Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Battute sporche ... d'annataB & B »

Buon compleanno!

Post n°896 pubblicato il 02 Agosto 2008 da tanksgodisfriday
 
Tag: Donne, Lei

Tra poche ore è il suo compleanno.
Quest'anno ce l'ho fatta in scioltezza, lo scorso giovedì ho dovuto interrompere le vacanze e tornare in quel di Milano per lavoro, per quella che si rivelata una giornata di autentica cacca. Ho potuto fare però una breve sosta strategica per acquistare una cosetta che spero le piacerà.
In genere, però le ricorrenze sono una tragedia, perchè scegliere il regalo giusto, che piaccia da sballo senza svuotare le tasche, giusto per citare un paio di caratteristiche di base, non è per niente semplice. Di ricorrenze ce ne sono in abbondanza: compleanno, onomastico, san Valentino, Natale, anniversario di matrimonio, e mi sono limitato all'essenziale.

Certo, si può regalare un buon libro. Non è nemmeno difficile scegliere quello giusto, basta regolarsi sulle parole chiave della presentazione del libro, nel risvolto di copertina.
Stasera, ad esempio, sosta in libreria; io ho preso "Si salveranno gli ingenui" di Massimo Gramellini, lei "Le sparizioni" di tale Scott Heim. Leggo dal risvolto: "Un romanzo ... nitido e minuzioso, amaro e rovente, colmo di mistero e di inquietudine ... anatomia lacerante di una famiglia di oggi, invischiata nelle emozioni, nei silenzi, nella ritrosia delle cose mai dette ...".
Capito cosa intendo? Tutte parole chiave che fanno scappare a gambe levate me, ma attirano irresistibilmente lei, quindi è davvero semplice scegliere un libro che con buone probabilità le piacerà. Se poi l'autore è scandinavo, si va sul sicuro.

L'abbigliamento, invece, è da considerare con cautela. Al più si può azzardare una camicia da notte o una bella sciarpa, un foulard. Il resto, come anche gli accessori: borse, scarpe, guanti, sono sabbie mobili, da evitare assolutamente.

E allora, non potendo alternare solo libri d'inquietudine, camicie da notte e sciarpe, rimangono due postacci: profumerie e gioiellerie.
La gioielleria è chiaramente l'ultima spiaggia, il marito in gioielleria è uno che non ha saputo programmare l'evento, stupidamente ha atteso l'inevitabile senza prendere l'iniziativa e quindi, con l'acqua alla gola, soccombe all'acquisto fatale del coso prezioso. Che pure lì, bisogna starci attenti: mica tutti i cosi che riluccicano vanno poi bene. Però, se si trova la gioielliera giusta, e io la trovai, si può uscire dall'avventura con buoni risultati e senza accendere mutui. Ma non so quanto sia facile in generale.

La profumeria invece consente soluzioni di buon effetto e ancora a costi ragionevoli, ma ha le sue complicazioni.
Alle prime battute ti chiedono: «Un profumo, ha già delle idee?» Se avessi avuto delle idee, forse non sarei arrivato qui da te, cara la mia truccatissima e profumatissima figliola. O comunque, avrei scelto il profumo da solo.
E invece: «Speziato? fruttato? leggero? un po' più persistente?» E via ad annusare strisce di cartoncino. Meglio di una volta, quando ti profumavano polsi, dorsi, palmi, che all'uscita sembravi una mondana e dovevi lavarti alla toilette della stazione, pena il sospetto di essere stato con un'altra; anzi, con un esercito di altre.
E anche quei due appunti mentali che ti sei costruito negli ultimi giorni, con caute domande e studiando le sue bottigilette, si confondono sotto la raffica di proposte della fanciulla.
Alla fine scegli, ma in base alla forma della bottiglietta, mica del profumo; ed è soprendente che ci azzecchi con una percentuale altissima, avrò sbagliato un paio di volte in trent'anni.

Per domani il dado è tratto. Il prossimo impegno è a fine ottobre, onomastico.
Se mi organizzo, evito la gioielleria. Sono orientato ai foulard, sempre che non ci attenda un autunno caldo.
Buona notte.

[Immagine: il fiore l'ha coltivato lei, la foto è mia ]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5187094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/08/08 alle 23:33 via WEB
Innanzitutto porgi i miei auguri a tua moglie:)Unitamente a quelli del tuo compagno di sventura regalesca(belli neh stì neologismi),il nippo ingegnere tuo gemello separato alla nascita:D. Mi stupisci Tanks.Piacevolmente devo dire,affiora quell'insospettabile vena romantica che ti curi di nascondere ma quella,anarchica com'è,riaffiora inaspettata:)))ma la gioielleria...tz..tz..tz...un appuntino te lo fò...Un bel diamante sobrio,dalla linea pulita,essenziale,abbarbicato nel suo vellutino conturbante e a sua volta cullato da un mazzo di rose rosse gambo lungo...;P fan sempre la loro figura...Buonanotte,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/08/08 alle 23:49 via WEB
Aspetta fammi capire. Le rose rosse sarebbero un contorno al piatto forte?
Oéééééé! O le rose o il diamante, sempre che gli aggettivi sobrio e essenziale siano sinonimi di prezzo contenutissimo.
Bisogna tenervi a bada, bisogna. Prima che si perda il controllo.
Ciao Martina :))
ps: grazie degli auguri!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/08/08 alle 15:13 via WEB
Ahahah,lo sapevo che ci ripensavi e inorridivi:)))Prezzi contenutissimi?Che cos'è,un neologismo?Mi piace un sacco la parte in cui dici:"Bisogna tenervi a bada, bisogna. Prima che si perda il controllo.".Quasi quasi compro due biglietti aerei con post vicino e spedisco te e il tuo clone nippo ingegnere su un'isola a meditare sgrunt:)))Martina Non c'entra ma ti dico solo che per fargli mettere i profumi che gli compro gleli devo spruzzare a tradimento sui maglioni,per poi sentirlo lamentarsi tutto il tempo,bah...perle ai porci:(Ma non desisterò,lo profumerò again and again!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/08/08 alle 23:38 via WEB
ti lamenti della difficoltà nel far regali a una donna... ma non hai idea di quanto sia difficile fare regali a un uomo... (ad ogni modo, vale sempre il detto che basta il pensiero...):-)

(p.s.:...porgi anche i miei auguri di buon compleanno alla signora :-))

 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/08/08 alle 23:44 via WEB
In tanti anni, in effetti, le volte che mi sono limitato al pensiero ci sono state ...
Non credevo che fare regali a noi fosse difficile. Ad esempio, se mi dovesse regalare un trenino elettrico, impazzirei di felicità :))
La signora ringrazia!
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 03/08/08 alle 10:05 via WEB
già, ma quando te l'ha regalato una volta... in tutte le altre ricorrenze, non si può certo continuare a regalare trenini :o)
 
whosthere
whosthere il 03/08/08 alle 09:11 via WEB
mi associo agli auguri, che per lei sia un anno speciale, bello, allegro... (ma il trenino lo vorresti di quelli grandi grandi?) Ciao! buona domenica. manu
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 08:00 via WEB
Dunque: il sogno sarebbe naturalmente il plastico con un po' di treni che si incrociano. Pensavo che il tavolo da pranzo, per esempio, è in gran parte non sfruttato: potrei prenderne uno un po' più grande e occupare il centro con il plastico. Si mangia ai bordi, magari trasportando posate e portate via ferrovia.
Ciao Manu :)))
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 04/08/08 alle 08:08 via WEB
e questo per te sarebbe un regalo 'facile'?
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 08:12 via WEB
Sono anni che me lo progetto, quindi mi sembra facile.
Ah, il plastico deve avere qualche galleria, eh.
 
vi_di
vi_di il 03/08/08 alle 10:04 via WEB
Non è che anche stavolta come tanto tempo fa le hai offerto una cena fuori e poi l'hai portata sul terrazzino di casa?!?!
In ogni caso sappi che c'è un'alternativa alla gioielleria di costo eccessivo: i gioielli a tendenza, in acciaio e oro, o acciaio e brillanti, che sono carini ma non cari: a ottobre ricordami per tempo che ti do qualche dritta in merito.
Comunque auguri doppi a Miss Tanks, sia per il compleanno sia per la fortuna ( leggi: pazienza) che ha ad aver trovato ( leggi: a sopportare) cotanto attento ( leggi: tirchio) consorte!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 07:52 via WEB
Carini ma non cari ... suona benissimo!!!
 
vienna68.gp
vienna68.gp il 03/08/08 alle 21:23 via WEB
Confermando il sangue genovese che qualcuno aveva ipotizzato scorra nelle tue vene, aggiungo che ci dev'essere dell'ottimo sangue scozzese....la scelta dei regali per una donna è infinita...c'è appunto solo l'imbarazzo ( è consigliabile NON regalare comunque utensili casalinghi o robot vari...a meno che la destinataria ne sia particolarmente attretta.....)a me sono stati regalati attrezzi per il bricolage...ma io li adoro....auguri alla signora, Graziella
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 08:15 via WEB
Scelta infinita ... e dove sono tutte queste possibilità, quando ne cerco giusto una disperatamente?
Ciao Graziella!
 
vienna68.gp
vienna68.gp il 03/08/08 alle 21:24 via WEB
..dimenticavo...raccontaci poi com'è andata!!!!!
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 04/08/08 alle 00:01 via WEB
alors? è andata bene, vero? :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 08:09 via WEB
andata ... :)))
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/08/08 alle 07:28 via WEB
Augurissimi alla dolce metà allora, leone anche lei come me. Le gioiellerie rovinano i matrimoni. Ecco il resoconto dello scorso regalo di compleanno di mio marito. E poi hai detto bene, lì gli uomini ci vanno quando non hanno programmato per tempo. Per me vestiti in assoluto, libri e roba tecnologica :) Buona continuazione, divertitevi :) Ciao ing!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 04/08/08 alle 07:47 via WEB
Nel resoconto ci sono due liste di cinque punti. La prima lista riporta dei ragionamenti (?) contorti, incomprensibili. Meno male che c'è la seconda ...
Ciao Ing, e grazie degli auguri, per conto della mia signora :)))
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/08/08 alle 07:49 via WEB
La mia amica difende sempre i ragionamenti semplici degli uomini :)
 
ilike06
ilike06 il 04/08/08 alle 08:53 via WEB
anche se in ritardo, auguri anche da parte mia. il direttore non si pone questi dilemmi... lui dice che certe non sono le ricorrenze i momenti in cui si fa un regalo... il guaio è che non li fa nemmeno nelle non-ricorrenze... vabbè... comunque, lui segue istintivamente la linea segnalata da donnavirginia: gioiellini poco impegnativi (argento e pietre dure o bigiotteria di un certo livello...
 
 
ilike06
ilike06 il 04/08/08 alle 08:55 via WEB
dimenticavo... e poi aggira l'ostacolo della scelta... facendo scegliere a me... sigh... mai il gusto di una sorpresa... e poi... io non disdegnerei anche altro (libri, tecnologia, articoli da profumeria... ecc)...
 
ceithre
ceithre il 06/08/08 alle 00:40 via WEB
ma ciao! e auguri in ritardissimo. Che bravo maritino che sei! Devo dire che a me basta il pensiero, sono una frana per le date! Avrei messo i cioccolatini al primo posto io - ma ora non li posso più mangiare. Andrò per il profumo -oppure il set doccia schiuma crema idratante del profumo preferito...devo dire che questo piace anche tanto al marito, mi fa sentire tanto diva il profumare di profumo e non di sapone dopo la doccia!!! ( uguale notti fortunati!!) buone vacanze!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963