Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« FarfalleIndovina i colori »

Istruzione e radici

Post n°905 pubblicato il 12 Agosto 2008 da tanksgodisfriday
 

Per il prossimo anno scolastico andavano assegnati in Italia 118 posti di prèside: quelli assegnati a vincitori di concorso in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia sono 108; se si aggiungono i 9 che hanno vinto il concorso nelle Marche, si arriva a 117. Di vincitori provenienti da una regione del nord ce n'è uno solo.

Un grave problema, dice lega Nord: nessuno di loro ha radici nella regione in cui opererà. Per fortuna arriva il nuovo regolamento, i concorsi si svolgeranno a livello regionale e cose così in futuro non si ripeteranno.
Il senatore Pittoni ci avrà già pensato, ma per sicurezza conviene dirlo: attenti che i meridionali (io ne sono una testimonianza) si infiltrano: nascono in Campania, per esempio, e te li ritrovi in Piemonte. Per essere davvero sicuri che i prèsidi delle regioni del nord abbiano radici pure, occorre vietare il concorso agli infiltrati, non basta la residenza, occorre bandire chi non è nato in regione. Magari è meglio risalire pure di qualche generazione, per assicurarsi della purezza.
Per semplificare il processo, meglio anche identificarli in modo semplice. No, non sto pensando a stelle di germanica memoria, basterebbe un microchip, tipo quelli che si usano per il miglior amico dell'uomo.
Una volta sistemati i prèsidi, stessa regola per gli insegnanti, mi sembrerebbe un corollario.

Mi viene però da pensare: limitare la "competizione" con una clausola geografica, non è che possa peggiorare la qualità dei vincitori? Mi spiego: domani che i nuovi prèsidi andranno per forza cercati in regione, non è che possa arrivare in quella posizione qualcuno che in un concorso a livello nazionale non ce l'avrebbe fatta?

L'immagine non c'entra con il post, of course. È un appunto di viaggio e un quiz: esisterà una "Chiappa Superiore"? Chissà se qualcuno è passato da qui (Liguria).

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5233973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/08/08 alle 08:48 via WEB
Sarebbe interessante se qualcuno si prendesse la briga di mettere insieme tutte le iniziative in odore di discriminazione che stanno venendo fuori dall'attuale governo.
Questo qualcuno dovrebbe essere l'opposizione, il mitico "governo-ombra". Ma forse sono a mare anche loro.
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 12/08/08 alle 09:08 via WEB
Oddio, che brutto scrivere questo commento. Perchè ODIO la lega, pur vivendo (mio malgrado) in una delle loro province feudo. Però, mettendo per un attimo da parte la proposta... non ti pare un pochino strano che TUTTI i vincitori provengano da 4-5 regioni? Un esperto di statistica come te, dovrebbe chiedersi se, in quei concorsi, non ci fosse magari una stortura pari alla proposta leghista. O sto dicendo una sciocchezza? Buona giornata ^_^
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/08/08 alle 09:24 via WEB
La spiegazione che mi sono dato da sempre è la somma di due fenomeni:
1. le minori opportunità di lavoro al sud spingono a permanere nella scuola più a lungo
2. al sud si preferisce il lavoro nell'amministrazione statale a quello dell'iniziativa privata.
L'offerta di "candidati" a questo punto è geograficamente distorta. Un fenomeno di questo tipo, a mio parere, non si cura con le gabbie regionali, finirebbero per perderci sia il nord (mancano i candidati) sia il sud (ulteriore diminuzione delle opportunità).
Occorre invece agevolare l'iniziativa privata al sud, vigilando però sul lavoro in nero, e magari evitare di distruggere il senso dello Stato nelle regioni del nord.
Però è più semplice andare per decreti "popolari" presso il proprio elettorato.
Ciao!
 
   
peppe3dgl
peppe3dgl il 12/08/08 alle 10:53 via WEB
credo che valga anche il viceversa: almeno fino a qualche anno fa, al nord si trovava molto piu' lavoro privato pagato molto meglio della maggior parte degli impieghi statali (da postino a insegnante a preside).
ho idea che molti nordici che adesso abbaiano contro i meridionali all'epoca abbiano semplicemente snobbato supplenze e concorsi.
-- peppe
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/08/08 alle 19:42 via WEB
Certo!
Per esempio, le tante cattedre scolastiche disponibili al nord per anni, mica le tenevano vuote Camorra, Mafia, 'Ndrangheta e Sacra Corona Unita in un raro momento di accordo :)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 12/08/08 alle 09:35 via WEB
quello dei concorsi é un 'problema' che non conosco, ma posso dirti degli esami di abilitazione alla professione di consulente del lavoro e commercialista... ho tra i miei conoscenti persone (al plurale, perché sono più d'una) che pur essendo 'nordici' puro sangue, in occasione dell'esame di abilitazione alla professione hanno portato la residenza in una regione del sud, e in quella regione hanno sostenuto e superato l'esame... so che era qualcosa del genere anche per gli avvocati, fino a non molto tempo fa... sembra che l'aria del sud favorisca molto l'intelligenza di questi 'emigranti'... questi signori come vanno valutati, nell'ambito delle statistiche: come vincitori di 'abilitazione' meridionali, o solo come 'furbetti' all'italiana?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/08/08 alle 09:59 via WEB
Al momento di scegliere un lavoro decisi di non considerare l'Amministrazione dello Stato, con cui anche in seguito non ho avuto contatti, se non quello di mia moglie che insegna con concorso sostenuto in Piemonte.
Quindi non ho da raccontare esperienze personali o familiari del fenomeno che dici, che però non ho esitazione a credere esista, perché la "furbizia" è un connotato umano che si sviluppa dove trova le condizioni favorevoli.
Non so se è solo al sud che si sviluppino tali condizioni, ma la strada giusta ritengo sia quella di sradicarle e non di discriminare e chiudersi a riccio nella propria regione, città, valle o casa.
Il senso dello Stato a cui accennavo è anche questo.
Ciao A.!
 
vi_di
vi_di il 12/08/08 alle 11:42 via WEB
Sono una nullafacente da quando avevo 20 anni ( vinsi il mio primo concorso a 19 anni entrando in ruolo nelle scuole materne, poi un altro a 25 anni e passai nelle elementari: con un curriculum così dalla lega sono considerata una raccomandata di ferro, ngegné!!) e per tutte le varie modifiche legislative dovrò rimanere a fare niente per forza fino a 60 anni. Per cui mi toccherà far niente per altri 9 anni. Dovrò far niente con bambini di 6, 7, 8, 9 e 10 anni, che così quando usciranno dalla mia scuola non sapranno far niente come niente sanno fare tutti gli altri che sono usciti dalle mie classi precedenti. Ma è giusto che sia così, sennò non daremmo ragione a tutti quelli che dicono che nello stato ma soprattutto nella scuola nessuno fa niente. Poi naturalmente ho 3 mesi di ferie all'anno, mi piglio un sacco di malattia, mi assento di continuo: un'autentica fannullona, ma cazzarola a me nessuno mi può muovere: lavoro nella mia città di nascita e residenza: Bossi, t' ho fregato, tié!!! Mi devi pagà altri 9 anni per far niente Mandane però tua moglie in Sicilia, Umbè, sennò poi fai la figura del peracottaro!!
Che dici, ngegné, ho dimenticato qualche luogo comune sugli insegnanti del sud? Se sì, aggiungicelo tu, che io mi sono già incazzata abbastanza, per stamattina.
Ciao Pasquà! ;-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/08/08 alle 19:39 via WEB
No, credo che ci sia tutto, o almeno abbastanza.
E in modo colorito introduci anche l'argomento fondamentale, eluso da chi vuole regionalizzare la scuola e assente negli altri commenti di oggi: nostra figlia è fuori dalla scuola ma, se fosse ancora nel giro, mi preoccuperei che avesse insegnanti e presidi capaci nei rispettivi ruoli. Se poi venissero da Canicattì o Bressanone, francamente, non me ne potrebbe fregare di meno.
Insomma, sicuri sicuri che il preside con le radici sia il meglio per la scuola dei propri figli?
 
   
ceithre
ceithre il 12/08/08 alle 21:53 via WEB
sai una cosa Tanks??? Credo sia tutto bile repressa finora perchè il senatùr è riuscito ad allevare 2 autentici ciucciarroni (e se ci son doppie di troppo mi spiace ma il mio italiano l'ho imparato a Roma e lassiamelo dire: "perfezionato" a Torino, neh!). Bah!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/08 alle 08:43 via WEB
I genitori di una volta, nel caso di scarso rendimento scolastico, mollavano qualche ceffone pedagogico ai rampolli, quelli di oggi pensano che sia la scuola a non funzionare :((
Ciao Cei!
 
   
vi_di
vi_di il 12/08/08 alle 22:22 via WEB
Guarda, per questo mi piace scrivere commenti sul tuo blog: hai afferrato esattamente quel che volevo dire! Il problema della qualità della scuola non dipende dalla provenienza geografica di presidi e docenti!!! Pensiamo che la qualità degli insegnanti e dei presidi sia scarsa? Ok, allora modifichiamo le prove di reclutamento, modifichiamo le scuole che preparano all'insegnamento ( anche se per esperienza so che la scuola migliore è stare coi bambini), troviamo sistemi SERI di valutazione ma cavolo finiamola con le cazzate regionalistiche dette solo per fare gli arruffapopoli! E la cosa peggiore è che il popolo abbocca pure!
E con questo mi sò 'ncazzata pure stasera: completo! ;-)))
Buonanotte, ngegné! :-))
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/08 alle 08:39 via WEB
Stamattina ho cambiato registro, un post distensivo.
Sennò, incazzatura dopo incazzatura, finiva che il vostro Consorte se la pigliava con me!
Buona giornata Virgì, inclusi i vostri cari :)))
 
ilike06
ilike06 il 13/08/08 alle 09:18 via WEB
ancoooraaaaaa???????? non è possibile... non ce la faccio più a sopportarlo sto razzista di m... scusa pasquà... to a casa tua....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/08 alle 09:27 via WEB
ehi, ehi!!!
Io non credo sia razzismo, ma solo uso spregiudicato della comunicazione: do ai miei elettori quello che so che funziona. Però si sta scherzando con il fuoco, a mio parere.
Ciao A.!
 
   
ilike06
ilike06 il 13/08/08 alle 16:07 via WEB
ti ho già chiesto scusa prima del tuo commento di risoposta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963