Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Mappe concettualiFarsi contattare su MSN ... »

Benzoy ™

Post n°790 pubblicato il 22 Aprile 2008 da tanksgodisfriday

Lei si chiama Carola Eppink, olandese di 46 anni, imprenditrice per necessità e concerned mother, mamma preoccupata di tre ragazzi nella vita di tutti i giorni. L'altro si chiama MSN, e offre servizi internet, come posta elettronica e messenger.
Domani, 23 aprile, si incontreranno in tribunale, all'Aja.

Motivo del contendere? Bisogna fare qualche passo indietro.
La signora Eppink è una mamma preoccupata, i suoi tre figli passano, come molti ragazzi di oggi, una parte consistente della loro giornata su internet: chat essenzialmente, poi navigazione e posta elettronica. Una mamma normale raccomanderebbe, intimerebbe, proibirebbe, si incacchierebbe, lei invece ha sviluppato un software che risolve il problema: chattare si, ma quando è il momento e per un tempo predefinito, senza esagerare, lo stesso per la navigazione. Il tempo recuperato va allo studio e al gioco old style, alla vecchia maniera.

E già che c'era, la signora ha fondato un'aziendina, la Unicaresoft per vendere il suo software. Fin qui tutto bene, il problema è nato dal nome che ha dato inizialmente al suo prodotto: MSNlock, qualcosa come "Metti MSN sotto chiave". E poi ha utilizzato il marchio MSN anche in alcuni indirizzi internet che ha registrato e utilizza per commercializzare il suo prodotto. E tutto questo a MSN non è piaciuto.

Al nome del prodotto ha giù rinunciato, adesso si chiama: Benzoy, just enjoy!, ma i domini contestati sono ancora in uso. La signora argomenta che MSN è divenuto di uso comune per indicare i messenger. Mi pare un po' "tirata" come argomentazione, deciderà il tribunale ma mi aspetto una sentenza sfavorevole per lei.

Vedremo. Intanto però ci sta una riflessione: troppo tempo a chiacchierare in chat? Gli Instant Messenger (IM) sono in realtà preziosi, un livello intermedio tra telefonata e email, offrono un vantaggio su entrambi: non pretendono, come invece accade al telefono, la disponibilità immediata dell'altro e consentono una risposta meno formale rispetto alla posta elettronica, più colloquiale.
Però sono anche una tentazione per le classiche "quattro chiacchiere". Benzoyamoci bene, prima di esagerare.

Lo so, fa letteralmente pena il mio gioco di parole. Che vi devo dire, evitate di chiamarmi su MSN per dirmelo, ecco.
Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4549452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/04/08 alle 06:42 via WEB
Ci ho benzoyato un attimo prima di rispondere. Le mie creature usano msn, skype e quant'altro più o menocome io usavo il telefono di casa da adolescente. sai, nel giurassico, quando i cellulari nemmeno erano nell'idea di qualcuno. e invidiavo quelle amiche che avevano la derivazione in camera, mai voluta dai miei. questo non mi impediva di fare i compiti al telefono, così come le mie figlie li fanno su messenger. che poi si chiami yahoo, msn, googletalk o come si desidera, credo siano dettagli.
comprendo le apprensioni di mamma eppink, anche se capisco l'irritazione di mamma microsoft. per altro, se non vado errata, proprio in windows vista sono stati integrati degli strumenti di parental control che consentono di impostare gli orari nei quali il figlio può accedere ai programmi di instant messaging, stabilendo anche per quanto tempo può restare connesso.
gli strumenti ci sono, che siano quelli di mamma eppink, quelli di mamma microsoft o di qualunque altro surrogato genitoriale. che surrogato, però, a parer mio, rimane. e non assolve il genitore da pià o meno consapevoli distrazioni.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/04/08 alle 06:46 via WEB
Infatti, credo che siano le alternative che si offrono ai propri figli a essere decisive, più che controlli e strumenti, che pure un aiuto lo danno, of course.
Sul lavoro, invece, vale il solito discorso: strumenti preziosi, ma bisogna con il rischio di usarli per scopi "dispersivi".
Ciao Miti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 07:13 via WEB
Stroncata dalla giornata di ieri,oggi e domani si replica,quasi ti liberi di me:)))Ma non prima di averti fatto quelle richiestuzze per il blog in abbandono.Che dire della signora?La faccia tosta nella vita serve.Immagino che giungeranno ad un accordo,non senza un salasso economico per la signora.caffè e baciotti,Martina(ohè ing,se ti capita di postare da me,sai che la porta è aperta!)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/04/08 alle 07:27 via WEB
ok!
 
torospensierato
torospensierato il 22/04/08 alle 08:37 via WEB
dovrei cercare nei meandri della memoria come finì la causa che KODAK fece contro altri produttori perchè usavano il nome ISTAMATIC (ricordi? le macchine fotografiche rettangolari in cui era facile caricare la pellicola in quanto chiusa in una cassettina che si appoggiava all'interno) sostenendo che era ormai tanto di uso comune da indicare non solo i prodotti KODAK ma tutta la categoria dei prodotti con la stessa tecnologia. Se seguono la legislazione anglosassone questo precedente fa stato. Cmq non diciamo a mia moglie che esiste questo software ;))
 
fear_of_love
fear_of_love il 22/04/08 alle 09:52 via WEB
ti prego tanks....il software...solo quello ti chiedo...non per altro almeno il mio 17enne si toglie dal pc e magari studia un pò di più...abbi pietà...il software....ciao Fear
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 20:17 via WEB
Son rimasta un attimo a benzoyare su quale fosse mai il gioco di parole. Ed era pure di sghimbescio. Che io MSNenni troppo? Buona serata TanX, CharlieB.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963