Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Piccoli loghi cresconoLeggere attentamente le ... »

La peste nera

Post n°714 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da tanksgodisfriday
 

Anno del Signore 1350: John Clyn è rimasto solo nel convento irlandese di Kilkenny e non può ignorare che a breve toccherà anche a lui. Si cruccia solo di una cosa, teme che non rimanga nessuno che possa continuare la sua cronaca della maledizione arrivata da lontano, dalla Crimea: la peste bubbonica.

Caffa, emporio dei traffici genovesi in Crimea, sulla costa del Mar Nero, tre anni prima: i Tartari assediano la città, che però resiste abbastanza bene, potendo contare sul pressocché indisturbato accesso via mare.
Khan Djanisberg, alla guida degli assedianti, ha un'idea, inventa un'arma batteriologica ante litteram. Nella zona è arrivata una malattia strana, mortale, contagiosa; assale con febbre fortissima, allucinazioni, poi un grosso bubbone all'inguine e la morte: la peste nera.
Ci sono già dei casi tra i soldati che assediano Caffa, i cadaveri vanno accuratamente isolati per impedire la diffusione della malattia. Il Khan, probabilmente anche figlio di un gran Khan, pensa bene di catapultarli nella città assediata.

In breve anche a Caffa si contano i morti per peste e alcuni mercanti genovesi decidono che è ora di cambiare aria: dodici navi prendono il largo, toccando le coste della Turchia, dell'Egitto, attraccando poi a Messina. E seminando il contagio in ogni porto.

Da Messina vengono scacciati in tutta fretta, ma ormai è tardi: l'epidemia si diffonde nell'isola. Le navi toccheranno ancora la Sardegna, verranno scacciate da Genova, comunque lasciando anche lì il loro carico di morte, e attraccheranno a Marsiglia.
L'epidemia può ora proseguire via terra in tutta l'Italia (il cronista fiorentino Giovanni Villani morirà lasciando a metà una frase), e in tutta Europa. Fino a stroncare anche il nostro monaco nella lontana Irlanda.

Alla fine i morti saranno 25 milioni sugli 80 che popolano l'Europa.
Le conoscenze mediche dell'epoca non bastano a capire che il contagio si propaga anche grazie ai topi, o meglio alle loro pulci, e le pulci sono un fastidio tollerato, ci si convive. L'igiene è scarsetta, basti pensare che Edoardo II, e siamo negli anni a cavallo del 1300, fa tre bagni in tre mesi e la cosa produce pettegolezzi a non finire: cos'avrà avuto da doversi lavare così spesso?
A Parigi può capitare che ci diano indirizzi come Rue Merdeux, Rue des Merdons e Rue Merdière. La toponomastica aiuta a farsi un'idea di che zone fossero, ma le fogne a cielo aperto sono la norma, dappertutto.

La peste ha anche conseguenze sociali micidiali: nessuno si fida più degli altri, inclusi i congiunti, tutti tendono ad isolarsi. La popolazione non ricomincerà a crescere che nei primi anni del 1400, benché l'epidemia si sia esaurita in pochi anni. Insieme alla crescita della popolazione riprendono anche i commerci e si riprende a vivere.
La Chiesa si è arricchita con la peste, ereditando i beni di moltissime persone portate via dall'epidemia, ma la sua popolarità ne esce scossa, la religione non ha saputo spiegare perché sia arrivato questo castigo per l'uomo.
È un aiuto a ragionare, e il Rinascimento è alle porte.

Da dove viene questo mio improvviso e imprevisto interesse per la storia? Semplice, vai a un incontro al Politecnico di Torino su "Matematica e Medicina", pensando di portarti a casa qualche curiosità matematica, e invece ti affascina l'intervento di Vincenzo Fontana dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova, che ti regala, tra le altre cose, la curiosità di approfondire un pezzo di storia del 300. Per la cronaca, l'intervento era su "Epidemiologia geografica del cancro".

Buon sabato.

[Approfondimenti su wikipedia e medioevo.it]
[Nell'immagine: "Il medico della peste“, acquaforte di Paulus Fürst, ma siamo nel 1656, la medicina ha fatto passi da gigante]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4068517

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
torospensierato
torospensierato il 09/02/08 alle 12:13 via WEB
e tanti sono convinti che questo è il periodo peggiore della storia :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 08:00 via WEB
A voler guardare il lato positivo delle cose, io su questi argomenti arrivo a mente vergine.
Perché il periodo storico 300-400 l'ho stuiato in un pomeriggio solo sul Bignami, in vista dell'interrogazione del giorno dopo. Sparito tutto un microsecondo dopo la prova.
Il 500, invece l'ho saltato a pie' pari. Come il 600 e, se non ricordo male, il 700 ...
Ciao!
 
lakonikos
lakonikos il 09/02/08 alle 12:24 via WEB
che bello questo post!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 07:56 via WEB
Grazie!!! ma arrossisco :))
 
bimbayoko
bimbayoko il 09/02/08 alle 15:16 via WEB
Felice sabato Tanks,mi fai diventare nostalgica:-D Con tutta la storia che ho studiato all'Università,l'esame di storia medioevale fu per me una specie di babà al rum per un goloso!
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 09/02/08 alle 15:18 via WEB
Ciò che spesso non si dice è che la peste era antecedente al periodo da te citato.Le persone vi erano quasi tragicamente rassegnate.Gran bel post !
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 07:53 via WEB
Si, ormai, almeno nel mondo industrializzato, certe cose le abbiamo alle spalle, ma una volta il normale vivere era insidiato da mille flagelli. Come accade ancora oggi in certe zone del mondo, come l'Africa, ma questo ce lo scordiamo spesso.
Ciao BY!
 
scoontrosa
scoontrosa il 10/02/08 alle 01:15 via WEB
Bella sorpresa questa tua vena storico/umanistica... (Villani nella sua Cronaca ha citato pure me... sotto forma di ospedale :-( infatti il mio cognome è lo stesso di un ospedale che doveva essere dalle parti di Siena)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 07:50 via WEB
ok, mi leggo la Cronaca ... non devi stimolare la mia curiosità!!!
Ciao S. :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 07:08 via WEB
ti hanno detto che, al tempo, sotto le gonne a balzelloni, le signore portavano anche le trappole per topi? E del sistema di Siena per il problema dei rifiuti ne hanno parlato? laciavano liberi di scorazzare per le pubbliche vie interi branchi (?) di maiali...E se si facesse anche da noi oggi? Ne abbiamo di politici atti all'uso...Ed è proprio pe rla peste del '300 che la Toscana perde la supremazia del commercio tessile che viene accaparrato dalla Francia...
ps:Capisci adesso quanto è vecchia la rivalità con la dirimpettaia e perchè? Ci hanno provato a passarci la peste, ma noi ci siamo protetti portando l'effigie della Madonna della Consolazione per le strade cittadine; in confronto ad altre realtà abbiamo avuto pochi morti, e per ringraziamento, in un primo periodo, i festeggiamenti religiosi sono stati a novembre...e siccome sono occasioni di grande flessibilità, qualche anno dopo (secoli?), bisognava proteggersi da altri eventi e così la ricorrenza fu spostata in settembre, e tale è rimasta...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 07:49 via WEB
Non sapevo della trappola per topi per signora (teribbbbile ...), né del sistema senese anti-rifiuti basato sui maiali (questo, hai ragione, potrebbe essere d'attualità, abbiamo il problema e la soluzione).
E non avevo pensato ai dirimpettai di Messina, cheimmagino schierati a proteggere la loro salute impedendo gli sbarchi :))
Ciao Anonimo/a!
 
   
mara2003
mara2003 il 10/02/08 alle 08:36 via WEB
controlla bene ciò che hai scritto...erano loro ad avere la peste...noi siamo più intelligenti, siamo quelli che quando stavamo per retrocedere in serie B avevamo un unico pensiero...mannaggia, proprio ora che il messina sale in A...ma lo sai che qualcosa ci accomuna? sia di qua che di là è frequente sentir dire che reggio e messina sarebebro splendide se ad abitarle non fossero reggini (reggitani!) e messinesi...io ovviamente non faccio testo perchè sono nata altrove, e ciò che mi cotraddistingue e la buona memoria...mai direi ad un amico di ripetermi ciò che ha detto...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/02/08 alle 08:46 via WEB
Mi riferivo non agli sbarchi dalle navi genvesi, ma dei messinesi in trasferta :))
Sto assumendo fosforo, recupererò ...
 
     
mara2003
mara2003 il 10/02/08 alle 08:51 via WEB
ecco perchè non si trova più pesce fresco...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/02/08 alle 17:08 via WEB
cambiarono anche le iconografie e gli stili. leggere il classico: Painting in Florence and Siena after the Black Death, di Millard Meiss.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/02/08 alle 17:13 via WEB
ah: e se poi ti piacciono romanzi tra Storia, SciFi e Fantasy, ti consiglio 8sempre sul tema, con parallelismi a Ebola ed altre "pesti" moderne) The Doomsday Book, di Connie Willis (da noi in Editrice Nord, come L'anno del Contagio)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963