'ideina tempo fa... anche un set di massaggi, saune etc etc in un centro di estetica medica non è male.... io non mi offenderei. (un w.e. in una spa?). Ciao da una whos malata (mi sono beccata l'influenza grrrrr). bacio
 
mognigna
mognigna il 19/12/07 alle 23:27 via WEB
Che ne dici di regalarle un bel viaggetto?Non devi neppure incartarlo!:))) Dolce notte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963