Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Kampai, okole malunaTry Me »

Academic heroe

Post n°915 pubblicato il 21 Agosto 2008 da tanksgodisfriday
 
Tag: scuola

Non so se sia l'esatto equivalente del nostro "secchione": Perché il secchione è lo studente che studia con regolarità, ma non so come si comporti al momento del compito in classe: se è in difficoltà, copia o preferisce l'onestà? L'academic heroe, l'eroe scolastico americano, non copia, ci mette il suo e accetta il risultato. Poi migliorerà, se è il caso, recuperando le lacune con lo studio. Un eroe, appunto.

Leggo su Repubblica.it che, secondo la studio di tre ricercatrici di psicologia della Ohio State-Newark University, Sara Staats, Julie Hupp ed Heidi Wallace, il 20% dei ragazzi statunitensi si comporta così, mentre il restante 80% copia, se non sempre almeno di tanto in tanto.
Che profilo attribuire all'academic heroe e agli altri? I primi sarebbero: "tendenzialmente allegri e ottimisti ma anche dotati di una forte personalità". E ancora: "Chi non copia ha un'idea positiva del prossimo - spiega la Staats a Repubblica.it - e non si sente superiore agli altri. Al contrario, chi copia è generalmente una persona dotata di meno coraggio ed onestà e per giunta più incline a puntare il dito contro gli altri. Queste persone credono che il mondo sia pieno di imbroglioni: è la razionalizzazione del proprio comportamento sbagliato".

Devo dire che mi sorprende una percentuale così alta di "copioni", ai miei tempi non credo si andasse molto oltre la metà. E poi avevo letto da qualche parte che il sistema di votazione statunitense scoraggerebbe l'offrire il compito da copiare. Se non ricordo male, la scala di punteggio verrebbe definita a compito corretto, assegnando il punteggio massimo al migliore e il minimo al peggiore. Se lascio copiare, corro il rischio che l'altro possa eventualmente anche correggere qualche mio errore o imperfezione, e "fregarmi" il voto.

Divertente che alla domanda "Credi che copierai ancora in futuro?", le risposte siano state: 47% di no, 24% di sì e 29% "non so". Come dire che l'inferno è lastricato di buone intenzioni.

Da che parte mi collocavo io? Riuscivo decisamente bene a scuola, anche senza esagerare con lo studio a casa e mi toccava distribuire il compito in classe di latino e quello di matematica. Questo "altruismo" mi guadagnava, quando si giocava a calcio, la partecipazione attiva a qualche azione, pur essendo sommamente imbranato nelle attività fisiche. Mi è sempre parso uno scambio equo.

Buon giovedì.

[Nell'immagine: le Pupe di Pupe e Secchioni]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5274893

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 21/08/08 alle 08:06 via WEB
Ma sei incorreggibile Tanks:)))Basta che rimani a casa da solo e guarda che foto posti ahaha,io lo so...tu e il nippo ing siete gemelli separati alla nascita:D
 
bimbayoko
bimbayoko il 21/08/08 alle 08:10 via WEB
Io ero una secchiona sui generis.Potevo mai essere normale visto che si tratta di me?naaaaaaaaa Studiavo pochissimoe imparavo in fretta.Facevo copiare a catena.Peccato che la mia grafia di allora fosse una cosa diciamo"artistica".Così i fortunati vicinissimi riuscivano ancora a decifrare...a mano a mano che ci si allontanava da me gli strafalcioni di copiatura dalla copiatura aumentavano...Quando i prof distribuivano i compiti in classe davano il suggerimento ironico di fare un'estrazione meritoria per sedersi vicini a me a turno,per evitare cali della vista...Arrossivo,allora:)))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/08/08 alle 07:02 via WEB
Mi immagino la scena! Un "pressing" interessato :))
La mia grafia invece è sempre stata regolarissima e leggibilissima, ma per via di un'educazione che non lasciava alternative: alle scuole elementari, se non era chiaro quello che avevo scritto, mi strappavano il foglio dal quaderno; mio padre, se trovava dei fogli mancanti, mi pedagogizzava manualmente. Ergo, grafia che più regolare non si poteva :))
Martina, CI DOBBIAMO SENTIRE!!!
 
bimbayoko
bimbayoko il 21/08/08 alle 08:11 via WEB
Un caffè...or ora me lo prepara il nippo ing,ancora in ferie e in vena romantica:)))Così,stamani lo offriamo noi e non scrocco come sempre
 
luciana_amato
luciana_amato il 21/08/08 alle 09:04 via WEB
Buondì! eheheh avevo quasi dimenticato il discorso dello scopiazzamento...bhè per me è stato una tragedia...a scuola non copiavo mai...mai copiato, ero sempre abbastanza preparata da potermi arrangiare senza sotterfugi...purtroppo però al Liceo avevo un insegnante di greco e latino completamente rimbambito..non si accorgeva che il 70% della classe copiava...si accordavano con la bidella per avere il testo, ed in biblioteca c'era l'occorrente...non il minimo sforzo avevano la traduzione prima di entrare in classe...fin qui ok, cavoli loro! Ma a correzione del compito...il prof B. elogiava le capacità interpretative delle mie compagne-copione...e ce le presentava come esempi da seguire...alla terza liceo alla fine, l'ultimo compito l'ho copiato...per pigrizia...e mi sono sentita una schifezza... Grazie prof!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/08/08 alle 06:59 via WEB
Si cresce anche sentendosi una schifezza in certe occasioni :))
Ciao Lucy!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 21/08/08 alle 09:38 via WEB
a capire le cose sono piuttosto lenta e le capisco sempre a modo mio, perciò copiare e adattare il mio modo all'interpretazione di qualcun altro avrebbe richiesto più fatica che fare tutto da sola... é quello che successe all'esame di maturità, con il compito di matematica. Stavo girando intorno alla soluzione di uno dei problemi del compito, quando mi arrivò sul tavolo il compito passato dalla 'prima' della classe... devo ammettere che un occhio ce l'ho buttato, e per un attimo mi sono chiesta se sarei stata capace di mantenere una sufficiente disinvoltura durante la copiatura... però lo svolgimento era stato impostato in modo del tutto diverso da come avevo fatto io, erano state scelte delle variabili diverse, avrei dovuto buttare quello che avevo già fatto e fidarmi di quello che mi veniva suggerito... non me la sono sentita, ho passato il foglio al vicino di banco, e ho portato a termine lo svolgimento secondo la mia interpretazione... e salvo una svista nel riportare un segno all'ultimo passaggio, devo dire che la mia soluzione andava bene... :-)))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/08/08 alle 06:58 via WEB
Riflessiva e con una buona autostima, questo aiuta.
Ci sono ragazzi che vanno letteralmente nel pallone durante i compiti in classe; credo che il problema principale sia proprio nella scarsa stima nelle proprie capacità di ragionamento. E' lì che la scuola dovrebbe lavorare (e credo che in genere lo faccia).
Ciao!
 
vi_di
vi_di il 21/08/08 alle 14:07 via WEB
Io, oltre a passare compiti di matematica e di latino, correggevo anche i compiti di italiano della mia vicina di banco e delle altre 4 ( due davanti e due dietro)... ma quando mi serviva una sponda per l'acchiappanza le stronze sparivano! Andava meglio a te, ngegné! :_))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/08/08 alle 06:53 via WEB
Ma sai, passare una palla costa meno che cedere il passo nelle faccende di cuore. Lì trionfa l'egoismo, che però in questo caso si chiama amore (e con questa so già che attirerò fulmini e saette).
Ciao Virgì :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963