Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Incontri ravvicinati, in...Fiabe moderne? »

Gratta e guarda

Post n°899 pubblicato il 06 Agosto 2008 da tanksgodisfriday
 

In realtà è un "gratta e vinci" ma, vista l'esiguità del numero di premi in palio, se ho capito correttamente si tratta di due su centomila copie del calendario, deduco che i novantanovemilanovecentonovantotto che gratteranno senza vincere si limiteranno a guardare.
Guardare cosa? I dettagli di dodici ragazze che allieteranno lo scorrere del tempo, una per mese, nel calendario "Le bambole di Joià", annunciato qualche giorno fa, in vendita da metà settembre, 9 euro e 80 a copia.
Una notizia come tante, non è una novità il calendario sexy, né il gratta&vinci. Mi lascia perplesso, però, la loro combinazione in un solo prodotto.

Non comprendo le ragioni del successo dei calendari sexy: nell'economia dell'impaginazione lo spazio per i giorni è in genere emarginato su un bordo, con caratteri microscopici che ne rendono possibile l'utilizzo solo da distanze ravvicinate. La fanciulla padrona della scena, poi, è del genere più inflazionato che popoli i media, difficile capire perché il maschietto medio debba essere fedele per un lungo anno alle stesse dodici icone, o addirittura a una sola icona nemmeno ben identificata fino a qualche attimo prima dell'acquisto.
Per il gratta&vinci è diverso: è più probabile che in altri giochi vincere qualcosa, magari cifre esigue, ma pur sempre di vincita si tratta. E poi scopri subito se è così, una sfregata sulla vernice argentata e sai. Una formula indovinatissima.

La combinazione delle due cose mi lascia perplesso, come scrivevo più su.
Da un lato si dovrebbe aver fretta di sfregare tutto lo sfregabile del calendario, alla ricerca di uno dei due premi; non vorrei mai scoprire al primo di dicembre di avere diecimila euro che mi aspettano sulla parete più o meno da un annetto.
Dall'altro lato attendere potrebbe essere la sola cosa che rivaluta la presenza delle figliole sul calendario: tenerle incapottate fino al momento in cui irrompano in scena, ciascuna nel proprio mese.

Niente, non mi convince. Non comprerò quel calendario, e nemmeno ne comprerò altri, faccio già fatica a trovare un posto a quello che mi spediscono con l'olio (esatto, quell'olio lì), a quello che mi rifila con un sorriso la signora dell'assicurazione, e all'altro, quello donato dalla sportellista della banca. E poi c'è ancora qualche fornitore che si accanisce a sistemarti sulla scrivania il cartoncino che in due mosse diventa un calendario self-standing.

Di gratta&vinci non ne ho mai presi, con la fortuna che ho sarebbe immotivata beneficenza; e poi mi sta antipatico l'atto stesso del grattare: con le ricariche telefoniche, ad esempio, o con i "grattini" dei parcheggi. Meglio il superenalotto, almeno gioco combinazioni di numeri che mi risultano simpatiche.

Noticina: alla ricerca di un'immagine legata alla cabala per questo post, mi sono imbattuto in una pagina, con delle deliziose spiegazioni di proverbi napoletani per un lettore anglofono. Ecco un paio di esempi, copiati pari pari dalla pagina:

"Tiene 'a capa sulo per spartere 'e rrecchie!"
--> Roughly: "The only thing your head is good for is to keep your ears apart!"
"Storta va, deritta vene"
--> "it leaves crooked and comes back straight", the sense of which is that "Each cloud has a silver lining"
"Chiacchiere e tabacchere 'e lignamme nun s' mpegnano"
-—> literally: "You can't pawn talk and wooden snuff boxes", meaning, "Talk is cheap"

Buon mercoledì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5203759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/08/08 alle 08:45 via WEB
80 euro per la discinta sulla parete? 80 preziosissimi eurini per vedere se gratta di qua e gratta di là qualcosa si nasconde? e figurati se uno non gratta subito, salvo buttar via il calendario e con esso i soliti preziosi eurini per il nervoso. no dai, meglio il caledario fai da te a questo punto. o quello della banca, se ancora te ne danno.o quello dell'associazione propifferidimontagna. almeno sai per chi spendi.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 09:06 via WEB
Nove euro e ottanta centesimi! Dieci euro deve essere la barriera psicologica che impedisce di comprare questo tipo di cose.
Qualche anno fa mi regalarono un avanzo, un calendario di una bellona dell'epoca, non mi ricordo più chi fosse. Tentai di rifilarlo a qualcuno, ci riuscii parzialmente con l'allora diciottenne nipote.
Dico parzialmente, perché credo l'abbia buttato via lui subito dopo :(((
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 09:17 via WEB
Ma, i Pifferi, li hai nominati più o meno a caso, o perché sai dei Pifferi di Ivrea?
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/08/08 alle 09:43 via WEB
una volta sola ho speso dei soldi per comperare un calendario, era quello delle Fate di non ricordo quale disegnatrice inglese, pensavo che una volta terminato l'anno l'avrei conservato per la bellezza dei disegni... così é stato in effetti, da qualche parte deve esserci ancora, ma a posteriori ritengo che non ne sia valsa la pena, un'esperienza comunque da non ripetere... quelli in regalo vanno benissimo, alcuni, come quello della Bottega Verde sono anche decisamente belli, quindi perché sprecare denaro?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 14:36 via WEB
Lo sai che quando porti questo tipo di argomentazione, per me è musica.
Condivido, condivido, CONDIVIDO!!!
Ciao A. :)))
 
ceithre
ceithre il 06/08/08 alle 13:57 via WEB
grazie della traduzione - per l'ultimo sarei stata messa a dura prova. il primo invece l'avevo già sentito, la nonna di mio marito ha detto qualcosa del genere sul figlio di un suo vicino di casa. ricordo all'epoca di aver rimuginato su per un intero pomeriggio!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 14:21 via WEB
Il testo napoletano più complicato da capire è senza dubbio "'O guarracino", storia epica di una zuffa in mare tra pesci, a causa di un amore contrastato di un caracino (guarracino in napoletano) per una sarda (sardella), già promessa sposa.
Sono collegato in gprs e non so la qualità del video su youtube, spero buona. Il testo invece si trova su hitparadeitalia.it.
Buona traduzione, Cei, e grazie degli auguri alla mia signora :)))
 
bimbayoko
bimbayoko il 06/08/08 alle 14:12 via WEB
I calendari con le bellone?Se ne entrasse uno in casa il nippo ing riacquisterebbe immantinente ciò che la miopia gli ha tolto,salvo riperderla subito dopo e tornare tale e quale dopo un sonoro scappellotto elargito da me(in punta di piedi,lui è 1.85) fra capo e collo!!!Qui in casa ho il calendario con gigantografia di Cicciopasticcio,ne faccio fare ogni anno per i parenti adoranti.Poi c'è il calendario con foto di Toscana d'autore.Gli altri li usa Ciccio per scarabocchiarci sù le sue corbellerie
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 14:32 via WEB
Il sexy calendario è una tappa scontata per la aspirante alla visibilità che non abbia in vista altre qualità, se non quelle confezionate da mammà. E a volte nemmeno quelle eccellono.
MA NON SI PUNISCE UN ING, ancorché nippo, per la detenzione di uno di quei calendari! Potrebbe essere, anzi, sarebbe certamente per scopi scientifici!
Oh.
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 07/08/08 alle 13:16 via WEB
Sì,come farsi salire la pressione a tempo di record...Gli metto i cubetti di ghiaccio in fronte,gli metto...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/08/08 alle 13:39 via WEB
Esagerataaaaa :)))
 
vi_di
vi_di il 06/08/08 alle 15:18 via WEB
Fino a quando è stato a casa, era il mio figliolo a comprare i calendari con le signorine bonazze...sai, gli ormoni a 20 anni vanno alla grande... però da che è andato a Milano portandosi appresso la bonazza mensile, ogni tanto vedo la mia dolce metà entrare nella sua stanza, guardare, sospirare e uscire...finora pensavo fosse nostalgia del figlio...vuò vedé ca invece le manca 'a bbona??? ... comunque sia, mi sa che si deve rassegnare, perché chi ato nun ave c'a mugliera se cocca. Per la traduzione ti interessi tu o il sito di cui sopra? ;-)))
 
 
vi_di
vi_di il 06/08/08 alle 15:24 via WEB
Ah, il calendario dell'olio ( sì, quello lì ) lo tengo pur'io!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/08/08 alle 16:03 via WEB
Sai, lasciamo la nostra impronta nelle espressioni, nei gesti, nelle cose dette e in quello che non c'è stato bisogno di dire, ma anche nel ricordo degli oggetti che, in quanto nostri, finiscono per essere un'estensione di noi stessi.
E' nostalgia di tutto questo, credimi (con il che spero di averti almeno insinuato il dubbio).
Per la traduzione, darei solo un paio di suggerimenti: "ato" sta per "altro", "còcca" in francese si ottiene coniugando coucher.
Au revoir!
 
vienna68.gp
vienna68.gp il 06/08/08 alle 21:07 via WEB
Sono belli quelli di Frate Indovino o qualcosa del genere, con i suggerimenti per ogni stagione e mille consigli pratici...quando ero in ufficio, a fine anno arrivavano calendari di tutti i tipi ed in genere guardavamo commentando per qualche minuto quello dei calciatori o dei modelli...poi, cancellavamo con un sospiro......ciao, Graziella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963