Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« BallottaggiTania Derveaux, la neutr... »

Girls and boys

Post n°796 pubblicato il 27 Aprile 2008 da tanksgodisfriday
 

Non è ancora chiaro perché, ma pare che i ragazzini riescano meglio a scuola se in classe non ci sono "femmine". È il risultato di una ricerca condotta in Inghilterra tra i ragazzini delle elementari: i voti dei maschietti in classi miste sono in genere peggiori di quelli dei loro compagni che studiano in una classe solo maschile.

No, non è una precoce distrazione a far studiare meno, sarebbe invece il fatto che le femmine a quell'età sono più mature dei compagni, conoscono meglio l'inglese, sono più intraprendenti. E allora il maschietto si nasconde, non alza la mano per intervenire, non risponde per paura di sbagliare ed essere poi deriso dalle femmine.
Se ci sono solo maschi, invece, le cose vanno meglio, qualcuno si fa coraggio e interviene.

Provo a guardare la mia esperienza: alle elementari classi miste per i primi quattro anni, poi classi maschili fino alla fine delle medie. A seguire un liceo misto, università praticamente solo maschile, con due ragazze su quattrocento iscritti al primo anno.
Delle elementari ricordo poco, le medie mi risultarono noiose, e ricordo ancora la tristezza dei turni pomeridiani d'inverno, magari con un minestrone non ancora metabolizzato ad appesantire i ragionamenti. E naturalmente c'era chi si nascondeva e c'erano i bravi, anche se non ricordo nessuno che ambisse il brivido dell'interrogazione.
Non so se una presenza femminile avrebbe potuto peggiorare i risultati, che già non ricordo esaltanti.

Al liceo cinque femmine e una ventina di maschi. I più precoci di noi andavano a caccia altrove: noi eravamo nella sezione "C", che insieme alla "D" ospitava i virgulti dei ceti "popolari". Le ragazze delle famiglie bene le trovavi nella "A" (francese e tedesco) e nella "B" (inglese). Semmai credo che abbiano sofferto loro, le nostre compagne, a sentirsi trascurate, mentre lato rendimento scolastico non credo ci fossero particolari differenze.

Ecco, se proprio devo trovare una differenza, ho l'impressione che nella scala del risultati le femmine ne assicurassero quasi sempre di almeno passabili, spesso anche buoni. Noi maschietti ci occupavamo invece di garantire gli acuti: i più brillanti e i più lazzaroni erano maschi, insomma.

Bei tempi, li rimpiango, specialmente da quando non mi sogno più di dover ripetere l'esame di maturità per un cavillo burocratico. Che incubo!!!

Buona domenica.

[Margherite fotografate ieri in un vivaio. Belle ma ... l'odore, ragazzi ...]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4581783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/04/08 alle 08:33 via WEB
si non c'è dubbio, le femmine sono più determinate, più assennate, oserei dire a volte perfino più intelligenti dei maschi, ecco perchè prendono voti più alti :))
Non penso si possa fare una distinzione in realtà, è solo questioni di individui. Pure io ho fatto le medie in classe tutta femminile, un incubo!!! Però all'università studiavo con il mio futuro marito....non sai che soddisfazione all'esame di elettronica aver preso 28...mooooolto più di lui!!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/04/08 alle 08:44 via WEB
Allora è Amore! Se poi ti ha comunque sposato, dico :))
Elettronica è uno dei due esami in cui non brillai particolarmente nemmeno io, l'altro fu un Misure Elettriche da incubo :(
Ciao Ing! E buona domenica.
 
whosthere
whosthere il 27/04/08 alle 09:20 via WEB
mi sono fatta una risata vedendo il video di harry ti presento sally nel profilo :o) buon modo per cominciare la domenica. secondo me i maschietti non osano davanti alle ragazze. al liceo fino alla quinta frequentavo i ragazzi delle classi più alte... bei tempi. ma sai che anch'io ogni tanto mi sogno che devo rifare l'esame di maturità? che incubo! mi alzo angosciata! Buona domenica P.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/04/08 alle 09:40 via WEB
Film fantastico quello, lo rivedrei anche cento volte :))
Se non scrivo una sciocchezza, la signora che alla fine ordina: "Quello che ha preso lei!" è la mamma del regista.
Buona domenica, Manu :))
 
mara2003
mara2003 il 27/04/08 alle 11:09 via WEB
beh allora...ho trovato...più minestrone meno problemi...ciao Tanks, buona domenica...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 27/04/08 alle 12:31 via WEB
x Mara : e si dimagrisce anche ! ^_^ eheheh...x Tanks : buona domenica! Comunque, credo che un pò di distrazione le femminucce la esercitino sempre.. anche al nido ! a presto, Stella
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:12 via WEB
Per Mara: quindi preferisci una ricca porzione di minestrone ai problemini. Ne terrò conto.
Per Stella: si, hai ragione, ci facciamo distrarre dalla più tenera infanzia :))
 
vi_di
vi_di il 27/04/08 alle 13:03 via WEB
Io ho avuto compagni maschi solo alle superiori...e solo per i primi due anni...furono TUTTI bocciati in seconda magistrale! In pratica la mia esperienza conferma la statistica inglese!
Per inciso: la più brava della classe ero io...considerato che poi ho fatto banalmente la maestra elementare, non è da questo che si misura il successo nella vita.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:10 via WEB
Ma il successo nella vita è legato ad altri fattori, ahimé.
Buon lunedì, Virgì :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/08 alle 14:22 via WEB
Io son sempre stata in classi miste. E condivido la statistica, noi femminucce eravan piu' portate a farci vedere a far le petulanti con maestre e profi. Cio' non toglie che i piu' secchioni della classe fossero maschi sia alle elementari che alle medie. Buona domenica a te! :) CharlieB.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:10 via WEB
Mio nipote si impegnava poco a scuola, ma si impegnava. Così coniammo per lui il termine "secchiello", proprio a indicare questo impegno con il freno :))
Non credo che sia solo questione di secchioni o secchielli, credo che i ragazzi vengano (involontariamente) orientati in modo diverso nella prima infanzia, dal modello che vedono in casa, ad esempio.
Ciao CharlieB :))
 
hesse_f
hesse_f il 27/04/08 alle 15:56 via WEB
è incredibile....è da un po' che voglio scrivere un post su questa teoria che io però avevo letto al contrario. Era un studio fatto negli USA e si diceva che le ragazze che studiavano in scuole femminili, ottenevano dei risultati superiori sia durante gli anni scolastici, sia poi nella vita. Teoria che poi avevo ritrovato in un'intervista a Susan Sontag che ne esaltava le qualità e le possibilità. Il mio liceo era misto ma se io avessi potuto scegliere ne avrei scelto uno femminile. Credo che siano quelli gli anni in cui si deve imparare a rapportarsi al femminile senza timori, senza invidie, imparando la complicità che purtroppo manca quasi sempre nelle donne.....un abbraccio forte forte a.b.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:07 via WEB
Ciao A.B. !!! Finalmente :)))
Sulla mancata solidarietà al femminile sono d'accordo con te, non ho mai capito perché, ad esempio, alle votazioni tendete a fidarvi più dei candidati maschi, che votate, invece delle candidate al femminile.
Adesso non sparire di nuovo, però!
 
mara2003
mara2003 il 27/04/08 alle 18:15 via WEB
Ot, devo raccontarti di quella volta che, incauta bucolica, ho scambiato fiori di camomilla per margheritine di campo...ne ho raccolti a mani piene... ho scoperto solo dopo perchè il viaggio di ritorno fu rilassante assai...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:02 via WEB
Confusione giustificabile ... come si fa a distinguere le margherite dalla camomilla?
Buona giornata, Mara!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/08 alle 19:53 via WEB
su 16 anni passati a scuola, solo uno è stato in classe tutta femminile e non ne ho un bel ricordo!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/04/08 alle 06:01 via WEB
Credo che i gruppi mono-sex in generale siano malsani, troppo inclini al gossip. L'esperienza militare in un piccolo deposito con una trentina di persone, equamente distribuite tra militari di leva e sottufficiali di carriera, me ne diede una buona dimostrazione.
Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 06:31 via WEB
A scuola ero una peste.C'erano dubbi?Credo proprio che tu non ne avessii in proposito.Però ero dannatamente brava.Facevo in un'ora scarsa quello che altri facevano in 4-5.Rivedo,con gli occhi della memoria,Don Roberto che piangeva affranto in un corridoio con me che lo consolavo...Mi aveva scoperta ,per l'ennesima volta a giocare a poker durante la lezione.Eh,altri tempi...Guarda che lavoro faccio oggi:)))Martina
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/05/08 alle 03:50 via WEB
Infatti la ricerca USA la conoscevo anch'io, in particolare che le ragazze che fanno scuole femminili riescono meglio nelle materie scientifiche e scelgono più spesso facoltà scientifiche. Io che sono un alfa (in Olanda vuol dire che tendi decisamente al coté umanistico) sono stata costretta a fare un liceo scientifico in una classe predominantemente maschile. Sono quindi la dimostrazione vivente che chiunque può studiare e forse capire matematica se provvisto dei tempi necessari (il triplo, nel mio caso) ma non riuscirai mai più di tanto a capirla in modo intuitivo. Avrei dovuto fare le magistrali, ecco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963