Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Bella domandaPolls Boutique »

Much ado about nothing?

Post n°924 pubblicato il 28 Agosto 2008 da tanksgodisfriday
 

A Pechino ha vinto la medaglia d'oro nella gara a cronometro di ciclismo, ventitré chilometri e mezzo di saliscendi cinesi. Adesso rivela il piccolo segreto che le ha consentito di arrivare alla gara con una preparazione ottimale e di vincerla.
Kristin Armstrong l'anno scorso aveva provato il percorso di gara e ne aveva rilevato il percorso altimetrico con il gps del marito. Tornata a casa, a Boise nell'Idaho, ha cercato su Google Earth il percorso dalle sue parti che meglio riproducesse quel percorso altimetrico. I suoi muscoli e il suo cervello hanno speso così dei mesi a "imparare" il percorso. Ed ecco come è arrivata preparatissima a quella gara, che ha brillantemente vinto.

Notizia minima, ma mi ha fatto tornare in mente una delle cose che ho letto nei giorni scorsi, a proposito di scuola e test OCSE-Pisa. Un articolo del Corriere riporta quella che viene proposta come ricetta per migliorare il nostro posizionamento nella "classifica" della qualità della scuola, passando per un miglioramento del risultato in quel benedetto test:
"È nata così l'idea di corsi riservati ai professori delle scuole del meridione. Non per insegnare il mestiere di insegnante a chi lo sa fare, ma per trasformare i docenti in coacher nel gioco dei test a risposta multipla e migliorare così le prestazioni dei nostri ragazzi che in materia di quiz non brillano anche per mancanza di pratica. L'idea sarebbe quella di utilizzare gli eserciziari dell'Ocse Pisa."

È un po' la ricetta della ciclista americana, solo che lei l'ha applicata a coronamento di una preparazione che immagino l'abbia messa in condizione di andar forte su qualunque percorso, nel caso della scuola mi pare venga proposto come surrogato della preparazione. Davvero per i nostri ragazzi (tutti: nord, centro, sud e isole) è solo un problema di imparare il giochino delle crocette? Se fosse così, "Much ado about nothing", tanto rumore per nulla. Ma forse non è proprio così.

In un commento al mio post, torospensierato scriveva:
"non ne so abbastanza del pianeta scuola, però conosco e sento insegnanti delusi e svogliati e ragazzi svogliati e delusi, parlano dei loro problemi ma non li capisco, - come fossi un extraterrestre - mi sembrano spesso cose/scuse mutuate da altri contesti. Se tagliano 85000 non insegnanti e ci comprano 40000 pc e 40000 kit di fisica e 40 palestre credo che il guadagno sia più del danno."
Ribatte lucyanna740:
"generalizzare..solo generalizzare--è questo quello che sanno fare meglio gli italiani sui docenti...che se ne fanno di 40000 computer e 40000 kit di fisica ..se poi non c'è nessuno che li guida e li istruisce.."

Credo che abbiano ragione tutti e due: non è (solo) un problema di crocette, grembiulini, sette in condotta, budget; ma di motivazioni, riconoscimento del ruolo, strumenti, strutture.

Buon giovedì.

Ps: interessante una lettura a questo post di Mara. Peccato fossi in vacanza nei giorni scorsi ...

Ps2: un articolo con i numeri del bilancio della scuola italiana.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5313333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/08/08 alle 07:47 via WEB
mah, anche io mi sono domandata se davvero il problema stia nel non sapersela cavare con le multiple choices. che ci sia una banalizzazione eccessiva sul problema scuola è reale, che la scuola soffra di carenze endemiche mi sembra un dato di fatto, che al sud gli studenti siano spesso messi in condizioni peggiori per studiare rispetto a quelli del nord è ovvia constatazione. basterebbe un'analisi delle strutture disponibili, del loro stato di agibilità ecc ecc ecc. Però si parla anche d insegnanti e a me vengono in mente le lauree facili o i troppi episodi di corruzione all'interno degli atenei.e non mi riferisco esclusivamente al sud. è evidente che da un'universitàmediocre la preparazione sarà giocoforza mediocre e da lì su tutta la scala. va beh, divago. è che con le argomentazioni mi perdo. mica come con le crocette!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/08/08 alle 07:58 via WEB
Si, il problema di qualità c'è. Sono le soluzioni proposte che mi sembrano più da ricerca del consenso (in chi la scuola la ricorda con dispiacere) che dettate dal pragmatismo volto al reale miglioramento.
Comunque da oggi il voto in condotta che fa media diventa legge.
Ciao Miti!
 
vi_di
vi_di il 28/08/08 alle 22:55 via WEB
Basta ca ce sta 'o sole...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/08/08 alle 07:29 via WEB
Tempo un paio di mesi e di sole ce ne sarà meno ...
 
mara2003
mara2003 il 29/08/08 alle 07:17 via WEB
Tra le novità e le teorie a confronto comincio a sentirmi emarginata...perchè la scuola che si vive è altro ma anche oltre rispetto a ciò di cui tutti parlano...esperti e legiferanti compresi...Ma come spesso accade mi sento tanto a lottare contro i mulini a vento...
 
 
mara2003
mara2003 il 29/08/08 alle 07:26 via WEB
Solo una cosa voglio aggiungere...siamo sicuri che i migliaia di pc e di kit e di palestre sono nei programmi per alzare la qualità della scuola? E se invece la loro proposizione nascesse da altre motivazioni? Magari accordi sottobanco con le ditte produttrici? E' a conoscenza di tutti che in vista dei futuri licenziamenti si sta procedendo nel senso di accorpamento delle classi? Come si può migliorare la qualità della scuola quando il numero degli allievi per classe è superiore ai 30 elementi? Le mie prossime prime classi saranno composte da 34 allievi ciascuna...Eh si Tanks, devo cominicare a razionalizzare il lavoro...Come? Preparerò test di verifica...Non più di 5 domande a risposta multipla, operando in modo che le divisioni per l'attribuzione del punteggio vengano esatte...mica voglio impazzire a calcolare con il bilancino....Che fine fa l'individuo alunno?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/08/08 alle 07:29 via WEB
Brillerà al test OCSE-Pisa.
La preparazione? E chi se ne frega, se avesse voluto e potuto, avrebbe fatto meglio a iscriversi a un istituto privato. O no?
 
     
mara2003
mara2003 il 29/08/08 alle 07:37 via WEB
E adesso vorrei sfruttare in parte la tua laurea...Dimmi dive avresti previsto tecnicamente due vie di fuga in una scuola? Dai...dimmi...Scommetto che avresti avuto l'ingegno di alcuni dei miei tecnici...Due vie di fuga all0interno di due aule...Immagina quindi all0interno di un'aula due porte verso l'esterno che per loro funzione tipica non possono essere chiuse...E per il controllo delle porte ci mettiamo due buttafuori? Due maschere del cinema? Dimmi tu...controllo io? E se nel famigerato cambio di ora qualcuno sfugge al controllo? E se qualche malintenzionato entra? E ora dimmi che sono wonderwoman...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/08/08 alle 07:55 via WEB
Ciao Wonderwoman (e ora DEVI pubblicare una foto in divisa :P)
Due vie di fuga vanno bene, ma forse è meglio disporle in punti opposti dell'edificio. Ora, mi sento di escludere che sia stato un tornaconto personale a spingere a metterle nella stessa aula, mi piacerebbe sentire le ragioni della squadra di aquile che ha pensato, approvato, confezionato e accettato la cosa :))
 
mara2003
mara2003 il 29/08/08 alle 07:39 via WEB
Scusa se ti riempio di messaggini...ma l'argomento è ghiotto...non sono nemmeno d'accordo che l'edilizia scolastica è ko al sud...ci sono buoni esempi anche al nord...mi sa che siamo più uguali di quanto vogliano far apparire i secessionisti...
http://www.studenti.it/superiori/librobianco/
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/08/08 alle 07:49 via WEB
Ho dato unocchiata per Ivrea, naturalmente:
Liceo scientifico Gramsci di Ivrea
(questo lo conosco bene, ci ha studiato nostra figlia negli ultimi anni di liceo, non ha 4 anni, comunque)
Il liceo scientifico gramsci di Ivrea (to) ha appena 4 anni e quando piove si allagano aule e laboratori. non è mai stato iniziato nessuno lavoro di riparazione, nonostante le segnalazioni.

Liceo classico "Botta", Ivrea
Premetto ke io adoro l'ambiente della mia skuola... ma ragazzi miei..... kome si puo' lavorare dove:
1) Il riskaldamento solo quando ci va bene è accesso e i termo sn tiepidi
2) Si rompono kome niente le sedie
3) Nessuno ci parla delle uscite di sikurezza e delle modalita' da applikare n kaso di terremoto o incendio
4) La aule sn pikkolissime e kadono a pezzi...mentre l nostro adorato preside vive in una specie di regia (il suo ufficio)
AIUTATECIIIIIIIIIIIII


Il liceo scientifico è davvero brutto, oltretutto. Il classico è in un edificio storico. Mi fa specie un ragazzo o ragazza del klassico ke scrive kosì, ma ke ci si può fare? Meno male ke Il riskaldamento è accesso.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/08/08 alle 08:00 via WEB
Comunque sul Botta c'è un commento più leggibile più sotto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963