Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« 2g 9h 25minLa ricetta della felicità »

Dramma, l'Idalia ha perso

Post n°891 pubblicato il 27 Luglio 2008 da tanksgodisfriday

L'immagine è di tanti anni fa, semplice nella sua essenza: due amici ripresi mentre chiacchierano in acqua, a due passi dalla riva. Non sono due amici qualunque, però: uno è stato l'uomo politico più potente dell'Italia degli anni 80, l'altro avrebbe deciso poco dopo di "scendere in campo" per rimanerci a tutt'oggi.

I due hanno quindi determinato in larga misura l'Italia di questi giorni. Non da soli, va da sé, altri hanno contribuito, facendo o non consentendo di fare, discriminando o garantendo oltre ogni ragionevole considerazione, denunciando Caste varie per poi esserne risucchiati. In un'alternanza che alla fine ha costruito poco, mentre gli abitanti d'Italia, lentamente ma inesorabilmente, diventavano sempre meno intraprendenti, meno fiduciosi l'uno dell'altro e tutti del sistema paese. Più divisi, secondo i criteri più vari, scegliete voi: nord contro sud, est contro ovest, laici contrapposti ai credenti e tutti contro gli insegnanti; pensare che una volta, per tirare due calci al pallone, più in là di scapoli contro ammogliati non si andava.
E tutti più arroccati a difendere i "diritti acquisiti" senza che nulla cambi, diventando solo tutti più vecchi. Forse sta (anche) qui la spiegazione della deriva.

E così si arriva a chi offe il grugno e il medio teso all'inno nazionale, rivendicando di non sentirsi "schiavo di Roma". Peccato che l'inno dica una cosa diversa, è la Vittoria ad essere schiava di Roma, non l'Italia, ma nessuno dei commenti che ho sentito, nessuno ripeto, ha denunciato il pretesto senza fondamento. Si vede che nemmeno i difensori dell'inno, ahimé, ne conoscono il senso.

Amare considerazioni, che mi portano a commentare quella foto rubando la frase di un Anonimo sulla bacheca del giornalaio: "Dramma, l'Idalia ha perso". Deve averla scritta per gli europei di calcio appena finiti, della scritta mi sono accorto solo stamattina. Ma come chiosa all'Italia di oggi mi sembra ci stia tutta.

Buon pranzo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5148475

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/07/08 alle 13:30 via WEB
:((
davvero, non si sa più a cosa o a chi aggrapparsi per crederci ancora
più che altro c'è da chiedersi anche in quanti credano ancora sia giusto dover cambiare qualcosa
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/07/08 alle 15:15 via WEB
Non volevo contagiare con il mio pessimismo!
Ciao Ing :)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/07/08 alle 13:53 via WEB
al mio evasore preferito...torno, giuro che torno...per il momento la mia attenzione è stata captata dalla scritta Idalia...non si sono nemmeno più gli strilloni di una volta...così come i camerieri al bar/ristorante, i cuochi che cucinano italiano, e via discorrendo...Ormai siamo una babilonia, continuiamo ad essere territorio di conquista senza perarltro provocare un bottino ricco come durante il sacco di roma...e soprattutto senza opporre reazioni, siamo troppo occupati a dilaniarci su castronerie... che forse la cosa veramente seria, il top dei top sarebbe scapoli contro ammogliati, almeno lì si combatte per un principio di vita... Mara
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/07/08 alle 15:09 via WEB
Questa deriva me l'hai provocata tu: credo fosse l'80, in ufficio ci sfidammo a una corsa a staffetta intorno al lago Sirio, sulle collinette intorno a Ivrea. Quattro frazioni da 3,5 km ciascuna.
Scapoli e Ammogliati ci sembrava poco, così invitammo la terza squadra, i Borsisti (Olivetti era lungimirante nella ricerca dei talenti informatici).
Vinsero quei bastardi dei borsisti, gli ammogliati arrivammo secondi. Gli scapoli fecero una figura ...
 
vi_di
vi_di il 27/07/08 alle 17:57 via WEB
Non quei due, ma gli italiani hanno fatto perdere l'Idalia... vabbè è un po' contorto forse, ma insomma intendo dire che siamo noi italiani che abbiamo consentito a questi due di fare scempio di tutto.
Parola di un'insegnante meridionale, e quindi indegna, pericolosa ed asservita.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/07/08 alle 19:13 via WEB
Virgì...ma tu quanto sei asservita? Dobbiamo confrontare le ville che abbiamo ricevutoin cambio della nostra collusione, e poi i panfili, e poi i collier e poi...e poi...che ci hanno dato? che ci danno, anzi, visto che siamo ancora in servizio...Mara
 
   
ilike06
ilike06 il 27/07/08 alle 21:43 via WEB
tu e virginia volete rigirare il coltello nella piaga... grrr se lo prendo a quello!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/07/08 alle 19:23 via WEB
Secondo me la foto andava commentata così... la catastrofe (perchè per te, caro Tanks, è così che si chiama questo periodo politicalgovernativo e tutti i similari) è cominciata da sinistra...Tu non hai voluto dirlo, perchè ti si sarebbero ingarbugliati i diti (alla fantozzi) mentre lo scrivevi così come ti si fanno i fiocchi allo stomaco se solo ci pensi...Quell'uomo sì che ne ha fatte leggi ad personam, non scordare anche quella sulla quantità di droga a favore di Martelli e figliol Bobo...Però, se fosse ancora tra noi, ci avrebbe messo tutti d'accordo, ne sono consapevole, adesso staremmo tutti a tenerci a gran mano una nostra parte fisica, tutti, nessuno escluso, perchè ne aveva la statura, in tutti i sensi...Mara
 
mara2003
mara2003 il 27/07/08 alle 23:39 via WEB
Quando hai tempo e voglia, passa da me, nel box centrale ho inserito quella lettura che ti avevo promesso...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/07/08 alle 00:43 via WEB
corsi e ricorsi storici, pessimismi che ritornano, ma allora il bettino ebbe il grande merito di far irritare così tanto la sinistra da unirla contro se stesso. Speriamo che il silvio riesca ad irritare in maggior misura. Buone vacanze :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/07/08 alle 08:14 via WEB
Il problema della sinistra è però che, al momento di agire, i distinguo sono talmente tanti da ingessare qualunque azione, vedi governo Prodi o, ancora meglio, il congresso di Rifondazione appena concluso.
Stammi bbbbbbene :)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 28/07/08 alle 07:51 via WEB
Amoildeserto nel suo blog ha dedicato un post intero all'inno, con tutte le note con le spiegazioni del significato dei versi, compreso quello incriminato della Vittoria schiava di Roma... vedi dunque che qualcuno che ha fatto rilevare l'imbecillità di certe affermazioni c'é pure stato :-)))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/07/08 alle 08:08 via WEB
Meno male!
Mi riferivo però ai "commentatori istituzionali", quelli che, politici o giornalisti, ho letto sui quotidiani o ascoltato in radio e tv: da loro mi aspettavo una maggiore preparazione sul tema.
Ciao A. :)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/07/08 alle 11:56 via WEB
mah! Non so... il mio inno nazionale non mi è molto chiaro neanche (lo ritengo in lingua straniera per me!)e parla di ammazzare i sassoni!! Ma MAI per quanto non sono d'accordo con ciò che è espresso lì (e avrei ragione di essere in disaccordo essendo mezza tedesca, no?) farei quello che ha fatto Bossi. Ma il commento di DiPietro sulle telefonate di Berlusca è stato più scandaloso, sembra. Il vostro paese e i vostri politici mi lasciano sempre più perplessi. L'animosità verso chi la pensa diversamente da te, il mettere benzina sul fuoco dell'odio, mi sembrano tattiche di una 70-ina di anni fa e ciò mi fa molta paura. Cei
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/07/08 alle 08:11 via WEB
Voglia di sopraffazione, meschinità, egoismo. Tutto qui ma speriamo che la Storia non si ripeta.
Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 28/07/08 alle 15:44 via WEB
si si... è vero, a te ci vuole meno tempo per adttarti alla situazione ferie... :))) ti ci sei già adattato tanto che non sei passato di qua eh eh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963