Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Vicini di casa???Hobbies »

Vinile

Post n°689 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

I nostri sono in cantina, chissà se il tempo li ha rovinati.
Vediamo: il giradischi lo regalammo a un amico a metà degli anni 80, quindi i nostri dischi sono lì da vent'anni abbondanti: quelli di musica classica portati in dote da lei, più quelli vari comprati insieme; devono esserci un paio di Battisti, un Bennato, degli altri non è che mi ricordi esattamente. Anche un Rino Gaetano e uno Stefano Rosso, adesso che ci penso.

È da un po' che sto meditando di ricomprare "un piatto", anche solo per ascoltare quelli che abbiamo, non c'è ambizione di allargare la collezione. E poi pensavo che non ne producessero più di dischi in vinile, mi aspettavo che sul mercato ci fossero ormai solo cd e mp3.
Invece Time mi fa scoprire che se l'89,7% dei pezzi distribuiti nel mondo viaggia su cd, il 10% ci arriva via internet; e 89,7 + 10 fanno 99,7; ad arrivare a 100 mancano delle briciole: sono loro, i dischi in vinile!!!

Briciole, si, ma si tratta comunque di quasi un milione di dischi venduti nel 2007, con una crescita costante negli ultimi anni: molti sono album che cambiano di mano, ma ci sono anche le nuove produzioni, per lo più le "indies", le case indipendenti dalle Major.
I vantaggi? Il suono: più caldo, anche gli "scratch" piacciono alle nuove leve. Poi la copertina, arte e informazione, ridotte al minimo nei cd, assente nell'mp3.

Pare, poi, che un disco si ascolti in compagnia, non nell'isolamento degli auricolari. Ma va? Adesso si scopre che per godersi la musica bisogna essere in numero pari minore di tre. Sempre nel rispetto del social (siamo in due), utilizzando gli strumenti più evoluti di share (Liszt lo porti tu?).

Un disco che mi manca? "In un mercato persiano" di Albert Ketèlbey. Nella versione che è su youtube.com , fate attenzione al pezzo che viene dopo un minuto e dodici secondi: accompagnava il "ringraziamento" al pubblico nei saggi di danza di nostra figlia. Mi toccava 8 volte a saggio, uno per ogni classe. Andavo a letto con la nostra bimba negli occhi e quel motivo inchiodato nella mente, e così mi risvegliavo.

Buon lunedì.

[Immagine da: obst-music.com]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3912564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lulu1811
lulu1811 il 14/01/08 alle 05:40 via WEB
un abbraccio immenso......kissss
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/01/08 alle 05:45 via WEB
Ehi ... un po' in sovrappeso si, ma non sono così abbondante ;)
Una buona giornata anche a te, Shirley!
 
mara2003
mara2003 il 14/01/08 alle 06:14 via WEB
ehi che ricordi...le mitiche feste in casa e poi l'evoluzione, dall'unico disco da cambiare facendo attenzione alla puntina, i piatti ultramoderni che portavano sino a 8 dischi...qualche ballo della mattonella, timidi tentativi andati subito a male perchè non si era mai soli e gli ufficiali tedeschi erano di ronda...e la ricerca affannosa dei vari pezzi da portare , celò...celò...celò....mi manca, e vai con il giro di telefonate per reperirlo...ahhhhhhhhhhhhh(sospiro nostalgico)...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/01/08 alle 06:56 via WEB
I piatti che portavano fino a 8 dischi a lungo andare rovinavano gli ellepi!!! me lo diceva sempre il mio schizzinosissimo fratello e mi aveva anche spiegato perchè. alla lunga,diceva, erano sempre dei colpi che il disco prendeva cadendo sulla pila e si rischiava di facilitarne la rottura. comunque, i dischi noi (e mio fratello pure) ne abbiamo ancora un bel po'. abbiamo anche i piatti. il problema è che non si trovano più le puntine!!!! argghhh
a me comunque qualche volta ellepì scappa ancora... e le mie figlie non capiscono di cosa io stia parlando.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/01/08 alle 07:50 via WEB
Tu e Mara vi rivelate delle tecnologhe, quando si trova il tema giusto:)
E secondo me, anche con i problemini, "celiate" (si dice così all'indicativo?)
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 14/01/08 alle 07:02 via WEB
Buona giornata caro Tanks! Io lavo i piatti tutte le mattine, stessa cosa ???? ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/01/08 alle 07:04 via WEB
Ho parecchi LP ma anche diversi 45 giri rari dei Beatles,me li hanno stimati una fortuna e ogni anno mi chiedono di comprarli.Ma una che ha un blog sui Beatles può commettere un sacrilegio?buondì,Martina
 
lakonikos
lakonikos il 14/01/08 alle 07:34 via WEB
Ho più ellepì che ciddì e naturalmente il piatto. Ma son uomo d'altri tempi, si sa.
 
ilike06
ilike06 il 14/01/08 alle 09:12 via WEB
noi, in casa, ne abbiamo un bel po' di 33 giri... ovviamente classici... tutta roba di mio marito, ma ormai si ascoltano solo cd ed mp3.... :-) ciao ciaooooo
 
Trasparelena
Trasparelena il 14/01/08 alle 09:45 via WEB
Io ho tutti i dischi (45 giri) delle fiabe sonore di quando ero piccola, valgono? Ora ascolto solo la radio (o MTV) però da piccola il giradischi lo adoravo, infatti ho imparato ad usarlo che non avevo nemmeno 3 anni e nonostante le fiabe le sapessi tutte a memoria me le riascoltavo un sacco di volte.
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 14/01/08 alle 10:27 via WEB
eeh si me lo ricordo anche io il mio mitico giradischi e quanto mi ci sono divertita quando ero appena una'adolescente...avevo un sacco di bei dischi che però sono andati persi durante un trasloco..pazienza...chissà se ora varrebbero qualcosa...buona giornata ^__^
 
Writer_lady
Writer_lady il 14/01/08 alle 13:46 via WEB
Durante le vacanze natalizie, tornata a casa, a Roma, ho ritrovato i miei L.P. "La febbre del Sabato sera" "Diana Ross" "I police" ... Quanta nostalgia della puntina che dovevo pulire. Del braccetto. Del piatto e delle casse. E dei balli che si facevano tra adolescenti. Altro che isolamento da cuffietta ... sigh...Un salto indietro nel mio passato questo post! Grazie e buona settimana.
 
torospensierato
torospensierato il 14/01/08 alle 16:16 via WEB
i vinile in cantina si potrebbero essere ondulati se messi male...ora non ricordo se è sbagliato in verticale o a pila :)
 
upmarine
upmarine il 14/01/08 alle 20:58 via WEB
Se è per questo io ho dei floppy da 5 e 1/4. E una serie di 8 pollici che mi servivano per altri dati. E pensare che il CD è proprio l'evoluzione del floppy mentre quest'ultimo, in tempi andati, assomigliava di più al vinile. Che ho detto? OK, vado a tradurmi. Ciao, Tanks.
 
hesse_f
hesse_f il 15/01/08 alle 03:33 via WEB
ma dove le tiri fuori queste notizie??..e poi stefano rosso ..non è quello..."una chitarra e uno spinello"...qualcosa del genere..Mi hai quasi emozionato...sarà che sono le 3 e mezza di notte...ma anch'io non credevo che esistessero più i dischi, o meglio credevo non producessero più "i piatti" perchè i dischi li vedi nei mercatini.....Per sentire( e capire cosa intendessi) il pezzo dopo il minuto e dodici secondi l'ho ascoltato almeno 8 volte così anche io ora andrò a letto con la "vostra bimba" ( che non conosco ) negli occhi e quel motivo inchiodato nella mente. Spero di non risvegliarmi allo stesso modo!!!!!!!Ciao tanks a.b.
 
 
upmarine
upmarine il 16/01/08 alle 02:59 via WEB
non mi dire: che bello, due amici, una chitarra e lo spinello?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/01/08 alle 07:20 via WEB
già ... solo ascolto, eh!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/01/08 alle 07:55 via WEB
Allora ti do qualche elemento in più.
Le classi si esibivano in ordine crescente di livello. Quindi il primo anno la bimbetta si esibì per prima, e gli altri sette "numeri" furono un'autentica tortura, aspettavo il "ringraziamento" per spuntare "e un altro è andato".
Poi, di anno in anno, ci siamo avvicinati all'acme dello spettacolo, e poi ormai ero allenato: risucivo ad assentarmi con la mente senza praticamente nessuno sforzo. Tranne riaccendere l'attenzione quando toccava a lei :))
Com'è andata? Risvegliata col motivo in mente?
Ciao!
 
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 21:00 via WEB
Pensa, Tanks, la prima cosa che comprammo per la nostra casa fu un impanto stereo ( non di marca unica, eh, per carità, che secondo la mia dolce metà non erano buoni: pezzi di marca diversa, a seconda elle prestazioni che avevano). Per il pranzo di nozze ( 55 persone) spendemmo 1.150.000 lire, per lo stereo 1.200.000. Ancora funziona perfettamente, dopo 26 anni e mezzo, e ci sentiamo spesso i tanti vinili che abbiamo vinili, soprattutto mio figlio che ne ha di suoi e ne fa addirittura collezione. Quando si dice trasmettere una passione ai figli...
Un saluto volteggiante al ritmo della musica del saggio di tua figlia!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/01/08 alle 07:18 via WEB
Anche il nostro risaliva a pochi mesi dopo il mtrimonio, e pure esso collezione di marche divere.
Sono rimaste in funzione solo le casse, ma da circa una decina d'anni ho intenzione di cambiarle. Appunto, ho intenzione, mica lo faccio!
Ciao Virgì!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/01/08 alle 06:45 via WEB
due giorni di assenza? ohibò!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/01/08 alle 07:16 via WEB
Ci sono, ci sono :)
Caffè?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963