Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Come nasce un postVoglio che tutti sappian... »

Speriamo bene

Post n°782 pubblicato il 15 Aprile 2008 da tanksgodisfriday
 

È finita come era intuibile che finisse, anche se speravo in un distacco minore dei nove punti percentuali che alla fine danno la misura della vittoria del centro-destra.
Sul risultato credo che abbiano pesato due fattori: la delusione, che a sinistra ha fatto restare qualcuno a casa e, ancora di più, il successo delle idee autonomiste ed "egoistiche" della Lega.

Mi auguravo tutt'altro risultato, naturalmente, ma questo conta poco. Conta invece che adesso chi ha vinto sia capace di guidare il Paese all'inversione di tendenza, alla ripresa della fiducia e della crescita.
Se tutto va bene non credo che sarà comunque l'Italia che desidero io, attenta alle istanze degli strati più deboli della popolazione, senza pregiudizi in geografia; ma questo è un altro discorso.

Al governo che esce, che pure qualcosa ha fatto, vanno rimproverate diverse cose: la mancanza di coesione, il ritardo con cui si è occupato delle emergenze, lasciando che incancrenissero, come l'emergenza rifiuti, il risanamento dell'Alitalia.
Si è sprecata un'occasione, non è la prima. Vedremo se il Partito Democratico saprà costruire le premesse per giocarsene un'altra tra cinque anni.

Buon martedì.

[Nell'immagine: una lucertola, rassegnata, si "costituisce". Al Messer Tulipano, domenica scorsa]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4500448

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 07:04 via WEB
è la terza volta che la sinistra si fa scappare l'occasione di una legge contro il conflitto di interessi. sarà un caso? mah. godiamoci questa bella giornata di pioggia e non pensiamo ad altro. baci. whos
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 07:11 via WEB
Ciao pure a te, Whos. Che sia una bella giornata, anche se con la pioggia :))
 
bimbayoko
bimbayoko il 15/04/08 alle 07:06 via WEB
Doppia delusione per me.Ma Cicciopasticcio ,con la voce dell'innocenza,aveva commentato un mio post pre elettorale così"Chi è quel vecchio gnomo?"Bè,era una vignetta ma lui aveva colto qualcosina:-DDoppia delusione dicevo...ho letto sotto e a me sta coalizione di ingegneri contro la sottoscritta'un mi garba nemmeno un pò:-)))Pazienza voi,ma "quello mio"lo concio per le feste...Ok,lo perdono,gli voglio troppo bene.Off topic,scusa.Un caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 07:12 via WEB
Eh si, abbiamo anche l'Ingegnere al femminile! Troppo forti :))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/04/08 alle 07:09 via WEB
E' la crescita della Lega quella che mi turba di più. Non speravo in una vittoria, non pensavo a questo distacco. Insomma, l'amarezza c'è. adesso mi siedo sulla riva del fiume e aspetto. ciao tanks
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 07:15 via WEB
No, no, non bisogna sedersi! L'opposizione ha un ruolo, fondamentale. Peccato non aver sistemato le cose minime: conflitto di interessi (come ricorda appena sopra Whos), la situazione delle tv.
Ciao Miti :))
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 15/04/08 alle 07:18 via WEB
Io sono traumatizzata,mi ci vorranno circa cinque anni per assorbire il colpo...
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 07:20 via WEB
Si, giusti giusti ...
 
     
luciana_amato
luciana_amato il 15/04/08 alle 07:49 via WEB
bhè...seposso permettermi non approvo per nulla il disfattismo...che ci può stare tranquillamente subito dopo una sconfitta...ma delegare al governo attuale la responsabilità di sicuri disastri dei prossimi 5 anni mi sembra superficiale, considerato che gli ultimi sono stati decisamente tristi per la sinistra...per me da una parte o dall'altra si cadeva male, però adesso si tratta con energia di essere presenti e lucidi...e con costruttività e non distruttività criticare l'operato di governo ed opposizione...scusate ma sento spesso queste frasi...magari qui non hanno la stessa accezione :) Buon martedìì
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 08:00 via WEB
Nessuna "distruttività" o "disfattismo".
Il fatto è che sono lontanissimo dagli ideali che muovono chi ha vinto, e che saranno gli ispiratori delle loro azioni.
Quindi, sulla normale amministrazione non vedo problemi, sulle riforme ne vedo e di non banali.
Certo, da queste elezioni esce un'opposizione forte, comunque; spero sappia fare il suo mestiere.
Ciao e ... una buona giornata a te :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 07:11 via WEB
beh, almeno riusciamo a fare una disamina serena della sconfitta?Sono sicura di si...Cosa ha decretato la sconfitta dei comunisti e la vittoria della lega? Quali sono le tematiche più a cuore degli italiani? Lavoro e sicurezza, questi sono i dati che emergono...Mi sembra però che le condizioni per governare bene ci siano tutte, due blocchi consistenti alla maggioranza e all'opposizione...già però non mi piacciono le dichiarazioni di Casini, subito il suo No alla fiducia, e non mi pare comprensibile o giustificabile una chiusura così netta a scatola chiusa, il senso di responsabilità dovrebbe essere altro...e per il resto, al di là di ogni celia, sai come la penso, vediamo cosa ne verrà fuori in termini di benefici per noi, è questo ciò che conta, speriamo bene, non disperiamo...Mara
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/04/08 alle 07:20 via WEB
Si, lo so come la pensi: fatti reali e non ideologie dietro le quali si nasconde chissà cosa.
Sono d'accordo con te, c'è un'opposizione consistente, che dovrà vigilare a che il percorso dell'Italia non devii verso tentazioni pericolose. Speriamo bene.
Ciao Mara!
 
betulla64
betulla64 il 15/04/08 alle 08:10 via WEB
Buongiorno tanks! Il sole sta sorgendo su questa giornata gelidissimissima e questo fatto ha un che di consolatorio.... Ho visto i dati del mio paesello ed è sconcertante come non mi possa più nemmeno considerare minoranza... ormai sono una specie in via di estinzione... urge logo stile panda-wwf .... Buon martedì!
 
cream_chocolate
cream_chocolate il 15/04/08 alle 08:15 via WEB
Buongiorno a te....sinceramente ieri si è ripetuto quello che è successo prima del governo Prodi...E' un continuo passarsi la palla tra di loro...mah speriamo in bene anche se come te speravo in un risultato diverso...Ciao e buona giornata..
 
torospensierato
torospensierato il 15/04/08 alle 09:00 via WEB
(scopiazzo, perchè mi sono piaciuto, il commento lasciato da mara). invece forse è andata bene, al di la delle mie antipatie personali realisticamente vedo che i 2 programmi erano abbastanza simili, per cui chiunque li applichi non cambierebbe molto, so anche che i programmi vanno in soffitta da stamattina perchè i problemi, quando si sono perse le opportunità e si è arrivati al punto critico, spesso hanno una sola soluzione. Ho visto un governo bravo ma debole non riuscire a dare vita alle speranze suscitate e raccogliere critiche da tutte le parti. Ora un governo forte, i cui elementi sembra abbiano capito i pasticci fatti prima per inesperienza, garibaldinismo e partigianeria, potrebbe imporre un movimento, al limite qualsiasi cosa, purchè si esca dalla palude e si finisca di affondare nel rinvio. ^_^ (nel frattempo vendo i BTP e compro i Bund)
 
 
torospensierato
torospensierato il 15/04/08 alle 09:10 via WEB
aggiungo una riflessione sulla Lega. Qui da noi praticamente non esiste, ma quello che dice è quello che anche qui si sente fra la gente del mercato e della posta, ma anche fra i negozianti, i piccoli imprenditori, i professionisti. In teoria quindi dovrebbe aver spazio anche qui, ed invece no. Alcuni dei suoi temi sono gli stessi della destra (intesa come area e non come Storace) ma la destra qui è costante, non è aumentata con l'aumento della paura e si che di problemi di immigrazione forse ne abbiamo anche di più. Ci deve essere altro che l'alimenta... Voi che vivete dove "trionfa" che cosa ritenete che sia?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/04/08 alle 06:57 via WEB
Abito a Ivrea, una volta regno della Olivetti e quindi città aperta al mondo per definizione. Qui la lega ha un successo contenuto, anche a queste amministrative dovrebbe spuntarla la sinistra.
Girando altrove, invece, percepisci un po' di "chiusura a riccio" verso chi non è del posto, è la radicata convinzione che "da Roma ti succhiano qualcosa". Chiave di lettura dei fatti che poi alimenta certe scelte.
Opinione personale, eh :))
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 10:29 via WEB
Io ho un incubo da ieri: che nonostante la mazzata i dirigenti di sinistra non abbiano capito un ca...volo lo stesso e ci ripresentino un soggetto e una politica nella quale gli elettori di sinistra non si riconosceranno comunque...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 11:37 via WEB
l'errore è di non saper ascoltare le istanze della gente,infatti tu parli di lega egoista, invece la lega dice federalismo fiscale.è molto diverso, significa aiutare le regioni "più povere", ma far si che ci siano le risorse per continuare sulle infrastrutture al nord.se il nord deve continuare ad essere il motore, il traino va anche aiutato e non solo spremuto.due uomini di centrosinistra che io stimo sono cacciari e il presidente del friuli Illy.quando Veltroni è passato con il pulman gli hanno detto (semplifico)"della questione settentrionale la sinistra continua a non capire nulla!"se queste persone fossero ascoltate, la lega non avrebbe il 30% dei voti e nemmeno il Pdl.ma sappiamo che il male della sinistra è di continuare a credere di essere depositaria di verità.bisogna ascoltare la gente e non parlare di slogan americani e pensare all'africa.è giusto, ma forse non si sono accorti delle baracche nella periferia di Roma.Prima di vedere un film, bisogna pensare alla storia,alla regia,agli attori.Veltroni è ancora nella poltrona convinto di vedere un bel film.il film lo gira qualcun'altro e speriamo (lo credo)sia un buon film e non un bel fim.ciao
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/04/08 alle 06:48 via WEB
Ciao Ecogipa.
Pieno rispetto per le tue scelte politiche, naturalmente, e sarei d'accordo con te su un federalismo fiscale, che avesse come obiettivo un migior controllo sull'utilizzo della raccolta fiscale. Uno schema in cui, a fronte di "travasi", si saprebbe da chi a chi e perché.
Il problema è che, sbaglierò, ma la mia lettura della proposta leghista è tutt'altro, è egoismo sociale e basta. Sarei naturalmente felice di essere smentito dai fatti nei cinque anni a venire.
D'accordo invece con te sui "sinistri saputelli". È proprio uno dei maggiori difetti dei politici di sinistra, e si rivela un autentico autogoal nella comunicazione. Mi auguro che questa sciagura elettorale aiuti a cambiare per il meglio.
Spero ci si rilegga ancora :))
Una buona giornata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 11:38 via WEB
scusa ma non sono anonimo, sono ecogipa.ri-ciao
 
ossimora
ossimora il 15/04/08 alle 11:55 via WEB
buongiorno ,commento equilibrato e sereno.Mi ci voleva.Ciao
 
lakonikos
lakonikos il 15/04/08 alle 13:23 via WEB
Qui da me piove: governo ladro, finalmente lo posso dire:) Scherzi a parte concordo in pieno con il tuo commento: mi auguro che si diano da fare per il bene del nostro paese, i numeri li hanno. Poi è chiaro che bisognerà metaforicamente mettersi in trincea per evitare che non facciano stragi nel sociale e di alcuni valori fondanti.
 
moll_flanders1
moll_flanders1 il 15/04/08 alle 18:06 via WEB
Non ho più parole e mi vengono alla mente le parole di Dante: "Lasciate ogni speranza/O voi, ch'intrate (....)". Ciao, Helene
 
charliebrowna
charliebrowna il 15/04/08 alle 21:07 via WEB
Ora, quando diro' Piove, governo ladro..la cosa assumera' contorni ancor piu' realistici! Buona serata!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/04/08 alle 22:39 via WEB
Io conto sull'italico spirito di sopravvivenza. E 5 anni passano in fretta, dai. ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/04/08 alle 22:41 via WEB
P.S. Sto ascoltando Neil Young, Round / Round, it won't be long ... don't cry. Perfetta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963